Gli 8 spin-off delle serie TV peggiori mai realizzati
Alcuni fanno davvero sgomento.
A volte gli spin-off sono un ottimo modo per approfondire alcuni personaggi o alcune vicende che nella storia principale non avevano trovato abbastanza spazio. Altre volte sono un semplice pretesto per battere il ferro finché è caldo, cioè cercare di guadagnare il più possibile da una storia che funziona. A noi interessano gli spin-off appartenenti a questa seconda categoria. Per spingervi a starne alla larga. Ecco quindi gli 8 peggiori spin-off mai realizzati.
1. How I Met Your Father tra gli 8 spin-off delle serie TV peggiori mai realizzati
Inutile e senza la forza del predecessore, How I Met Your Mother. Soprattutto il cast di contorno, al di là dei comprimari, che nella serie madre erano un punto di forza, in questo spin-off non incidono come sperato. E infatti How I Met Your Father è stata cancellata dopo due stagioni, lasciando i fan curiosi di sapere chi è il padre dei figli di Sophie.
Leggi anche How I Met Your Father cancellata: addio alla serie con Hilary Duff
2. Joey
Da una serie che ha fatto la storia della comedy (How I Met Your Mother) a un’altra, Friends. Dopo il successo strabiliante di Friends, i produttori decisero di fare uno spin-off incentrato sul personaggio di Joey. Non c’è nemmeno bisogno di dire com’è andata a finire: due stagioni e poi la serie è stata cancellata, esattamente come per How I Met Your Father. Del resto il personaggio di Joey, così come tutti gli altri in Friends, funzionava nel rapporto con gli altri e non autonomamente.
3. Ravenswood tra gli 8 spin-off delle serie TV peggiori mai realizzati
Hai Pretty Little Liars, una serie televisiva che funziona e convince. Che? Non lo fai uno spin-off? Ed ecco quindi Ravenswood, con protagonista un giovane Caleb alle prese con mostri paranormali. In questo caso la serie non è riuscita ad arrivare nemmeno alla seconda stagione: tanto era insipida che è stata cancellata dopo appena dieci episodi.
Leggi anche Pretty Little Liars: che fine hanno fatto le storiche protagoniste del cast?
4. The Carrie Diaries tra gli 8 spin-off delle serie TV peggiori mai realizzati
Sex and the City ha rappresentato un momento importante nella storia della televisione, una serie tv che ha lasciato un segno indelebile in milioni di spettatori. Non deve sorprendere che nel 2013 sia andato in onda uno spin-off incentrato sul personaggio di Carrie, The Carrie Diaries. Poco più di un teen drama, senza arte né parte, The Carrie Diaries è stato cancellato dopo due stagioni.
Leggi anche And Just Like That…: recensione della stagione 2 del revival di Sex and the City
5. Baywatch Nights
La fama sconfinata di Baywatch non è bastato a fare la fortuna dello spin-off Baywatch Nights, un poliziesco che sfocia nella fantascienza e che può vantare nel cast il Mitch Buchannon di David Hasselhoff. Anche in questo caso, sono state realizzate due stagioni piuttosto sconclusionate prima che allo spin-off venisse dato il colpo di grazia.
6. Fear The Walking Dead
Con la miriade di personaggi che si è avvicendata nel corso delle numerose stagioni di The Walking Dead non deve stupire il numero di spin-off nati dalla celebre serie a tema zombie. Fear The Walking Dead è stato il primo in ordine di tempo. Ed è stato anche il meno riuscito, almeno finora. Creata dalla stessa mente che c’era dietro la serie madre, Fear The Walking Dead è comunque riuscita ad arrivare a ben otto stagioni, concludendo il suo corso in modo naturale.
Leggi anche Fear The Walking Dead, niente rinnovo: la serie si concluderà con la stagione 8
7. Jenny e Chachi tra gli 8 spin-off delle serie TV peggiori mai realizzati
Happy Days ha segnato un’epoca. Jenny e Chachi decisamente no. Spin-off incentrato sui personaggi di Joanie (che nel doppiaggio italiano divenne inspiegabilmente Jenny) e di Chachi, il cugino di Fonzie, Jenny e Chachi si segnala solo per l’episodio in cui comparve come guest-star proprio Fonzie. Un paio di stagioni e poi anche questo spin-off, uno tra gli 8 peggiori spin-off mai realizzati, fu cancellato.
Leggi anche Che fine ha fatto Henry Winkler? Come sta e cosa fa oggi il mitico Fonzie di Happy Days
8. Young Americans
Una copia sbiadita di Dawson’s Creek, questo è Young Americans. Protagonista è uno dei personaggi della serie madre, Will Krudski, e l’inventiva dei creatori sembra essere finita qui. Di fatto Young Americans è un rifacimento a grandi linee di Dawson’s Creek, di cui propone gli stessi motivi e le stesse situazioni. Una stagione, otto episodi. A più non è arrivata.
Leggi anche Dawson’s Creek: 10 curiosità sull’iconica serie tv