Sissi (2021): trama, cast, promo e curiosità sulla serie evento in onda su Canale 5
Dalla trama, al cast, fino al promo e alle curiosità, andiamo a conoscere la serie evento Sissi, trasmessa in Italia da Canale 5.
Il mito di Sissi sarà interpretato in chiave moderna, senza lesinare nella sessualità
Il mito di Elisabetta Amalia Eugenia di Wittelsbach, prima duchessa di Baviera e quindi imperatrice d’Austria, regina di Boemia, Croazia e Ungheria è più che mai vivo. Meglio conosciuta con il nome di Sissi, è stata una donna decisamente atipica per la sua epoca. Dotata di una particolare sensibilità artistica, provava un sincero e innato interesse verso il diverso e aveva un conclamato debole tanto per la bellezza quanto per il benessere.
Ispirati alla carismatica figura, realmente esistita, sono sorti un’infinità di romanzi, sceneggiature e documentari. Ecco perché la nuova serie evento di Canale 5 potrebbe far temere l’effetto déjà-vu. C’era ancora effettivamente spazio per un ulteriore racconto della donna? A quanto pare sì. Diversamente dalle passate produzioni, le vicende narrate si prospettano come più autentiche, in linea con l’epoca rappresentata e, al tempo stesso, forti di uno spirito moderno. Andiamo allora a conoscere la trama e il cast, senza dimenticare il trailer.
101 anni dopo la prima pellicola muta sull’imperatrice d’Austria, la ribelle fanciulla bavarese ritorna in Sissi (titolo originale Sisi), una nuova serie tv prodotta da Beta Film in collaborazione con la rete tedesca RTL. Sarà costituita da sei episodi della durata di poco meno di un’ora ciascuno, suddivisi in tre prime serate in onda su Canale 5, dal 28 dicembre 2021 all’11 gennaio 2022.
I produttori rispondono ai nomi di Jens Frels e Andrea Gutzeit, costui pure showrunner, insieme a Elena Hell e Robert Krause. La regia è stata, invece, affidata a Sven Bohse. Per quanto riguarda le riprese, sono terminate nell’agosto del 2021 e hanno avuto luogo Germania (Baviera), Austria, Lettonia, Lituania e Ungheria (Budapest). Nel mentre, RTL ha già annunciato una seconda stagione dello spettacolo.
Sissi si sofferma sulla love story di due ragazzi tra l’attrazione personale e i vincoli politici, tra la vulnerabilità e il potere. Da un lato, Elisabeth d’Austria e di Ungheria, nota come la più bella donna d’Europa, restia ad accettare le consuetudini di palazzo e abile a sfruttare il grande potere concessole dai titoli per sé stessa e i propri ideali. Dall’altra, Franz Joseph I, che ha ereditato l’ingombrante peso della corona con tutte le derivanti responsabilità personali e politiche, che trova nella donna un alleato insolito. Nello show, tante saranno le scene a sfondo sessuale e ambientate in un campo di battaglia.
All’interno di questa sorta di romanzo di formazione rivestirà un ruolo fondamentale Fanny, una prostituta che l’imperatrice porterà con sé a corte in qualità di sua cameriera personale. Come ha dichiarato l’autrice Elena Hell, desideravano offrire una grande love story e il percorso di una giovane donna che cresce in condizioni decisamente fuori dall’ordinario. La sessualità – ha concluso – gioca un ruolo importante. Comunque, sebbene la sceneggiatura e il contenuto della serie evento portata in Italia da Canale 5 prenderanno le distanze dalle opere del passato, gli abiti rimarranno quelli scintillanti di un’imperatrice, destinati a far brillare gli occhi del pubblico femminile.
I fantastici vestiti saranno indossati da Dominique Devenport, l’attrice principale, in un cast completato da: Giovanni Funiati (il conte Andrassy); Marcus Grüsser (il duca Max di Baviera); Paula Kober (Fanny); David Korbmann (il conte Grünne); Désirée Nosbusch (l’arciduchessa); Pauline Rénevier (la duchessa Helene “Nené” di Baviera); Tanja Schleiff (lala contessa Esterházy); Jannik Schümann (il kaiser Franz Josef); Yasmani Stambader (Bela); Julia Stemberger (la duchessa Ludovica di Baviera). Per concludere, riportiamo di seguito il trailer: