Suranne Jones: da Doctor Who a Doctor Foster, ecco chi è l’attrice di Save Me
Suranne Jones, attrice poliedrica, estremamente riservata nella vita privata. Diversi ruoli interpretati, quello in Doctor Foster il più importante di tutti
Suranne Jones, vero nome Sarah Anne Jones – classe 1978 – recentemente ha ricevuto grandi elogi per il ruolo di Gemma Foster nel dramma della BBC, Doctor Foster. La sua carriera è iniziata nel 1997 con la serie televisiva Coronation Street, in cui interpretava il ruolo di Karen Phillips, una Dottoressa che scopre i tradimenti del marito. Questo personaggio le ha fatto vincere numerosi premi e, a breve, arriverà nei nostri salotti come protagonista di un altro dramma avvincente, Save Me che andrà in onda su Sky Atlantic. Realizzato dai produttori di Line of Duty, Save Me vede come protagonisti Suranne e Lennie James di The Walking Dead il cui personaggio, Nelly, è accusato di rapire la figlia che ha avuto con il personaggio interpretato da Suranne, Claire. Prima del Dottor Foster e del ruolo di Rachel Bailey nella serie poliziesca Scott and Bailey, Suranne era nota per il ruolo dell’esuberante Karen in Coronation Street, personaggio molto amato dal pubblico della soap.
Suranne Jones, storia di un’attrice di successo
Suranne, 39 anni, è di Chadderton (contea della Greater Manchester, in Inghilterra) ed è stata educata al Cardinal Langley High School, istituto frequentato anche dalla popstar Anthony Kavanagh, alias Kavana: Suranne, infatti, è apparsa in uno dei suoi video musicali. Membro dell’Oldham Theatre Workshop, in questo contesto ha stretto amicizia con il suo ex co-protagonista di Corrie, Antony Cotton, che interpretava il ruolo di Sean Tully. Ha vinto il National Television Award come attrice più popolare e il British Soap Award come miglior attrice per il suo ruolo di Karen.
Suranne Jones: tutti i premi di Doctor Foster
L’avvincente finale della prima serie di Doctor Foster, che ha attirato un pubblico di circa 10 milioni di spettatori, è stato l’episodio di drama della BBC più seguito del 2015, dopo Call The Midwife (L’Amore e la Vita) e, grazie a questo personaggio, Suranne ha vinto diversi riconoscimenti tra cui il National Television Award come miglior performance in un film drammatico, il Royal Television Society Award come miglior attrice e il prestigioso BAFTA TV Award come miglior attrice nel ruolo sicuramente più importante di tutta la sua carriera.
Suranne Jones: i ruoli in cui ha recitato
Ha interpretato il personaggio di Idris nell’episodio Doctor Who intitolato The Doctor’s Wife nel 2011 insieme a Matt Smith. Nello stesso anno, è apparsa come protagonista nella nuova serie poliziesca Scott and Bailey, girato in Greater Manchester, e la serie è andata avanti per ben cinque anni, con Suranne nel ruolo di Rachel Bailey. Ha poi recitato nella parodia di Charlie Brooker, Detective Show, e nel film drammatico The Crimson Field. Nel 2005 ha interpretato Joanne Galloway insieme a Rob Lowe in A Few Good Men al Haymarket Theatre di Londra. Nel 2015 Suranne Jones ha ottenuto il ruolo più importante della sua carriera, quello appunto in Doctor Foster.
Suranne Jones e la vita privata: cosa sappiamo?
Suranne è sposata con il redattore e sceneggiatore Laurence Akers. A marzo 2016 ha dato alla luce un bambino e la famiglia vive a Londra. Particolarmente riservata, Suranne non ama il gossip: per questo motivo lei e Laurence si sono sposati con una cerimonia privata al municipio di Islington nell’agosto 2015; la coppia ha poi annunciato di essere in “dolce attesa” solo un mese e mezzo prima del parto.