The Affair 4 – tutto quello che c’è da sapere sulla serie in uscita su Sky
Cosa ci aspetta nei nuovi episodi di The Affair? Ecco tutto quello che sappiamo sulla quarta stagione della serie con Dominic West e Ruth Wilson.
The Affair, la serie televisiva targata Showtime, è in arrivo su Sky Atlantic mercoledì 29 agosto, con 10 nuovi episodi, per una quarta stagione che si preannuncia un vero e proprio punto di svolta nella dicotomia della serie.
Creata da Sarah Treem e Hagai Levi, The Affair, peraltro già rinnovata ufficialmente per un quinto e ultimo capitolo, ruota attorno alla relazione tra Noah Solloway e Alison Lockhart, entrambi sposati, durante una vacanza nella località turistica di Montauk, a Long Island. All’inizio della prima stagione, che ha fatto il suo debutto nel 2014 facendo incetta di premi, la vita di Noah (Dominic West), insegnante newyorkese, aspirante romanziere e padre di quattro figli, annoiato e insoddisfatto del proprio matrimonio con la placida Helen (Maura Tierney), subisce una brusca virata nel momento in cui incontra Alison, cameriera, con un complicato passato alle spalle, oscuro a tal punto da minarne il rapporto con il marito Cole, interpretato da Joshua Jackson.
Il loro incontro scatenerà la serie di eventi di cui si nutre questo thriller psicologico pluripremiato ai Golden Globe (prima nel 2015, per la migliore serie drammatica e migliore attrice protagonista e ancora nel 2016 per la migliore attrice non protagonista). Un drama con la D maiuscola che trae la sua forza da un intreccio narrativo complesso quanto peculiare: raccontando le stesse situazioni di volta in volta da differenti e per certi versi antitetici punti di vista – quelli di Noah e e Alison, a cui si aggiungono, a partire dalla seconda stagione, quelli dei rispettivi ex coniugi, Helen e Cole – gli showrunner della serie sembrano voler continuamente stuzzicare lo spettatore, sfidando in continuanzione la nostra capacità di distinguere il confine che separa bene e male, buoni e cattivi, verità e menzogne.
Mentre potete vedere qui il teaser trailer e il poster ufficiale di The Affair 4, andiamo a vedere più nel dettaglio tutto quello che c’è da sapere sulla quarta stagione della serie tv.
The Affair 4 – 5 cose da sapere prima di vedere la serie tv, in uscita in Italia il 29 agosto
Dove eravamo rimasti? Qualche anticipazione sul primo episodio di The Affair 4
La quarta stagione di The Affair riparte lì dove la terza si è interrotta, seguendo cioè le vicende del personaggio interpretato da Dominic West, uno dei più controversi e complessi della serie. Dall’inizio della serie Noah è passato infatti attraverso gigantesche trasformazioni nella propria carriera e nella propria vita privata. Nei nuovi episodi lo ritroveremo alle prese con un contesto inedito, e in una condizione non troppo soddisfacente: abbandonate – almeno per ora – le velleità letterarie e gli agi che gli derivavano dal proprio matrimonio con Helen, l’ex galeotto Noah ha infatti accettato un impiego come docente di letteratura in un istituto di un sobborgo popolare di Los Angeles, in cui deve confrontarsi con il disinteresse, la maleducazione o l’aperta ostilità dei propri studenti. Sarà proprio l’ex moglie di lui ad dividere con Noah i sessanta minuti che compongono il primo episodio. Moglie e madre di famiglia affettuosa e pragmatica, Helen è costretta a rimettere insieme i tasselli della propria vita dopo il tradimento e l’abbandono del marito. Un personaggio quanto mai riuscito, concentrato di (auto)ironia e di insicurezze, tanto più credibile per la bravura della sua interprete, la bravissima Maura Tierney (che nel 2016, proprio per questo ruolo, ha ricevuto il Golden Globe).
Cambio di scenario
Per uno show “limitato” dal punto di vista geografico come The Affair, che fin qui si è quasi diviso interamente tra New York e la piccola località di Montauk, fatta eccezione per una breve incursione a Parigi, il passaggio a ben altri scenari costituisce una grande novità di questa quarta stagione. Abbandonati gli idilli parigini della terza stagione, ci trasferiamo sulla West Coast, in uno scenario completamente nuovo. Spostandoci dallo stato di New York, alla California, dove Noah ha accettato il nuovo lavoro, passando per Santa Monica e Morro Bay dove invece si svolgono le storyline degli altri due protagonisti, Alison e Cole, il cambio di location sembra preannunciare un cambiamento radicale all’interno della serie: Noah, Alison, Helen e Cole, per la prima volta in tre stagioni, avranno un proprio percorso individuale, separato dai legami del passato. Non ci saranno più intrecci con le vite gli uni degli altri ma ognuno dei personaggi proseguirà per la propria strada.
The Affair 4: il cast tra grandi ritorni e new entry
Non a caso la quarta stagione vedrà un cast rinforzato dalla presenza di nuovi elementi accanto ai quattro protagonisti. Tra le new entry abbiamo la nuova direttrice della scuola dove insegna Noah, Sanaa Lathan (Shots Fired) e Ramon Rodriguez, veterano della marina militare. Si aggiungono poi Phoebe Tonkin (The Originals) e Amy Irving (Alias), quest’ultima annunciata nel cast con un twitt dalla showrunner Sarah Treem.
Spoiler alert #theaffair #4 pic.twitter.com/2Yzlcfx8Iv
— Sarah Treem (@SarahTreem) December 16, 2017
Entrambe saranno coinvolte nella vita di Cole. Si unisce al cast di The Affair anche una coppia che viene fuori dal passato di Alison interpretata da Tim Matheson e Dina Meyer. Ultima new entry del cast di The Affair 4 sarà Christopher Meyer, uno degli studenti della scuola superiore dove insegna Noah. Non ci sarà invece Jennifer Esposito, che nella serie interpreta la sorella di Noah: l’attrice ha infatti ufficilamente dichiarato di non partecipare alla nuova stagione.
The Affair 4: trailer e poster
In aggiunta al teaser e il poster che vi abbiamo mostrato, è stato diffuso da Showtime un nuovo promo, ricco di molte interessanti anticipazioni sulla quarta stagione di The Affair. Nel video il personaggio di Noah sembra aver trovato un nuovo interesse amoroso nella direttrice della scuola dove lavora (la Janelle interpretata da Sanaa Lathan), mentre Alison ha iniziato una relazione con Ben, il personaggio di Ramon Rodriguez. Cole, dal canto suo, inizia una relazione con una donna interpretata da Phoebe Tonkin. Ma la vera rivelazione è forse la sequenza nella quale si svela che un personaggio femminile, non meglio identificato, è scomparso misteriosamente da 72 ore. Che i fan della serie debbano temere l’uscita di scena di uno dei personaggi principali?
Cosa dobbiamo aspettarci dalla quarta stagione di The Affair?
Il presentimento di un disastro imminente, la netta sensazione di una situazione precaria che potrebbe precipitare da un momento all’altro. Queste sono le impressioni che ricaviamo dalle visione del trailer. Lo scopo degli autori sembra sia quello di spingere ogni personaggio a vivere un presente ricco di nuovi incontri, nel tentativo di chiudere definitivamente con il passato e aspirare finalmente ad una possibilità di redenzione. Ci riusciranno?