Stranger Things: il Dr. Brenner sarà il villain umano della stagione 4?
ALLERTA SPOILER SU STRANGER THINGS 3!!! Il Dr. Brenner sarà il villain umano di Stranger Things 4? Ecco un'interessante teoria!
Dopo aver visto la terza stagione di Stranger Things sembra prevedibile il ritorno del Dr. Brenner nella stagione 4 della serie TV Netflix. È naturale chiedersi: sta lavorando per i russi?
La serie ha sempre fatto trapelare la contrapposizione tra America e URSS, facendoci respirare velatamente quel clima da Guerra Fredda che però in questa terza stagione emerge con più veemenza e senza troppi giri di parole. La cittadinanza americana, l’amore per il capitalismo e altri dettagli filoamericani disseminati lungo Stranger Things 3 si sono palesati nella serie Netflix in un modo che nei precedenti episodi era rimasto solo sullo sfondo.
Stranger Things 3: la spiegazione del finale di stagione
Traendo ispirazione dai classici spy thriller, invece, i fratelli Duffer hanno portato la Guerra Fredda a Hawkins, rivelando agli spettatori l’esistenza di una cospirazione oscura tra il corrotto sindaco Kline e un progetto russo top secret che aveva condotto alla realizzazione di un gigantesco e chiaramente segreto laboratorio collegato ed edificato al di sotto del centro commerciale Starcourt. Come possiamo vedere nell’ottavo episodio di Stranger Things 3, Hopper e Joyce si infiltrano con successo all’interno della base russa e sembrano riuscire nella loro missione di chiudere il pericoloso progetto sovietico. Ma la gioia termina con la visione dei titoli di coda, in cui ci rendiamo conto che i due hanno lavorato invano, dal momento che i russi sembrano essere riusciti a prelevare dal Sottosopra del materiale biologico, per l’appunto almeno un Demogorgone.
Stranger Things: la spiegazione del Sottosopra
Da questa scena post credits capiamo che i russi rappresenteranno una delle più grandi minacce della stagione 4 ma, se i fratelli Duffer continueranno a dare questo taglio alla serie, dovranno poi rispondere anche a una domanda: come mai i russi conoscono così bene il Sottosopra? E qui entra in gioco il personaggio interpretato da Matthew Modine, il Dr. Martin Brenner.
Stranger Things: quanto ne sanno i russi del Sottosopra?
Come sappiamo, in Stranger Things gli esperimenti di Hawkins sono collegati ai poteri di Undici (Millie Bobby Brown) e all’apertura del varco nel Sottosopra. Il progetto di cui si fa menzione è il Project MKUltra, un progetto segreto lanciato dalla CIA nel 1953 che ha comportato un investimento di milioni di dollari e il cui intento era quello di controllare la mente umana. Tuttavia, è importante ricordare che nel periodo della Guerra Fredda c’è stata una corsa alle armi da parte di USA e URSS e, mentre nel mondo reale sappiamo che non è avvenuto mai nulla di simile a ciò che la serie ci racconta, è chiaro che non mancano teorie più o meno fantasiose e, chissà, magari in qualche laboratorio segreto qualcuno avrà provato davvero ad aprire un passaggio affinché le creature del Sottosopra arrivassero sulla Terra!
Detto ciò, in Stranger Things 3 i russi sembrano avere una conoscenza piuttosto approfondita del Sottosopra. La serie stessa sottolinea che Hawkins è unica; che quando Undici ha creato il varco nella città ha danneggiato il tessuto della realtà stessa. Ecco perché il progetto della Porta Russa si è spostato dalla Kamchatka all’Indiana – perché hanno capito che la geografia era la chiave per duplicare l’effetto.
Ma innanzitutto come facevano a sapere che era possibile creare un’apertura nel Sottosopra? A Hawkins, un varco fu creato per caso nel 1983; nella penisola di Kamchatka invece – stando a quanto vediamo nel primo episodio della terza stagione – i russi stavano intenzionalmente tentando di aprire un varco nel 1984, quindi un anno più tardi.
Inoltre, ci sono alcune prove che i russi sapevano cosa aspettarsi dal Sottosopra. Nell’episodio 6 di Stranger Things, per esempio, Erica e Dustin scoprono delle gabbie aventi le dimensioni giuste a contenere un Demogorgone e si procurano (all’interno della base segreta) dei pungoli elettrizzati che ci fanno intuire che i russi avessero non solo scoperto tali mostruose forme di vita, ma che ne possedessero anche gli strumenti per gestirle.
Perché il Dr. Brenner dovrebbe lavorare per i russi?
In tutto questo la domanda che resta è: perché il dottor Brenner dovrebbe lavorare per i russi? Forse perché i sovietici hanno scoperto la ricerca condotta all’interno dei laboratori di Hawkins e appurato che dietro tutto ciò vi era Brenner?
Tutti i fan della serie TV Netflix sanno bene chi è quell’uomo che ci è stato presentato all’inizio della prima stagione di Stranger Things, quel medico che Undici chiamava “Papa”, che ha sfruttando bambini innocenti per condurre esperimenti illegali e inumani.
Creduto morto nel 1983 per mano di un Demogorgone, solo nella seconda stagione Undici scopre che è ancora vivo e, nonostante vari sforzi, nessuno riesce a rintracciarlo, nemmeno la sorella di Undici (Kali). Nella stagione 2 si presuppone allora che la CIA stia aiutando Brenner a nascondersi da Kali, ma ciò sembra discutibile, dal momento che la ragazza è stata in grado di rintracciare altri dipendenti del laboratorio di Hawkins senza alcuna difficoltà, nonostante il fatto che anche loro fossero sotto la protezione della CIA. È ragionevole quindi pensare che la sua sorte sia ben diversa: forse è fuggito in Russia?
Stranger Things: la timeline della serie (1800-1985)
A favore di questa ipotesi, vanno sottolineate le tempistiche e gli spazi in cui si muovono i russi anche in relazione ai vari progetti di cui sono a conoscenza.
Brenner infatti scompare nel 1983 e, solo dopo un anno, i russi tentano e riescono a ottenere gli stessi risultati che gli americani avevano raggiungo per caso: la scoperta del Sottosopra e dei Demogorgoni. Tuttavia, forse non sapevano neanche loro dei Demodogs e del Mind Flayer, a testimonianza che dopo la prima stagione nessuna talpa russa ha albergato presso i laboratori di Hawkins.
Il Dr. Brenner sarà il villain umano di Stranger Things 4?
Stranger Things: le frasi della serie tv Netflix
Molto probabilmente, rivedremo il Dottor Brenner in Stranger Things 4 e, come sappiamo, i fratelli Duffer hanno lasciato intendere che la quarta sarà anche l’ultima stagione della serie TV Netflix, il che significa che non dovrebbero lasciare nulla in sospeso.
Il padre di Undici è una delle più belle domande a cui vogliamo che venga data una risposta e, collegandolo con i russi, i fratelli Duffer avrebbero concesso alla serie un ritorno al punto di partenza.
La domanda interessante, ovviamente, è se il dottor Brenner sia o meno un traditore. Forse è stato catturato dai russi e costretto a collaborare con loro, o potrebbe essere un prigioniero americano (magari quello menzionato nella scena post credits della terza stagione di Stranger Things). Obiettivamente però, potrebbe essere lui l’antagonista umano della stagione 4 di Stranger Things – e Undici potrebbe vendicarsi di Brenner una volta per tutte – o potrebbe condurre gli esperimenti sui Demogorgoni, dato che è stato quasi ucciso da una di quelle creature nella stagione 1 di Stranger Things.
Al momento, ovviamente, questa è solo una teoria!