Le 8 serie TV più costose di sempre
I budget a disposizione sono da capogiro!
Fino a qualche decennio fa la serialità televisiva pagava lo scotto di essere considerata come minore rispetto al cinema, e tutto seguiva di conseguenza: in primis, i budget spesso ridicoli o non sufficienti a disposizione. Negli ultimi anni, però, è cambiato tutto. La televisione ha preso sempre più spazio, rosicchiandolo al cinema, tanto che oggi – salvo rare eccezioni – c’è spesso più buzz mediatico attorno ad una serie che ad un film. Di conseguenza, sono lievitati considerevolmente i budget a disposizione, che ormai fanno concorrenza a quelli cinematografici. Per questo motivo, abbiamo voluto individuare le 8 serie tv più costose di sempre. Ecco quali sono!
1. Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere
Lo scettro di serie televisiva più costosa di sempre va alla prima stagione de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere. Il costo di ognuno degli otto episodi che compongono la prima stagione è infatti costato la bellezza di 58 milioni di dollari. Una cifra del genere non deve sorprendere, se si pensa che Amazon si è accaparrata i diritti di sfruttamento del legendarium tolkieniano per ben 250 milioni di dollari.
Leggi anche Gli anelli del potere: recensione finale della serie Prime Video
2. Stranger Things 4
La seconda posizione del podio spetta alla quarta stagione di Stranger Things. Netflix ha messo a disposizione circa 30 milioni di dollari a episodio. Una cifra monstre che possiamo immaginare sarà battuta solamente da quella messa a disposizione per la quinta e ultima stagione del celebre show. Chissà se in questo modo guadagnerà il primo posto tra le 8 serie tv più costose di sempre.
Leggi anche Stranger Things 4 – Parte 2: recensione e analisi del finale di stagione
3. Show Marvel su Disney+
Stando ai report, Disney+ ha messo a disposizione per le proprie serie marveliane un budget di 25 milioni a episodio. Uno sforzo produttivo notevole, specie se si considera che si tratta spesso di serie tv sperimentali (come WandaVision) e con protagonisti dei personaggi minori e spesso sconosciuti. Al momento il gioco sembra valere la candela, tanto che Disney+ ha in cantiere diverse nuove serie tv.
Leggi anche WandaVision: recensione finale della serie TV Disney+
4. The Pacific
20 milioni per ogni episodio è quanto è stato messo a disposizione da HBO per la miniserie prodotta da Steven Spielberg e da Tom Hanks. Un impegno economico ancor più importante se si considera che The Pacific è una serie del 2010, che nasce quindi ben prima che la televisione fosse di moda com’è oggi. Tuttavia è diventata comunque una delle 8 serie tv più costose di sempre.
5. House of the Dragon
HBO ha sfidato Prime Video lo scorso autunno, proponendo contro Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere la sua House of the Dragon, prequel della celeberrima Il Trono di Spade. Se dal punto di vista qualitativo il risultato sembra pendere a favore di HBO, dal punto di vista economico lo sforzo necessario a produrre questa serie tv è stato minore rispetto a quello profuso da Amazon: per House of the Dragon si parla comunque di un budget di 20 milioni a episodio.
Leggi anche House of the Dragon: recensione dell’infuocato season finale
6. Il Trono di Spade 8
A proposito di Il Trono di Spade, l’ultima stagione del popolarissimo show targato HBO è stata anche quella economicamente più importante per la piattaforma, che ha messo a disposizione 15 milioni di dollari a episodio. Va detto che i costi della serie sono progressivamente lievitati anche per pagare i cachet sempre più esigenti delle varie star che hanno animato la serie tv.
Leggi anche Il Trono di Spade 8: recensione del finale
7. The Sandman
Ancora Netflix, ancora una serie tv economicamente esigente. Per adattare il celebre fumetto creato da Neil Gaiman, il gigante dello streaming ha messo sul tavolo 15 milioni di dollari per episodio. Ai fan del personaggio la sentenza: lo sforzo economico sarà stato sufficiente per realizzare una serie all’altezza del fumetto? Certo è che è bastato a rendere The Sandman una delle 8 serie tv più costose di sempre.
Leggi anche The Sandman – Recensione della serie di Neil Gaiman
8. See
Chiudiamo questa classifica delle 8 serie tv più costose di sempre, menzionando una new entry: Apple TV+. Una delle sue serie televisive di punta, See, sarebbe costata ben 15 milioni per ognuno dei 16 episodi che complessivamente formano le prime due stagioni. Il condizionale è d’obbligo perché Francis Lawrence, uno dei produttori esecutivi della serie tv, ha smentito la cifra definendola sproporzionata.
Leggi anche See – Stagione 3: recensione della serie sci-fi con Jason Momoa