Stranger Things 3: come e perché Undici ha perso [SPOILER]
La stagione 3 di Stranger Things ci ha lasciato con una Undici che perde i suoi poteri, ma come è potuto succedere? E soprattutto perché gli autori hanno preso questa scelta?
La terza stagione dell’ormai serie evento Netflix Stranger Things ha ormai fatto il suo debutto e, dopo aver visto tutti e otto gli episodi, i fan hanno già cominciato a intavolare discussioni e dibattiti riguardo ciò che lo show ha in serbo prossimamente.
Attenzione: seguono spoiler della stagione 3 di Stranger Things
Per quanto riguarda questa stagione, Stranger Things ha regalato diversi colpi di scena e si è conclusa in un modo che ha cambiato radicalmente lo status quo. Jim Hopper è (presumibilmente) morto, la famiglia Byers ha deciso di traslocare da Hawkins dopo aver vissuto troppi eventi traumatici (portando Undici con loro) ed è stato rivelato l’interesse dei russi riguardo i misteri del Sottosopra.
Stranger Things 4: cosa sappiamo finora, cast, trama e data di uscita
Oltre a trasferirsi in una nuova famiglia, il cambiamento più grande che è accaduto a Undici è quello di aver apparentemente perso i suoi poteri. Dopo averli usati per estrarre un pezzo del Mind Flayer dalla sua gamba nel finale di stagione, non è più in grado di usufruirne per il resto dell’episodio. Anche nell’epilogo “tre mesi dopo”, non riusciva più a spostare con la mente un semplice animale di pezza. Un ottimista Mike è convinto che i poteri torneranno presto, ma qual è stata la causa reale dalla loro sparizione?
Sfortunatamente, la serie non fornisce mai una ragione esplicita per le varie svolte narrative, tendendo invece a far ragionare gli spettatori e a spingerli a cercare le risposte di testa loro.
Perché Undici ha perso i poteri in Stranger Things 3?
Una probabile spiegazione può essere il sovraffaticamento: nella terza stagione Undici ha usato spesso i suoi poteri nel tentativo di localizzare gli Impossessati, leggere la mente di Billy e combattere il Mind Flayer. Anche qualcuno dotato come lei (che rimane comunque una bambina) può manifestare dei limiti se si spinge troppo oltre. C’è una scena in cui Mike esprime le sue preoccupazioni su come Undici stia usando i suoi poteri, sottolineando il fatto che potrebbe finire col farsi del male. Potrebbe anche non essere una coincidenza che i suoi poteri siano scomparsi poco dopo essere stata morsa e infettata alla gamba dal Mind Flayer. Alcuni fan hanno teorizzato che il mostro del Sottosopra è la causa della perdita dei suoi poteri e che quella parte di lui all’interno della ferita di Undici abbia prosciugato tutte le sue energie e abilità.
Stranger Things 3: la spiegazione del finale di stagione
Per quanto nell’universo narrativo di Stranger Things l’accaduto non sia ancora del tutto chiaro, a livello di scrittura della serie questa può essere letta come una scelta consapevole per differenziare la terza stagione dalle due precedenti.
Se ci pensiamo, i finali di stagione scorsi si sono risolti entrambi positivamente grazie all’uso dei poteri di Undici, motivo per cui, se si fosse ripetuta nuovamente questa soluzione, lo show avrebbe corso il rischio di diventare ripetitivo e abbastanza limitato.
Ecco come la perdita dei poteri di Undici ha cambiato l’intera stagione 3 di Stranger Things
I Duffer hanno quindi deciso di spogliare Undi della sua veste di supereroe e, parallelamente, di investire gli altri personaggi di un ruolo più importante, come quello di sconfiggere l’antagonista usando solamente le loro risorse e, così facendo, sono riusciti a ottenere un climax molto più incisivo. Inoltre, la perdita dei poteri è per Undici una tappa importante del suo viaggio personale e dovranno essere ancora una volta abili gli autori a sfruttare la finestra che si sono aperti per approfondire altri aspetti del personaggio. Millie Bobby Brown ha detto in un’intervista che Undici è “potente con o senza poteri“, la quarta stagione ci fornirà le risposte.
Stranger Things 3 ha già battuto i record di visualizzazioni su Netflix
I fan hanno già sottolineato che se Undici avesse riguadagnato i suoi poteri entro la fine della stagione, sarebbe stata in grado di usarli per localizzare Hopper, apparentemente morto nel finale. Quindi è stato tutto progettato per tenere segreta l’identità del prigioniero americano in mano ai russi, che molti pensano (e sperano) sia proprio il capo della polizia di Hawkins.
Qualsiasi sia la verità, sarà comunque interessante vedere come la vicenda legata ai poteri di Undi venga gestita andando avanti. La svolta è sembrata molto casuale, ma costituisce comunque un thread importante con cui si dovrà fare i conti in futuro in un modo o nell’altro.