5 serie TV storiche da vedere assolutamente
Appassionato di storia? Forse queste serie TV sono quelle che fanno per te!
Le serie televisive storiche hanno il potere di trasportare gli spettatori indietro nel tempo e immergerli in epoche passate ricche di avventure, intrighi e personaggi memorabili. Se sei un appassionato di storia o semplicemente in cerca di emozionanti viaggi nel passato, queste cinque serie TV storiche sono assolutamente quel che fanno per te!
Leggi anche I 10 film storici meno attendibili di sempre
1. La Regina Bianca (2013)
La Regina Bianca è un affascinante adattamento serie tv del romanzo di Philippa Gregory che ci trasporta nell’Inghilterra del XV secolo, durante la Guerra delle Due Rose. Questa produzione storica offre uno sguardo avvincente sulla vita di Elizabeth Woodville, una donna di umili origini che, attraverso il suo matrimonio con il re Edoardo IV, diventa la regina consorte d’Inghilterra. La trama è densa di intrighi politici, tradimenti e lotte per il potere, mentre Elizabeth cerca di proteggere la sua famiglia in un periodo turbolento e pieno di pericoli. Degno di nota nella serie è la cura per gli abiti e le ambientazioni, particolarmente accurate, e l’interpretazione dei personaggi. Tutto questo contribuisce a portare alla vita uno dei periodi più affascinanti della storia inglese con un tocco di dramma e romance.
2. A Small Light (2023) è una serie tv profonda e toccante
Allontanandoci per un momento da regine, principi e castelli, parliamo invece di A Small Light, una serie tv storica che guarda alla seconda guerra mondiale, mostrando in modo crudo e fedele alla realtà quella che era la vita di due persone che, pur non essendo ebrei, avevano deciso di salvare delle vite dall’olocausto, ispirandosi ad una storia vera. Questi due protagonisti, Miep e Joe, decidono infatti di proteggere e nascondere una famiglia di ebrei: quella di Anna Frank. Di film basati sulla storia di quest’ultima e il suo diario ne abbiamo visti moltissimi, ma mai qualcuno si era soffermato a guardare la storia con occhi diversi, portando l’attenzione a coloro che avevano deciso di salvare la ragazzina e la sua famiglia. Quella di Miep e Joe è una storia d’amore, ma anche di sofferenza, rinunce, rischio in agguato in ogni angolo e continui sotterfugi per salvare delle vite. Un serie tv che vi toccherà profondamente e che farà luce sull’aspetto umano e profondo di persone che, nella storia, hanno cercato di fare la differenza.
3. The Great (2020)
The Great è una serie tv che ha debuttato nel 2020. La storia mescola la dark comedy con la storia ed è ispirata alla vita di Caterina la Grande, una delle più influenti imperatrici della Russia. Tutto si svolge, infatti, nella Russia del XVIII e il cuore della narrazione è la relazione tra Caterina, interpretata da Elle Fanning, e Pietro, interpretato da Nicholas Hoult, che in seguito diventerà l’Imperatore Pietro III di Russia. La trama segue le loro interazioni complesse mentre si scontrano in una lotta per il potere e il controllo all’interno della corte russa. La serie è caratterizzata da un tono irriverente, un umorismo oscuro e le performance degli attori che rendono il tutto estremamente realistico. Usando la satira, questo prodotto si prende gioco della rappresentazione storica e politica spesso scorretta di eventi e figure storiche.
4. Black sails (2014)
Se cercare una serie tv storica che si allontani dagli ambienti di corte ma ci porti comunque in un tempo molto lontano, Black Sails potrebbe fare proprio al caso vostro. Questa celebre serie, prodotta da Starz, offre uno sguardo crudo e de-romanticizzato nel mondo dei pirati e si distingue come un prequel del rinomato romanzo L’Isola del Tesoro. Ciò che rende Black Sails un’opera unica è il modo in cui sfida le aspettative tradizionali legate ai pirati, nonché il tono fresco e spietato con cui esplora la natura umana e l’avidità. Come spesso è tipico di questi drama storici, la serie presenta spesso scene esplicite di sesso e volenza, riportando in modo realistico quel che era la realtà nel mondo della pirateria.
5. Camelot (2011) è una serie tv che unisce la storia alla leggenda
Tra le serie tv storiche, Camelot è il perfetto incontro tra leggenda e realtà. Rifacendosi a periodi storici reali e prestando particolare attenzione all’esserne coerenti, Camelot riporta in vita la Leggenda di Re Artù e tutti i personaggi che gli ruotano attorno. Infatti, benché la sua vita sia stata breve, questa serie merita un riconoscimento speciale per il modo in cui ha cercato di mescolare in modo più equo la storia e la mitologia rispetto alla maggior parte delle reinterpretazioni di questa celebre epopea. Centrali sono poi le figure femminili: Ginevra e Morgana. Quest’ultima, interpretata da Eva Green è un personaggio chiave nella leggenda di Re Artù, ed è spesso rappresentata come una figura ambivalente, con un lato oscuro e una luce interiore. Eva Green abbraccia questa complessità in modo straordinario, portando alla luce le molte sfaccettature di Morgana e portando uno sguardo nell’animo tormentato del personaggio.
Leggi anche I 6 film fantasy tratti da libri, da vedere almeno una volta nella vita