Taboo: guida al cast e ai personaggi della serie con Tom Hardy disponibile su Netflix
Ecco il cast completo di Taboo, nuova serie tv dal creatore di Peaky Blinders, Steven Knight, con Tom Hardy nel ruolo di protagonista.
Taboo, serie tv britannica creata da Steven Knight, ideatore di Peaky Blinders, in collaborazione con Tom Hardy e il padre Chips Hardy, è disponibile su Netflix dal 15 marzo 2022. La serie, con protagonista principale lo stesso Tom Hardy, era andata in onda su Sky Atlantic nell’aprile del 2017, raccogliendo già un alto numero di utenti, poi aumentato con l’uscita sulla popolare piattaforma streaming. Nonostante sia stata rinnovata per una seconda stagione, ancora non ci sono molte notizie ufficiali sull’uscita di questo secondo capitolo. Suddivisa in 8 episodi, Taboo è ambientata nella prima metà del 1800, quando James Delaney torna da un misterioso e oscuro viaggio in Africa a seguito della morte del padre. Nuovamente a Londra, eredita dal padre la baia di Nookta, sulla costa ovest del Canada, che interessa particolarmente anche alla Compagnia delle Indie Orientali che, insieme alla corona inglese, farà di tutto per ostacolare Delaney. Con un grande cast di interpreti britannici, volti noti del piccolo schermo e del cinema internazionale, ecco chi sono i personaggi e gli attori che li interpretano nella serie tv Taboo.
Tom Hardy è James Keziah Delaney
James Keziah Delaney torna a Londra a seguito della morte del padre trovandosi in una spirale di inganni, cospirazioni e omicidi legati all’eredità del genitore. Delaney è di ritorno da un viaggio in Africa che non smette di tormentarlo. Protagonista di Taboo Tom Hardy, classe 1977, nato a Londra, attore e produttore britannico, ha debuttato nel 2001 in Down Black Hawk – Abbattuto, di Ridley Scott, nello stesso anno in cui inizia a farsi conoscere con la miniserie Band of Brothers, che ha lanciato molti grandi attori di oggi. Il successo per Tom Hardy arriva però nel 2010 con Inception, che lo vedrà successivamente in Warrior, Il cavaliere oscuro – Il ritorno, Lawless, Locke, Mad Max: Fury Road, Legend, Revenant – Redivivo, Dunkirk, Venom, Capone, Venom – La furia di Carnage e moltissimi altri.
Oona Chaplin è Zilpha Geary in Taboo
Sorella di James, sicura che fosse morto da tempo durante il suo viaggio in Africa, Zilpha aveva dei piani insieme al marito riguardo quel terreno costiero che avrebbe dovuto ereditare dal padre, ma con il ritorno di James, per Zilpha cambia ogni cosa, anche la fedeltà al suo matrimonio. Attrice spagnola classe 1986, nata a Madrid, Oona Chaplin è la nipote del celebre Charlie Chaplin; sua madre è infatti Geraldine Chaplin, seconda figlia di Charlie Chaplin. Vincendo a 15 anni una borsa di studio l’attrice studia teatro in Scozia iniziando a lavorare sul palcoscenico ed entrando successivamente alla Royal Academy of Dramatic Art. Recitando in numerosi film sul grande schermo, Oona Chaplin è anche l’iconico volto di Talissa Maegyr, moglie di Robb Stark in Il Trono di Spade e nel cast di Avatar 2.
Jessie Buckley è Lorna Bow in Taboo
Segretamente legata alla famiglia di Delaney, Lorna Bow sconvolge i piani di James, rivendicando parte dell’eredità per sé. A prestare il volto a Lorna in Taboo, Jessie Buckley, attrice irlandese classe 1989, nata a Killarney, ha iniziato come concorrente di un talent show, partecipando poi ad alcuni musical e iscrivendosi successivamente alla Royal Academy of Dramatic Art. Nota per i ruoli in Judy e A proposito di Rose, la sua popolarità è aumentata con Sto pensando di finirla qui, L’ombra delle spie e La figlia oscura. Volto conosciuto anche sul piccolo schermo, ha recitato in Guerra e pace, Chernobyl e Fargo. Per La figlia oscura ha ricevuta la prima candidatura all’Oscar come Miglior attrice non protagonista.
Leo Bill è Benjamin Wilton
Wilton è un membro della ristretta cerchia della Compagnia delle Indie Orientali impegnato insieme ai suoi colleghi per far sì che Delaney rinunci a Nootka Sound. A interpretare il personaggio, Leo Bill, classe 1980, attore britannico nato a Warwickshire, figlio d’arte, interprete di film tra i quali 28 giorni dopo, Il segreto di Vera Drake, Becoming Jane – Il ritratto di una donna, Alice in Wonderland, Millenium – Uomini che odiano le donne, Crudelia, insieme a molti ruoli da guest star in note serie tv.
Stephen Graham è Atticus in Taboo
Atticus ha viaggiato a lungo per il mondo e un giorno vorrebbe scrivere un libro di memorie sugli straordinari e terribili luoghi che ha visitato. Attualmente lavora con la malavita e James si fida molto di lui. Atticus in Taboo è interpretato da Stephen Graham, iconico volto di Al Capone nell’acclamata Boardwalk Empire. L’attore britannico classe 1973, nato a Kirby, ha debuttato come comparsa a partire dagli anni 2000 ; è stato Guy Ritchie a proporgli un ruolo da protagonista in Snatch, alla cui audizione Graham era andato per accompagnare un amico. Dopo Snatch Graham partecipa a una serie di film tra cui Gangs of New York, This Is England, Venus, Nemico pubblico – Public Enemies fino al 2010, quando gli viene offerto il ruolo del giovane Al Capone nella serie tv Boardwalk Empire che lo consacra come una vera e propria star. Anche lui, come Tom Hardy, ha recitato in Band of Brothers e ha lavorato con Steven Knight anche nella sesta stagione di Peaky Blinders, insieme a moltissime altre serie tv. Dopo la popolarità con Boardwalk Empire sul grande schermo è apparso in Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar, Le stelle non si spengono a Liverpool, 1918 – I giorni del coraggio, Rocketman, The Irishman, Venom – La furia di Carnage.
Mark Gatiss è il Principe reggente
Figlio del Re Giorgio III, il Principe inizia a sostituire il padre quando il Re inizia a mostrare eccessivi segni di instabilità. Il Principe reggente ha il volto di Mark Gatiss, attore, scrittore e sceneggiatore britannico classe 1966, nato a Sedgefield. Membro del gruppo comico The League of Gentlemen è conosciuto sul piccolo schermo come sceneggiatore della serie Doctor Who, dove ha recitato per 4 episodi e come attore per Sherlock, Il Trono di Spade, Gunpowder e molti ruoli da guest star in altri seguiti show tv. Sceneggiatore anche di 13 episodi di Sherlock, della serie Queers e Dracula e di una serie di pellicole cinematografiche, ha anche recitato in film per il grande schermo tra cui Match Point, Ritorno al Bosco del 100 Acri, La favorita, The Father – Nulla è come sembra e molti altri.
Jefferson Hall è Thorne Geary
Marito di Zilpha, è un maniaco del controllo e non vede di buon occhio la presenza di James nella sua vita, soprattutto per l’influenza che ha sulla sorella. In Taboo Thorne Geary è interpretato dall’attore britannico Jefferson Hall, classe 1977, nato a Coventry, e che ha frequentato la Central School of Speech and Drama a Londra. Oltre ad aver partecipato a film come Hooligans, Sherlock Holmes, Star Wars: Il risveglio della forza e Halloween, è maggiormente noto per i ruoli in Il Trono di Spade, Maghi contro alieni, Vikings, ed è presente in 10 episodi di House of the Dragon.
David Hayman è Brace
Fedele servitore della famiglia Delaney, è felice dell’inaspettato ritorno di James. Brace ha il volto di David Hayman, classe 1950, attore e regista britannico nato a Glasgow, dove ha studiato recitazione e musica iniziando a lavorare sul piccolo e grande schermo nel 1966. Tra i film ai quali ha partecipato si ricordano Il sarto di Panama, False verità, Il bambino con il pigiama a righe, Il palazzo del Viceré, Macbeth e molti altri.
Edward Hogg è Michael Godfrey
Godfrey è un membro della Compagnia della Indie Orientali dove lavora però solo come addetto ai verbali e ha una serie di informazioni che potrebbero essere utili a James. Godfrey è interpretato da Edward Hogg, attore britannico classe 1979 nato a Doncaster. Hogg ha frequentato la Royal Academy of Dramatic Art lavorando in numerosi e prestigiosi teatri britannici. Recitando in più di 20 film e 10 serie tv, ha preso parte a show come I Borgia, Jonathan Strange & Mr Norrell, Beowulf: Return to the Shieldland, Harlots e Gli Irregolari di Baker Street.
Jonathan Pryce è Stuart Strange in Taboo
Sir Stuart Strange ha il compito di negoziare l’acquisto per Nootka Sound, al quale James non vuole rinunciare ed è pronto a tutto per impossessarsi di quel luogo. L’antagonista principale di Taboo ha il volto di Jonathan Pryce, attore britannico classe 1947 nato a Holywell. Interprete di Brazil, L’età dell’innocenza, Evita, Il domani non muore mai, i film di Pirati dei Caraibi, I fratelli Grimm e l’incantevole strega, Dickens – L’uomo che inventò il Natale, The Wife – Vivere nell’ombra, L’uomo che uccise Don Chisciotte, I due papi. Iconico volto dell’Alto Passero nello show Il Trono di Spade, è uno dei più richiesti attori britannici.
Tra i personaggi secondari del cast di Taboo figurano anche Michael Kelly nel ruolo di Edgar Dumbarton, Jason Watkins nei panni di Solomon Coop, Nicholas Woodeson nel ruolo di Robert Thoyt, Franka Potente nel ruolo di Helga von Hinten, Riger Ashton-Griffiths nel ruolo di Abraham Appleby, insieme a molti altri.