Snowfall – stagione 3: trama, cast e curiosità della serie tv in onda su Fox
Ecco la trama, il cast e il trailer della stagione 3 di Snowfall, serie Fox ambientata negli anni Ottanta tra nuove droghe in una Los Angeles cupa e vivace.
A pochi giorni dalla sua prima messa in onda negli Stati Uniti, Snowfall (serie drama creata da John Singleton, Eric Amadio e Dave Andron) ha suscitato un tale interesse nel pubblico e nella critica da conquistare nell’agosto del 2017 ben due rinnovi, per una seconda e una terza stagione, quest’ultima confermata a settembre dell’anno scorso.
Dopo due anni d’attesa, i fan della serie sono stati finalmente accontentati: l’estate 2019 ci ha infatti omaggiati del ritorno di Snowfall, con una terza stagione che torna a immergerci nelle vicende profondamente umane della serie, in una Los Angeles sempre più attraversata dal dramma dello spaccio e della dipendenza da una droga nuova.
Snowfall 3: quando e dove va in onda?
Poche settimane dopo il debutto negli Stati Uniti, la terza stagione di Snowfall ha raggiunto i palinsesti italiani il 22 agosto 2019. Chi non ha potuto fare a meno di domandarsi cosa sarebbe successo dopo il season finale della seconda stagione otterrà risposte su FOX in una stagione avvincente e commovente, composta (come negli anni precedenti) da dieci episodi.
Snowfall 3: la trama e il trailer della nuova stagione
Dopo aver analizzato, nelle prime due stagioni, il diffondersi drammatico di una nuova droga (il Crack) presso una Los Angeles dissoluta (tanto tra i membri delle classi abbienti quanto presso le periferie più povere), la terza stagione di Snowfall porta avanti ancora una volta una narrazione corale e fortemente emotiva, che coinvolge tutte le figure in gioco.
Si torna a parlare di spaccio, di guadagno, di potere e di voglia di emergere in una società che non fa sconti a nessuno. L’impero della nuova droga torna a essere il protagonista della serie, nucleo attorno al quale gravitano le vite dei protagonisti negli anni ‘80, decennio che si mostra, oltre che nei suoi aspetti più rivoluzionari e vivaci, anche nei suoi tratti ombrosi, di cui lo spaccio e la dipendenza sono un triste esempio.
Tra gli agenti di polizia impegnati nello strenuo tentativo di fermare il diffondersi della droga in città e gli spacciatori sempre più pronti a far fronte alla richiesta, Snowfall si presenta ancora una volta come cupo resoconto di un ambiente cittadino sempre più corrotto dalla cosiddetta “epidemia di Crack”.
Snowfall: il cast della terza stagione
Affrontare la visione della terza stagione di Snowfall significa non solo immergersi nuovamente nelle atmosfere vivaci, ma per certi versi cupe e minacciose, della Los Angeles degli anni ‘80, ma ritrovare anche i personaggi delle scorse stagioni, tutti coinvolti – chi per contrasto, chi per affiliazione – allo spaccio di droga.
La nuova stagione vede il ritorno di Damson Idris nei panni del giovane spacciatore afroamericano Franlkin Saint, uno dei suoi ruoli attoriali di maggior rilievo. Prima di essere scritturato per Snowfall, Idris è noto per aver preso parte tra il 2013 e il 2015 a prodotti come Miranda, Babylon, The Missing, Casualty e Doctors, mentre ha recentemente partecipato al secondo dei tre episodi che hanno composto la quinta stagione di Black Mirror, Smithereens, al fianco di Andrew Scott.
Rivedremo anche il gangster Gustavo Zapata “El Oso”, interpretato da Sergio Peris-Mencheta e Teddy McDonald, agente della CIA a cui dà il volto Carter Hudson. Con entrambi alle spalle la partecipazione ad alcuni titoli di rilievo (ricordiamo in particolare Resident Evil: Afterlife e Tierra de Lobos per Mencheta e The Night Of per Hudson), questi attori si confermano due elementi portanti della nuova stagione.
Torna a far parte del cast di Snowfall anche Emily Rios, nei panni di Lucia Villanueva, attrice conosciuta in precedenza soprattutto per il ruolo avuto nella serie cult Breaking Bad e in The Bridge.
Snowfall: cosa sappiamo della terza stagione
Il futuro di Snowfall sembra essere piuttosto solido, se consideriamo il recente annuncio da parte della FX del rinnovo della serie per una quarta stagione. Nonostante la scomparsa – lo scorso 28 aprile – di uno dei suoi autori di punta, John Singleton, Snowfall si basa su un impianto narrativo solido, che rende la serie non solo molto godibile, ma anche in grado di mettere in campo tutta la sensibilità necessaria a raccontare un’epoca controversa e di toccare molte corde nello spettatore.
Da questa nuova stagione, già disponibile su FOX, ci si può aspettare ancora molto, a livello di trama, interpretazioni e – elemento non irrilevante – di colonna sonora. Si ritrovano gli scorci dei diversi quartieri della Los Angeles dei primi anni ‘80, le interazioni personali tra membri della stessa comunità, le abitudini delle famiglie e la musica tipica di quel decennio, tra tinte rock e sound tipicamente black.