Sofía Vergara: 12 cose che non sai sull’attrice di Modern Family
Sicuri di sapere tutto su Sofia Vergara, attrice di Modern Family e produttrice di Zorro? Dalla carriera alla vita privata ecco 12 curiosità!
Sofia Margarita Vergara Vergara (sì, nel suo nome completo ha due volte il cognome) o semplicemente Sofia Vergara è senza dubbio l’attrice colombiano-americana più famosa dell’industria cinematografica. Oltre a lavorare come attrice, è anche produttrice televisiva, presentatrice e modella. L’attrice ha costruito la sua carriera negli ultimi ventiquattro anni e oggi può dire con orgoglio che il suo nome è una vera istituzione e oggi è pronta per produrre anche il nuovo film di Zorro. La Vergara è incredibilmente intelligente, divertente e bella. È una di quelle attici che diventa sempre più bella con il passare del tempo e la sua vita è interessante come un’opera d’arte. Ma siete sicuri di conoscere proprio tutto di Sofia Vergara? Ecco alcune cose che probabilmente vi saranno sfuggite.
Le origini
L’attrice è nata il 10 luglio 1972 in una famiglia molto numerosa a Barranquilla, in Colombia. La Vergara ha cinque fratelli e innumerevoli cugini. Anche se ha vissuto negli Stati Uniti per la maggior parte della sua vita, porta ancora con sé la cultura colombiana e non ha per niente dimenticato le sue origini, anzi è molto orgogliosa del posto da cui proviene.
La carriera di Sofía Vergara tra film e serie TV
La Vergara ha avuto ruoli secondari nel dramma poliziesco Four Brothers del 2005 e nella commedia Meet the Browns nel 2008, prima di apparire nel ruolo di Mama Morton nel revival di Broadway, Chicago nel 2009. Nello stesso anno un’altra grande occasione si è presentata alla porta dell’attrice, quando è stata scelta nel cast di Modern Family nei panni di Gloria Delgado Pritchett. Per questo ruolo è stata nominata a un Emmy Award. Dopo 11 stagioni, Modern Family è terminata ufficialmente nel 2020.
Il piano A: lo sapevate che l’attrice di Modern Family voleva fare la dentista?
Dopo il diploma di scuola superiore, la Veragara ha proseguito gli studi presso l’Università della Colombia. Ha trascorso lì alcuni anni, lavorando duramente per ottenere una laurea in odontoiatria. Questo era il suo obiettivo, non aveva mai pensato di diventare un’attrice fino a quando un giorno, mentre era in spiaggia con la sua famiglia, un fotografo le chiese una foto. Poco dopo girò una pubblicità per la Pepsi, ma ha continuato i suoi studi per altri due anni, fino a quando non si è resa conto di avere una vera possibilità di diventare modella. Ha quindi rinunciato gli studi e ha iniziato la carriera cinematografica.
Sofía Vergara ha un figlio
A parte la sua carriera in ascesa come modella, la Vergara si è sposata non appena aveva compiuto 18 anni con il suo fidanzato del liceo, José Gonzàlez, e un anno dopo hanno avuto un figlio, Manolo Gonzalez Vergara. A 20 anni l’attrice lasciò suo marito e la coppia divorziò dopo appena un anno di matrimonio. La Vergara ha cresciuto il figlio da sola, che da grande ha deciso di seguire le orme della mamma e diventare anche lui attore. Dopo 23 anni, la Vergara si è risposata nel 2015 con Joe Manganiello, diventando una delle coppie più attraenti al mondo.
Sofia Vergara a Broadway
Subito dopo aver girato l’episodio pilota di Modern Family della ABC, nel 2009, l’attrice ha anche fatto il suo debutto a Broadway. Il suo ruolo era quello di una matrona della prigione di nome Mama Morton nel famoso spettacolo chiamato Chicago. Questo ruolo è iconico perché è interpretato dalla regina Latifah nella versione cinematografica. Avere un ruolo in uno spettacolo di Broadway significava scoprire anche le doti canore dell’attrice e – secondo le recensioni – ha fatto un ottimo lavoro. Lo spettacolo è stato eseguito per due mesi ed è stato un grande successo.
Varie controversie
Nel 2009, il famoso spettacolo Modern Family è andato in onda per la prima volta e molti hanno iniziato a parlare del modo di recitare della Vergara. Gloria Pritchett era una latina bellissima e molto divertente, sposata con un uomo significativamente più anziano. Molti hanno interpretato questo scelta dei produttori, come la riproduzione degli stereotipi latini. Per fortuna, l’attrice è stata forte nella sua risposta quando ha spiegato che il personaggio si basa esclusivamente sulle caratteristiche delle forti donne colombiane, come sua madre, le zie e le sorelle.
Il suo ruolo di produttrice e narratrice
Lo spettacolo originale Desperate Housewives è stato un successo assoluto e non solo negli Stati Uniti. Lo spettacolo ha avuto un tale impatto a livello internazionale che sono state fatte innumerevoli riproduzioni in tutto il mondo. Il miglior riadattamento è però quello della versione colombiana, chiamata Amos de Casa Desesperados. Il produttore esecutivo dello show non era altro che Sofia Vergara, che ha assunto il ruolo di narratrice dello spettacolo, andato in onda dal 2007 al 2011.
Donna d’affari
A parte il suo lavoro di attrice e modella, la Vergara è anche un’imprenditrice. Ha sempre avuto un forte senso degli affari, rilasciando le sue linee di gioielli, mobili, abbigliamento e lingerie. Parlando di mobili, soprattutto, ha una collezione chiamata Sofia at the rooms to go. La linea di abbigliamento invece può essere trovata a KMart e la gioielleria invece a Kay Jewelers.
Il suo accento
L’accento della Vergara è stato criticato molto spesso per essere troppo esagerato. Tuttavita, sarà anche vero che l’attrice ha un accento molto forte, ma quella è la sua voce e lei ne va molto fiera. In molte occasioni ha parlato del suo esagerare un po’ l’accento solo a causa dello show. Molti credono che sia una cosa molto dolce il suo essere attaccata alle sue origini, anche solo attraverso l’accento.
Sofía Vergara è sopravvissuta al cancro
Nel 2000 all’attrice è stato diagnosticato un cancro alla tiroide e lo ha tenuto segreto per tutto l’anno. La Vergara ne ha parlato per la prima volta nel 2011 e ha espresso tutta la sofferenza per il momento difficile. Ancora oggi prende degli ormoni tiroidei che aiutano a controllare il suo metabolismo e fa regolarmente esami del sangue, per verificare come stia.
Qual è il patrimonio di Sofía Vergara? Era ricca anche prima di diventare famosa
Prima di diventare famosa a livello internazionale, la Vergara fondò nel 1994 una società di gestione insieme al suo manager Luis Balaguer. Chiamarono la società Entertainment e LWE. Dopo più di vent’anni, l’azienda è una delle più grandi società latinoamericane di gestione dei talenti del Paese.
Sofía Vergara è su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Sofia Vergara ha un account Instagram che conta più di 20,7 milioni di follower. Sul suo profilo condivide non solo foto dai set o progetti vari, ma anche pezzi della sua vita, con suo marito Joe Manganiello, con il figlio e con le persone a cui vuole più bene.