Summertime dov’è stata girata? Le location della serie tv Netflix
La riviera romagnola risplende in Summertime: ecco tutte le location che hanno ospitato la nuova serie Netflix italiana.
Summertime è la nuova serie Netflix italiana che si inserisce nel filone dei prodotti teen, raccontando la storia d’amore tra Summer e Ale, nel corso di un’estate che cambierà le loro vite assieme a quelle dei loro amici e familiari. Le vicende dei personaggi si intrecciano dando uno spaccato dell’Italia contemporanea e di come la società sia cambiata. A racchiudere l’essenza di quell’estate italiana sono le ambientazioni scelte per ospitare le riprese, valorizzate da una fotografia dai toni caldi e intensi. È la riviera romagnola il fulcro della passione scagionata dalla serie, riportando tutti con la mente a quelle avventure estive che hanno segnato la vita di ogni adolescente. La serie è stata realizzata con il sostegno della Emilia-Romagna Film Commission e col patrocinio del Comune di Ravenna. Vediamo assieme le location di Summertime.
Summertime: leggi qui la nostra recensione della serie TV Netflix
Cesenatico: cuore delle riprese di Summertime
Al centro degli intrecci amorosi e delle amicizie che costruiscono l’anima della serie troviamo la cittadina della riviera romagnola che si trova tra Rimini e Ravenna. Cesenatico è una meta balneare e turistica e un antico borgo marittimo con moderne strutture turistiche che si sposano in maniera armoniosa con il suo centro storico. I suoi colorati stabilimenti balneari e le sue spiagge di sabbia soffice e fina fanno da sfondo agli incontri sotto l’ombrellone dei protagonisti di Summertime.
In particolare poi negli otto episodi troviamo il Bagno Paradiso, stabilimento balneare nato negli anni ’50 e rimasto sempre al passo coi tempi, per rappresentare in maniera dinamica e innovativa – con numerose attività e intrattenimenti – il benessere e il relax della spiaggia romagnola. Il Paradiso – a dispetto dell’essere un centro particolarmente vitale – si trova nella spiaggia di Ponente, un lido più tranquillo rispetto a quello di Levante, ed amato dai turisti che preferiscono le zone meno affollate e il fascino della natura che si mescola alle vecchie colonie e ai moderni centri di villeggiatura.
Sulla riviera romagnola sulle tracce di Summertime: cosa vedere e in quali spiagge andare?
Ad accompagnare poi le relazioni della serie sono anche il lungomare della città e il centro cittadino con la piazza Andrea Costa, dove durante l’estate viene collocata la grande ruota panoramica luminosa. Attraverso di essa si può ammirare tutto il panorama cittadino, tra modernità e antichità, con anche il grande grattacielo che svetta sul mare, un complesso residenziale con alcuni spazi commerciali alto 118 metri. Inoltre sempre in piazza Costa troviamo il Grand Hotel, la cui direttrice nel film è la madre di Ale e dove Summer lavora per il periodo estivo, un esclusivo 4 stelle – con uno stile architettonico d’epoca corredato da servizi moderni – divenuto negli anni uno dei simboli della città.
Marina di Ravenna e il suo molo, luogo di incontro dei ragazzi di Summertime
Marina di Ravenna è una frazione di Ravenna situata sul litorale a nord-est del centro cittadino e a sud del canale Candiano che collega la città con il Mare Adriatico. È stata la prima stazione balneare a fine totalmente turistico fin dagli anni ’30 della costa ravvenate. È immersa in una rigogliosa pineta ed oggi è divenuta una località di tendenza in grado di richiamare moltissimi giovani. E proprio sul suo molo si concentrano molti dei momenti d’incontro tra Ale, Summer, Dario, Sofia e gli atri protagonisti di Summertime. La località ospita anche il porto turistico di Ravenna “Marinara”. Il molo, detto anche la palizzata, è un luogo suggestivo, ottimo per una passeggiata e un po’ di relax, anche semplicemente sedendosi per chiacchierare con gli amici. Inoltre dal molo si possono ammirare suggestivi tramonti.
Varie scene marittime della serie sono state ambientate nel tranquillo mare di Marina di Ravenna, così come molti momenti della vita notturna dei ragazzi, tra feste e bar sulla spiaggia. Mete molto popolari a Marina di Ravenna sono Il Baretto, un chiosco sulla riva destra del Canale Candiano, divenuto luogo diurno per le famiglie e di animazione serale per i giovani, e la Diga Zaccagnini, posta a protezione del porto e molto amata per passeggiate e pesca.
La riviera romagnola non è solamente sole e mare, ma anche buon cibo: ecco cosa mangiare tra Rimini e Ravenna
Le zone marittime della riviera romagnola dove è ambientata Summertime, offrono il meglio della cucina marinara tradizionale locale, a base principalmente di pesce freschissimo. La specialità e prodotto principe – specialmente della zona di Cesenatico – è il pesce azzurro, come sardine, aringhe, sgombro e alici, fatto fritto o alla griglia. I sardoncini in particolare vengono preparati con numerose varianti, alla “scottadito” direttamente dai pescatori sulla griglia subito dopo la pesca, come frittura, al forno in versione casalinga oppure marinati con olio e pepe. Con diverse tipologie di pesce appena pescato si prepara poi anche il brodetto, ovvero una speciale zuppa dove non può mancare la gallinella. Ovviamente non può mancare sui ristoranti del lungomare la classica grigliata mista di pesce. Anche i molluschi come cozze e vongole sono molto diffusi, per la preparazione soprattutto di zuppe e risotti. Il risotto alla marinara romagnolo vede poi in particolare l’aggiunta del pomodoro. A Marina di Ravenna la cozza è peculiare, diventata nel tempo una delle eccellenze del territorio.
Trovandoci in romagna, è doveroso menzionare la rinomata piadina romagnola, fatta con farina, strutto, sale e acqua e farcita a piacimento. La versione classica solitamente prevede prosciutto, squacquerone e rucola, ma nelle zone marittime è riempita anche con gamberi o altro pesce.
Non solo Romagna, anche Roma al centro di alcune scene di Summertime
Nel penultimo episodio della prima stagione della serie Ale porta Summer a Roma, luogo dove lui è nato e cresciuto fino al momento in cui la sua famiglia ha deciso di trasferirsi in romagna. L’occasione è in realtà un escamotage – che poi non riuscirà secondo i piani iniziali – per far incontrare il padre alla ragazza. In questa dinamica i due innamorati attraversano alcuni dei luoghi peculiari della Capitale, come il Colosseo, Castel Sant’Angelo, la Fontana di Trevi, per poi fermarsi al Teatro Marcello. Quest’ultimo è l’unico teatro rimasto della Roma antica, fatto costruire da Augusto ed ancora in parte conservato. Ha avuto un’importanza storica fondamentale perché è stato il primo teatro adibito a spettacolo, dal momento che le rappresentazioni precedentemente venivano svolte in strutture provvisorie lignee. È inoltre servito come modello per la costruzione del Colosseo. Il teatro e il parco archeologico circostante, con il Tempio di Apollo Sosiano e il Portico d’Ottavia, sono oggi il suggestivo palcoscenico di vari concerti che animano il periodo estivo. È infatti qui che Ale e Summer assistono al concerto per pianoforte dove Raphael Gualazzi esegue Summertime dei Gershwin, la canzone che dà il nome alla protagonista.