Le 7 migliori storie d’amore in Star Trek
Di questa selezione di storie d'amore di Star Trek, non tutte finiscono bene ma ognuna di esse è romantica a modo suo.
Lo spazio è un ambiente piuttosto romantico, pieno di ampie vedute stellate, galassie e pianeti esotici, quindi è del tutto naturale che in mezzo a uno spettacolo del genere sia facile veder sbocciare l’amore. Ma quali sono le 7 migliori storie d’amore in Star Trek? Vediamole in questa lista.
Star Trek esiste da decenni e in questo lungo periodo di tempo diverse sono le coppie apparse sul piccolo e sul grande schermo come parte integrante della storia del franchise. Come succede anche con molte avventure che avvengono nello spazio inesplorato di Star Trek, non tutte queste storie d’amore finiscono bene, ma ognuna di esse è romantica a modo suo.
1. Leonard McCoy e Natira di Yonada (ToS) tra le 7 migliori storie d’amore in Star Trek
Uno dei segreti meglio custoditi di Star Trek che solo i fan più accaniti conoscono è che McCoy è il vero Don Giovanni della nave, battendo anche il capitano Kirk. Nell’episodio Ho toccato il cielo (stagione 3, episodio 8) McCoy scopre di avere una malattia terminale e, nonostante la tragica scoperta, forma un legame con una donna di nome Natira, la quale ha anche lei le ore contate.
McCoy non solo se ne innamora perdutamente, ma è anche disposto a rischiare la vita per salvare lei e la sua gente. Natira, d’altra parte, ama McCoy abbastanza da credergli quando lui cerca di spiegarle che il suo mondo è in realtà una nave spaziale in rotta di collisione con un pianeta. Il loro amore reciproco salva la vita di entrambi, ed è un peccato che la loro storia non sia stata mai più ripresa negli episodi successivi.
2. Christopher Pike e Vina (ToS)
Questa storia d’amore sboccia nel mezzo di non una ma ben due tragedie; la perdita della spedizione scientifica di cui Vina è l’unica sopravvissuta e, anni dopo, l’incidente con i raggi gamma di Christopher Pike. Pike è costretto a lasciare Vina su Talos IV poiché le sue condizioni fisiche non le permettono di andarsene dal pianeta e quando torna ormai costretto su una sedia a rotelle, lei è lì che ancora lo attende.
È veramente una coppia che ne ha passate tante insieme, ed è commovente pensare che Pike abbia continuato a tenere Vina nel suo cuore per tutti gli anni che è stato lontano dal pianeta. Pike infatti, tornato su Talos IV, vive il resto dei suoi giorni in pace con Vina al suo fianco.
3. Deanna Troi e William Riker (TNG) tra le 7 migliori storie d’amore in Star Trek
Ilia e Decker si sono dimostrati una così bella coppia nel primo lungometraggio del franchise da aver ispirato una delle coppie più interessanti e famose delle serie future; Deanna Troi e William Riker. Il loro amore trascende le avventure dell’Enterprise e molte volte la trama delle puntate di The Next Generation va di pari passo con la loro storia d’amore.
Troi e Riker sono tra le poche coppie del franchise che sono riuscite a sposarsi, avere una famiglia e invecchiare insieme, una delle cose più romantiche che possa augurarsi chiunque. L’ultimo film di TNG inizia proprio con il loro matrimonio e li ritroviamo anche nella seconda stagione di Star Trek: Picard ancora felicemente insieme.
4. Hugh Culber e Paul Stamets (Discovery)
Se dovessimo chiedere a chiunque cosa c’è che rende grande Star Trek Discovery, in molti potrebbero menzionare i personaggi di Hugh e Paul, fantastici già separatamente ma che come coppia vincono su tutti i fronti. Hugh Culber è il medico di bordo e la sua personalità tranquilla e riflessiva lo rende un grande amico e vero confidente per tutto l’equipaggio della nave spaziale.
La gentilezza di Hugh contrastava con la focosa personalità del suo partner Paul Stamets, l’ingegnere che capisce come far muovere la nave usando il motore a spore. In una delle avventure probabilmente più romantiche di tutto il franchise di Star Trek, Paul attraversa e affronta i pericoli dell’universo del micelio per resuscitare Hugh dopo che uno dei suoi pazienti lo uccide.
5. Spock e Droxine (ToS) tra le 7 migliori storie d’amore in Star Trek
Per coloro che preferiscono una storia d’amore più intellettuale e prolissa, c’è l’intenso flirt tra Spock e Droxine in Una città tra le nuvole (stagione 3, episodio 21). Questo episodio della serie classica si occupa dell’annoso dilemma sui diritti civili mostrandoci i nobili, come Droxine, vivere nel lusso al di sopra dei Trogloditi che invece scavano nelle miniere sottostanti.
Spock narra parte della storia, spiegando le tensioni sociali tra i due gruppi oltre a professare il suo affetto per Droxine che nemmeno il suo stoicismo vulcaniano riesce a nascondere. Droxine è ugualmente colpita dal vulcaniano e i due hanno un’intensa storia d’amore in pieno stile vittoriano.
6. Il tenente Ilia e il capitano Decker (Star Trek: The Motion Picture)
Star Trek: The Motion Picture, il primo film della serie, non ha ricevuto critiche molto positive al suo rilascio, ma il film ha comunque superato la prova del tempo, probabilmente anche per merito della romantica storia d’amore che dà stabilità alla trama. Ilia e Decker sembrano avere dei trascorsi già prima del film, ma allo spettatore non vengono mai forniti dettagli se non ciò che si può dedurre dalle interazioni della coppia sullo schermo.
Probabilmente Ilia e Decker non hanno mai avuto la possibilità di stare veramente insieme che meritavano e questo rende la loro storia tragica ma al contempo anche estremamente romantica.
7. James Kirk e Lenore Karidian (ToS) tra le 7 migliori storie d’amore in Star Trek
James Kirk ha la reputazione di essere il tipo di persona da storie d’amore fugaci, ma questa è una delle poche interazione che si discosta dal caso. Nell’episodio La magnificenza del re (stagione 1, episodio 13) Kirk insegue un criminale che nasconde la propria identità sotto le mentite spoglie di un attore shakespeariano di nome Anton Karidian. Lenore è la figlia di questo fuggiasco.
Tra il Capitano e Lenore c’è un’intesa immediata e Kirk è profondamente colpito da lei, ma la loro storia d’amore è condannata in partenza. Lenore non solo si infuria con Kirk per averla usata per avvicinarsi a suo padre, sospettato di una carneficina, ma si scopre anche essere la personificazione vera e propria di Lady Macbeth. Un amore romantico e tragico allo stesso tempo.
Leggi anche Le 8 peggiori decisioni prese da ogni capitano in Star Trek