Shannen Doherty: le scene indimenticabili di Brenda e Prue in Beverly Hills 90210 e Streghe

Scomparsa per cancro, Shannen Doherty resterà per sempre le indimenticabili Brenda Walsh di Beverly Hills 90210 e Prue Halliwell di Streghe.

Gli adolescenti degli anni Novanta sono cresciuti prima con Beverly Hills 90210 e, poi, con Streghe (Charmed). Filo conduttore? La presenza di Shannen Doherty, indimenticabile Brenda Walsh e Prue Halliwell. Il teen drama cult venne prodotto dal 1990 al 2000 per dieci stagioni, ma Shannen prese parte soltanto alle prime quattro stagioni (sarà una coincidenza che siano le migliori?). Il fantasy drama, invece, rimase con noi con 1998 al 2006 per otto stagioni, ma – anche in questo caso – la parentesi migliore fu quella con Doherty, che restò nel cast per le prime tre stagioni.

Shannen Doherty - Cinematographe.it

Entrambe le serie possono essere considerate dei piccoli gioielli: Beverly Hills 90210 riuscì a raccontare i teenager e i loro problemi – dall’alcolismo al sesso, passando per la droga, il cancro e l’AIDS – come mai nessuno era riuscito a fare; Streghe, invece, è una storia che racconta – in chiave magica – la forza delle donne. Come accadde per Luke Perry – il Dylan McKay di Beverly Hills 90210, scomparso per un ictus il 4 marzo 2019 – anche Shannen Doherty se n’è andata prematuramente il 13 luglio 2024 dopo una lunga battaglia contro un cancro al seno, lasciando un vuoto nel cuore di tutti quelli che con lei sono cresciuti. Rendiamo, quindi, omaggio all’indimenticabile Shannen Doherty, ricordando alcune delle scene più belle di Brenda e Prue in Beverly Hills 90210 e Streghe.

1. 1×06 Un professore tutto da scoprire – Beverly Hills 90210

Nel sesto episodio della prima stagione di Beverly Hills 90210, Un professore tutto da scoprire (Higher Education), Dylan e Brenda cominciano a conoscersi e a mostrare interesse l’uno per l’altra. Impossibile dimenticare quando Brenda scopre che Dylan probabilmente preferisce le ragazze bionde e decide di tingersi i capelli – con un risultato disastroso – per cercare di fare colpo su di lui. Quando Brenda, però, incontra Dylan in moto, è già chiaro che quest’ultimo ha occhi soltanto per lei (bionda o mora che sia!).

2. 1×10 Una storia romantica – Beverly Hills 90210

Impossibile dimenticare una delle scene più romantiche della serie. Nel decimo episodio della prima stagione, Una storia romantica (Isn’t it Romantic?), Dylan e Brenda cenano fuori e quest’ultima scopre che il ragazzo ha dei problemi con il padre. Quando i due litigano, Dylan rompe un vaso di fiori e Brenda fugge via spaventata, ma Dylan riesce a raggiungerla e la bacia appassionatamente, chiedendole scusa. Nello stesso episodio, Dylan dice alla ragazza di aver avuto dei rapporti sessuali senza protezione e fa, quindi, il test dell’HIV (l’episodio andò in onda con l’intento di far riflettere il pubblico, quando negli USA c’era una vera e propria epidemia di AIDS).

3. 1×18 Esame a rischio – Beverly Hills 90210

Il diciottesimo episodio della prima stagione, Esame a rischio (It’s Only a Test), colpisce particolarmente. È qui, infatti, che Brenda si accorge di avere un nodulo al seno. La ragazza è molto agitata, soprattutto perché la zia è morta proprio a causa di un tumore al seno. Sono tutti molto preoccupati per Brenda ma, fortunatamente, la biopsia dà esito negativo. Beffardo il destino perché a Shannen Doherty verrà diagnosticato un tumore al seno, nel marzo 2015: guarita nel 2017, purtroppo l’attrice è stata nuovamente colpita ritrovandosi al quarto stadio che l’ha poi portata alla morte.

4. 1×21 Il ballo di primavera – Beverly Hills 90210

Il ventunesimo episodio della prima stagione di Beverly Hills 90210, Il ballo di primavera (Spring Dance), è uno dei più belli per i fan della coppia Dylan-Brenda. Vede i due ragazzi affrontare la loro prima notte insieme (la prima volta per Brenda). Al pubblico non viene mostrato molto della romantica nottata, ma ciò non ha impedito all’episodio di non essere mai dimenticato dai fan.

5. 2×01 Crisi sentimentale – Beverly Hills 90210

Crisi sentimentale (Beach Blanket Brandon) è il primo episodio della seconda stagione del teen drama nonché, forse, uno dei più memorabili per i fan di Dylan e Brenda. La coppia, infatti, si lascia. Brenda ha paura di essere rimasta incinta dopo la prima volta trascorsa con Dylan e decide di lasciare il ragazzo, perché troppo spaventata e non pronta ad avere una relazione che includa anche il sesso. Impossibile dimenticare il momento in cui i due si dicono addio nella Porsche di Dylan, mentre Losing My Religion dei REM riecheggia davanti all’oceano.

6. 2×13 La notte di Halloween – Beverly Hills 90210

Durante il tredicesimo episodio della seconda stagione di Beverly Hills 90210, La notte di Halloween (Halloween), vediamo Brenda e Dylan – nuovamente insieme – travestiti da Bonnie e Clyde. Come dimenticarli? Incredibilmente belli! Anche in questo episodio viene affrontato un argomento scottante: quello della violenza sulle donne. Kelly (Jennie Garth) subisce, infatti, un tentativo di stupro durante una festa, ma questa viene salvata da Dylan e Steve (Ian Ziering).

7. 1×13 Venerdì 13 – Streghe

Venerdì 13 (From Fear to Eternity), tredicesimo episodio della prima stagione di Streghe, vede il demone Barbas far vivere le loro più grandi paure alle sorelle Halliwell. Se Piper (Holly Marie Combs) e Phoebe (Alyssa Milano) hanno un’unica paura, Prue deve affrontare la paura di annegare, ma anche quella di dire: “Ti voglio bene”. Furono, infatti, proprio queste le ultime parole che Prue disse a sua mamma prima che questa morisse: un momento che colpì la ragazza profondamente, segnandola nella vita.

8. 1×22 Déjà vu – Streghe

Nel ventiduesimo episodio della prima stagione di Streghe, Déjà vu (Dejà Vu All Over Again), assistiamo a uno dei momenti più emozionanti della serie proprio grazie alle abilità interpretative di Shannen Doherty. L’amore di Prue, Andy Trudeau (T.W. King) muore e, per quanto si sforzi, Prue non riesce a salvare l’uomo, trovandosi costretta a dirgli addio per sempre. Un’interpretazione toccante.

9. 2×09 La signorina Hellfire – Streghe

Il nono episodio della seconda stagione di Streghe, La signorina Hellfire (Ms. Hellfire), vede Prue far finta di essere una criminale, Ms. Hellfire, per poter risalire a chi ha attaccato le sorelle Halliwell. Mentre è sotto copertura, Prue si sente attratta dal suo capo Bane Jessup (Antonio Sabato Jr.). Oltre a esplorare il lato oscuro di Prue, l’episodio vede Prue scoprire un nuovo potere: la proiezione astrale.

10. 3×06 Empatia – Streghe

Non si può non citare il sesto episodio della terza stagione di Streghe, Empatia (Primrose Empath), in cui Prue assorbe l’empatia di un demone. Il potere dell’empatia, però, è troppo per la ragazza che viene letteralmente sopraffatta dalle emozioni umane. Il dolore di tutto il mondo è addosso a lei. Prue, alla fine, riesce a gestire le sue emozioni trasformandole da debolezza in forza. Quella di Shannen è una performance che avrebbe meritato un Emmy.

11. 3×18 La scatola dei peccati – Streghe

Una delle interpretazioni migliori di Shannen Doherty è proprio quella nel diciottesimo episodio della terza stagione di Streghe: La scatola dei peccati (Sin Francisco). In questo episodio, infatti, le sorelle Halliwell vengono infettate con alcuni dei sette peccati capitali: a Prue capita la superbia. Sicura di sé e spericolata, Prue è protagonista di molti momenti esilaranti.

12. 3×22 Il segreto svelato – Streghe

Infine, non può non essere incluso il terribile momento in cui Prue viene uccisa, nel ventiduesimo episodio della terza stagione di Streghe: Il segreto svelato (All Hell Breaks Loose). In questo episodio, vengono scoperti i poteri delle sorelle Halliwell: le ragazze vengono, infatti, riprese mentre sono intente a utilizzarli. Attaccate ripetutamente dal demone Shax, le sorelle decidono di chiedere al demone Tempus di far tornare indietro il tempo affinché il loro segreto non venga svelato. Piper, però, viene uccisa. L’interpretazione di Shannen Doherty e la disperazione di Prue sono qualcosa che, difficilmente, si dimentica. Alla fine, però, Piper tornerà in vita e a morire sarà Prue…