Snowpiercer – cosa sappiamo della serie TV Netflix
Il candido mondo bianco di Snowpiercer nasconde un treno in cui gli esseri umani danno il peggio del proprio essere.
Un mondo sottozero, sotterrato da un manto di ghiaccio e neve bianca mentre quel che resta dell’umanità è stipato su un treno di mille vagoni. Questi gli elementi base di Snowpiercer la travagliata serie Netflix tratta dal film omonimo di Bong Joon-ho che a sua volta affonda le radici nell’universo fumettistico creato da Jacques Lob e Jean-Marc Rochette.
Trama, cast, timeline, fumetti e tutto quello che dovete sapere sulla serie Netflix Snowpiercer
Snowpiercer: la trama e il trailer della serie TV Netflix
La serie è ambientata nel 2027, 7 anni dopo l’evento di Estinzione che ha congelato il mondo. La storia vede un gruppo di operai appartenenti all’ultimo vagone del treno farsi strada verso le varie classi sociali che popolano i vagoni fino alla locomotiva. La rivoluzione è alle porte e la serie TV segue sia il moto di rivolta capitanato dal giovane Andre Layton, sia la vita della ricca annunciatrice del treno Melanie Cavill. Tra loro però ci sono enormi che vanno dal vestire al mangiare, dal passare il tempo al vivere, che vengono mostrate nel trailer.
Snowpiercer: il cast e la stagione 2 in cui comparirà Sean Bean
Deve ancora uscire la prima serie eppure la stagione 2 è già confermata dove comparirà anche l’attore Sean Bean, celebre per il suo ruolo di Eddard Stark ne Il Trono di Spade.
Snowpiercer – stagione 2: anche Tom Lipinski nel cast
Non si sa molto altro sul suo ruolo mentre è ben noto quello degli attori di questa prima stagione: Jennifer Connelly sarà Melanie Cavill, Daveed Diggs interpreta Andre Layton, Mickey Sumner è Bess Till, Sheila Vand è Zarah, Lena Hall sarà Miss Audrey, Alison Wright nei panni di Ruth, Iddo Goldberg sarà Bennett, Aaron Glenane è L’Ultimo Australiano, Karin Konoval interpreta il Dr. Pelton, Annalise Basso è LJ Folger, Sam Otto è John Osweiller, Emma Oliver sarà Winnie, Susan Park sarà Jinju, Katie McGuinness è Josie Wellstead, Jaylin Fletcher interpreta Miles, Happy Anderson è Klimpt, Jonathan Walker è Big John, Ian Collins sarà Tristan e infine Manoj Sood interpreterà Rajiv Sharma.
I personaggi in gioco sono differenti da quelli del film e da quelli del fumetto. Sembra però che questa prima serie adatterà solo il primo arco narrativo del primo volume del fumetto, che equivale alla prima metà del film. Non vedremo quindi il capo della locomotiva che molto probabilmente potrebbe essere proprio Sean Bean.
Snowpiercer: il fumetto che ha ispirato la serie TV Netflix
La storia di Snowpiercer nasce nel 1982 quando il duo di fumettisti Jacques Lob e Jean-Marc Rochette creano la graphic novel Le Transperceneige. Questa si rivelerà essere il primo capitolo di una lunga serie di fantascienza distopica che mostra il disfacimento del genere umano.
La storia del primo volume, The Escape (Le Transperceneige), parte proprio come quella del film omonimo del 2013, ma poi cambia e vira verso un finale più cupo e triste che lascia nel lettore diversi interrogativi. Il secondo albo invece, The Explorers, parla di un treno alternativo allo Snowpiercer e della società di stampo orwelliano che lo popola. Il terzo e ultimo volume, Terminus, chiude la narrazione portando i treni in un luogo con una società ancora più disturbata di quelle viste in precedenza. Infine, proprio nel 2020, è in uscita la nuova serie The Prequel, che narrerà appunto delle origini dell’agente atmosferico che ha congelato il mondo.
Snowpiercer: ordine cronologico della serie TV, del film e dei fumetti
Titan Comics, la casa editrice della graphic novel, ha pubblicato una linea del tempo ufficiale di Snowpiercer proprio in occasione dell’arrivo della serie Netflix. Proprio come si deduce dall’immagine rilasciata i fumetti e le versioni live action degli stessi sono posti su due lati differenti della linea segno che continueranno a mantenere le distanze nonostante siano opere sullo stesso argomento. Non ci sono quindi contaminazioni tra fumetto e film. Si tratta semplicemente di una graphic novel e del suo adattamento cinematografico.
La serie TV invece sembra ambientata nello stesso universo del film, ma si pone come reboot di quest’ultimo, posizionandosi 8 anni prima del film e 7 anni dopo l’evento di estinzione che ha congelato il mondo. Al momento non è dato sapersi se il film e la serie saranno collegati.
Snowpiercer: quando esce, dove vederla e poster ufficiale
La serie, composta da 10 episodi, è in arrivo su Netflix il 25 maggio ma, a differenza di come ci ha abituato la piattaforma, seguirà un’uscita episodica con un nuova puntata disponibile settimanalmente.