Squid Game: guida al cast e ai personaggi della serie Netflix
Guida al cast e ai personaggi di Squid Game, la serie tv coreana diretta da Hwang Dong-hyuk disponibile su Netflix.
Al vertice delle classifiche Netflix, Squid Game è la prima serie coreana ad aver conquistato la Top Ten della piattaforma. La serie, scritta e diretta da Hwang Dong-hyuk, si basa sul tradizionale “gioco del calamaro“, un gioco per bambini che nelle vesti tratteggiate da Dong-hyuk assume una connotazione decisamente più violenta: 456 concorrenti, selezionati tra i più umili della città, si sfidano in un gioco mortale con un montepremi vertiginoso. Il progetto originale traeva le mosse dall’intento del regista di realizzare “un’allegoria o una fiaba sulla società capitalistica moderna”, un’arena in cui i più disperati e disparati esseri umani barattano la morte con un’occasione di riscatto. La semplicità lineare dei giochi, tradizionali e conosciuti da tutti, permette allo spettatore di evadere dall’ossessione per la regola e concentrarsi senza particolare sforzo sulle dinamiche che legano i personaggi nel corso degli otto episodi.
Guida completa al cast di Squid Game, la nuova serie targata Netflix
1. Lee Jung-Jae è Seong Gi-Hun, il protagonista di Squid Game
Lee Jung-Jae interpreta Seong Gi-hun, il protagonista di Squid Game. Giocatore d’azzardo, invischiato in un processo con l’ex moglie per la custodia della figlia e preoccupato per le condizioni di salute della madre, malata di diabete, Gi-hun ha tutte le carte in regola per partecipare ai giochi e la motivazione necessaria a vincerli. Dove abbiamo già visto l’enigmatico volto di Seong? L’ex modello, ora attore Lee Jung-Jae, ha preso parte al dramma storico The Face Reader (2013) nel ruolo del Grand Prince Suyang e nel film Il Mare (2000) che ha ispirato The Lake House.
2. Park Hae-Soo è Cho Sang-Woo
L’amico d’infanzia di Seong Gi-hun, Cho Sang-woo (Park Hae-Soo) è la nota storia universale dell’amico prodigio che ha fatto successo. Laureato in una prestigiosa università, dopo fruttuosi investimenti commerciali Sang-woo è ricercato dalla polizia per aver derubato alcuni suoi clienti. Intelligente, abilissimo calcolatore ed esperto nei giochi, il personaggio interpretato da Hae-Soo sembra essere uno dei favoriti nell’arena, con un notevole vantaggio sugli altri giocatori e utile alleato per Gi-hun. L’attore Park Hae-soo è famoso soprattutto per il suo ruolo da protagonista in Prison Playbook (2017) e per l’adattamento coreano del dramma Netflix Money Heist.La casa di carta
In Squid Game Jung Ho-Yeon interpreta Kang Sae-byeok, una ragazza che decide di partecipare ai giochi per portare sua madre e il resto della sua famiglia fuori dalla Corea del Nord e permettere una vita più agiata al fratellino, costretto in un orfanotrofio a Seoul. Abile borseggiatrice, Sae-byeok sa anche maneggiare coltelli. Ex modella come il collega Jung-Jae, per l’attrice Squid Game è il primo ruolo sullo schermo. Prima di essere scritturata per la parte, Ho-Yeon era una delle concorrenti nella versione sudcoreana di American Next Top Model.
4. Tripathi Anupam è Abdul Ali
Tripathi Anupam è da uno dei pochi attori non coreani del cast di Squid Game: interpreta Abdul Ali, lavoratore pakistano immigrato che a seguito di un incidente (per cui non è stato mai risarcito) ha perso diverse dita. In una colluttazione con il suo ex capo, Abdul prende i soldi e scappa. Nel tentativo di garantire un futuro a sua moglie al figlio a Seoul, e al resto della famiglia in Pakistan, Abdul si unisce volontario a Squid Game. Primo ruolo “rivoluzionario” per l’attore, in precedenza lo abbiamo visto recitare nel dramma coreano di Netflix Space Sweepers.
5. Oh Young-Soo è Oh Il-Nam
Oh Il-Nam è il Giocatore 001, il più anziano di Squid Game per il quale Gi-hun si sente responsabile. Tutto fuorché indifeso come può sembrare in apparenza, il personaggio è interpretato dall’attore Oh Young-Soo, noto soprattutto per aver interpretato ruoli da monaco in A Little Monk e Spring, Summer, Fall, Winter… e Spring (2003).
6. Wi Ha-Joon è Hwang Jun-Ho
In Squid Game Wi Ha-Joon interpreta Hwang Jun-ho, un agente di polizia di Seoul che tenta invano di ottenere indizi da Gi-hun su una possibile pista riguardante il fratello scomparso. Per avvicinarsi alla soluzione, Jun-ho entra sotto copertura come un membro dello staff dei giochi, innescando un arco narrativo poliziesco neo-noir all’interno del dramma. Da annoverare nella filmografia dell’attore, un film horror del 2018 Gonjiam: Haunted Asylum e il thriller Midnight del 2021 in cui veste i panni di un serial killer.
7. Heo Sung-Tae è Jang Deok-Su
Gangster di Seoul, Jang Deok-su si è costruito rubando dalle tasche dei subalterni nel mondo criminale. Ma quando deruba il suo capo e accumula enormi debiti di gioco, diventa un candidato perfetto per competere in Squid Game. Non sorprende la performance convincente dell’attore Heo Sung-tae nel ruolo del gangster: in Beyond Evil del 2021 interpretava infatti un uomo d’affari spietato.
8. Kim Joo-Ryung è Han Mi-Nyeo
Di Han Mi-nyeo, la giocatrice di Squid Game interpretata da Kim Joo-Ryung, si conosce poco. Certo è che farà o dirà tutto ciò che serve per sopravvivere. L’attrice, che interpreta l’eccentrica e sorprendentemente capace Mi-nyeo, ha precedentemente recitato nel dramma Sleepless Night (2012) e ha preso parte con un piccolo ruolo nel dramma storico del 2018 Mr. Sunshine.
9. Lee Byung-Hun è In-Ho, il leader mascherato di Squid Game
The Front Man è l’enigmatico leader mascherato che gestisce Squid Game. L’attore che lo interpreta, Lee Byung-hun, è un veterano del settore, apparso in alcuni dei film con il maggior incasso della scena drammatica e di intrattenimento coreana, tra cui ricordiamo The Good, The Bad, The Weird (2008), Masquerade (2012). A differenza dei suoi colleghi membri del cast, Byung-hun ha all’attivo diversi film hollywoodiani, tra cui I magnifici sette, G.I. Joe e Terminator Genisys.
Leggi anche Squid Game: spiegazione del finale della serie TV Netflix