Le 7 serie TV politiche migliori di tutti i tempi
Ci hanno tenuti incollati alla televisione.
La politica non è entrata solo nei film, ma anche nel mondo delle serie televisive. Grazie a trame intrecciate e allettanti e a personaggi spesso ambigui, le serie con tematiche politiche offrono uno sguardo avvincente e affascinante sulle sfide legate alla politica e sui giochi di potere. Per questo motivo ci pareva sensato esplorare alcune serie televisive che ci catapultano nel mondo della politica, permettendoci di riflettere sulle dinamiche che la riguardano. Senza dimenticare una sana dose di coinvolgimento. Stiamo parlando delle 7 serie TV politiche migliori di tutti i tempi.
1. House of Cards è sicuramente fra le serie TV politiche migliori
Diventata celeberrima anche per vicende extra-televisive, House of Cards segue le vicende del politico spregiudicato Frank Underwood, interpretato da Kevin Spacey, e sua moglie Claire, interpretata da Robin Wright, mentre scalano le gerarchie del potere a Washington D.C. Si tratta di una scalata che viene raccontata senza alcun filtro e che mostra come i due protagonisti non si facciano problemi a sfruttare e a manipolare chiunque pur di raggiungere i propri obiettivi. È una serie televisiva feroce, che narra di una politica spietata e assolutamente priva di scrupoli. Indimenticabile.
2. West Wing – Tutti gli uomini del presidente tra le 7 serie TV politiche migliori di sempre
West Wing – Tutti gli uomini del presidente è una serie televisiva che offre una prospettiva particolare ma non meno avvincente della politica americana. Ambientata nella Casa Bianca durante l’amministrazione di Josiah Bartlet, interpretato da Martin Sheen, la serie TV segue lo staff della Casa Bianca mentre affronta sfide politiche, crisi internazionali e questioni morali complesse. Con dialoghi brillanti, personaggi ben sviluppati e trame avvincenti, West Wing offre uno sguardo coinvolgente sul funzionamento interno del governo americano e sulle persone che lavorano dietro le quinte per mantenere la macchina politica in movimento.
Leggi anche West Wing: Aaron Sorkin vorrebbe fare un revival della serie
3. Scandal
Lo ha dimostrato benissimo anche House of Cards: la politica e il potere sono spesso e volentieri torbidi, scandalosi. E quale serie TV meglio di Scandal può raccontarcelo? Seguiamo le vicende di Olivia Pope, una consulente di gestione di crisi interpretata da Kerry Washington, alle prese con scandali, intrighi e manipolazioni. Ambiguità è la parola chiave delle storie che ci vengono raccontate nel corso delle sette stagioni. Un’ambiguità che rende Scandal davvero avvincente e, di conseguenza, una delle 7 serie TV politiche migliori di sempre.
Leggi anche Imperfect Women: Elisabeth Moss e Kerry Washington protagoniste della nuova serie Apple TV+
4. Veep – Vicepresidente incompetente tra le 7 serie TV politiche migliori di sempre
Si può anche ridere, quando si parla di politica. Sembra fatta apposta Veep – Vicepresidente incompetente, che fa della satira irresistibile la lente attraverso la quale guardare la politica americana. Protagonista è Julia Louis-Dreyfus (che per la parte ha vinto diversi premi), che interpreta una vicepresidente incompetente e narcisista. Con il suo modo di fare e, in generale, con l’umorismo della serie TV, Veep – Vicepresidente incompetente mette in evidenza l’ipocrisia e l’assurdità del potere.
Leggi anche Veep – Vicepresidente incompetente: i 5 migliori (e peggiori) episodi della serie HBO
5. Designated Survivor
Che cosa succederebbe quando, dopo un attacco terroristico, muoiono tutte le alte sfere del potere politico statunitense, al punto che viene eletto presidente un funzionario di basso rango? È quello che prova a raccontare Designated Survivor, durante la quale il funzionario Tom Kirkman si ritrova a essere Presidente degli States. La serie TV è davvero adrenalinica e avvincente e ci trasporta in un mondo di intrighi e complotti. Grazie alla tensione continua e ai colpi di scena, Designated Survivor è una di quelle serie televisive che vi costringeranno al binge-watching selvaggio.
Leggi anche Designated Survivor – stagione 3: trama, cast e anticipazioni
6. Homeland tra le 7 serie TV politiche migliori di sempre
Con Homeland non parliamo più direttamente di potere politico, ma ci spostiamo nel mondo dell’intelligence e del terrorismo internazionale (che comunque vanno spesso a braccetto con la politica). Protagonista è una agente della CIA, Carrie Mathison, che affronta in un mondo dove nulla è mai ciò che sembra complotti e lotte di potere dal Medio Oriente a Washington D.C. Homeland è una serie TV di genere thriller, piena zeppa di colpi di scena e di sorprese, che tiene quindi gli spettatori incollati allo schermo. Imperdibile.
Leggi anche Homeland: 5 motivi per guardare la serie TV con Claire Danes
7. The Crown
Non si poteva non concludere questa panoramica sul rapporto tra serie TV e potere con The Crown. Con quella serie, cioè, che racconta una particolare tipo di potere (monarchico, a differenza di quanto visto finora) e che è diventata uno dei prodotti più celebri degli ultimi anni. The Crown segue la vita della regina Elisabetta II e della sua famiglia attraverso i principali eventi storici degli ultimi 80 anni. Grazie a un ingente sforzo produttivo, la serie TV riesce a farci sentire parte di quella storia, parte della vita privata e pubblica della famiglia reale britannica. Veniamo quindi a sapere delle tensioni, dei conflitti interni, delle relazioni complesse che si nascondono dietro un mondo che solo apparentemente è felice.
Leggi anche The Crown, Jonathan Pryce rivela: “Ho chiesto scusa a un membro della famiglia reale”