The Big Bang Theory: 10 difetti che non avete notato in Sheldon
Scopriamo i difetti dell'iconico Sheldon Cooper raccontando dieci curiosità del personaggio interpretato da Jim Parsons.
L’intelligenza può essere un pregio quanto un difetto, e anche un genio come Sheldon Cooper non è sempre infallibile. In The Big Bang Theory è uno dei personaggi più amati perché è quello in cui identificarsi meglio: è il classico nerd che preferisce guardare serie televisive piuttosto che uscire di casa. Ma Sheldon è anche pieno di imperfezioni, e i suoi amici non smettono mai di farglielo notare – e lui a volte impara dai suoi errori. Che sia un essere umano dal super quoziente intellettivo e si vanta di ciò, The Big Bang Theory – presto in Italia con l’ultima stagione – non sarebbe nulla senza Sheldon Cooper. Ecco uno sguardo a 10 curiosità che svelano tutti i suoi difetti.
Leggi anche: The Big Bang Theory: i protagonisti danno l’addio ai loro personaggi
Non rispetta Howard
Nella sesta stagione di The Big Bang Theory, Howard realizza il sogno di andare nello spazio; Sheldon ne è geloso, ma allo stesso tempo è anche orgoglioso del suo amico. Tutto cambia quando l’università riserva a Howard un posto per il parcheggio – e guarda caso si tratta proprio di quello del fisico teorico. Il problema è che Sheldon ha la macchina ma non guida, e alla fine gli screzi tra lui e Howard ricadono anche sulle loro rispettive compagne – Amy e Bernadette. Una gran bella confusione dato che il fisico non ammette di aver sbagliato.
Non accetta i cambiamenti
Ci sono due cose certe su Sheldon Cooper: mai sedersi nel suo posto preferito del divano (Penny lo sa benissimo) e mai cambiare qualcosa. Ad esempio, quando in un episodio di The Big Bang Theory il gruppo decide di optare per una cena diversa dalla classica pizza, il fisico semplicemente non lo accetta ed è a disagio con questa scelta.
Odia i germi e il contatto umano
Fin dai primi episodi di The Big Bang Theory viene messo in chiaro una cosa: Sheldon odia il contatto umano perché allergico ai germi. Quando qualcuno invade il suo spazio fisico, può diventare molto irritante fino a farsi odiare. In un episodio ha perfino vietato a Penny di entrare nel suo appartamento dopo che la ragazza gli aveva ‘rubato’ del cibo. La bionda non si è lasciata certo intimorire e a quel punto ha contattato la madre di Sheldon che gli ha riservato una bella ramanzina per il suo comportamento eccessivo.
Il rancore verso l’amico d’infanzia Tam
Nello spin-off di The Big Bang Theory, Young Sheldon, Tam ha una parte molto importante: è l’amico d’infanzia del fisico teorico. Crescendo, le loro strade si sono separate, finché in un episodio della dodicesima stagione i due si vedono di nuovo dopo circa vent’anni. Sheldon rivela di non aver più parlato con Tam perché prova del rancore verso di lui, spiegandone il motivo. Da giovane si è innamorato e ha scelto di restare in Texas e non seguire l’amico all’università di fisica, una decisione che Sheldon farà fatica ad accettare.
Si vergogna a lavorare con Bert
Sheldon ama il suo campo scientifico, mentre disprezza altre aeree, come ad esempio la geologia che considera inutile. Bert, suo collega di università, è esperto invece in questo settore e quando devono lavorare insieme per un progetto, Sheldon si vergogna a tal punto di non raccontarlo neanche ai suoi amici. Il fisico teorico, infatti, teme che questo possa rovinare la sua reputazione e ovviamente ferisce Bert. Alla fine, Sheldon sembra capire dai suoi errori, ma è troppo tardi poiché il collega ha già scelto di lavorare con Leonard.
Non capisce il sarcasmo
Uno dei difetti di Sheldon è essere incapace di capire le emozioni umane. Ad esempio non riesce a distinguere il sarcasmo dall’ironia, per questo spesso non ride alle battute dei suoi amici. In un episodio di The Big Bang Theory dedicato a Halloween, Howard si veste come Sheldon, e il fisico non riesce a cogliere l’ironia del travestimento. Fortunatamente nel corso della serie cambia atteggiamento, anche grazie all’aiuto dei suoi amici e di Amy.
Ha diversi ordini restrittivi con le celebrità
The Big Bang Theory ha ospitato diverse guest star nel corso della serie, alcune molto celebri come scienziati (Bill Nye, Stephen Hawking) ma anche attori e fumettisti. Tuttavia, ogni volta che Sheldon prova ad avvicinarli, finisce sempre per ricevere un ordine restrittivo. Tutti ricordano l’episodio in cui Stan Lee ha fatto un cameo. In quell’occasione, il fisico Cooper riusce a incontrarlo grazie a Penny. Come accennato prima, Sheldon non coglie il sarcasmo, perciò quando il celebre papà dei supereroi gli fa una battuta, lui ne approfitta per introdursi in casa senza essere invitato. A quel punto Stan Lee gli farà recapitare un ordine restrittivo nei suoi confronti.
Spesso prende in giro Penny
Adesso tra Penny e Sheldon c’è una grande amicizia e anche rispetto, ma all’inizio di The Big Bang Theory, il fisico prendeva spesso in giro l’ex cameriera per via dei suoi modi frivoli. Penny sognava di essere un’attrice famosa e Sheldon criticava questo stile di vita, mettendo in dubbio le sue scelte (anche in fatto di uomini, facendo riferimento a Leonard). Ora i due continuano a prendersi in giro ma in modo amichevole.
È egocentrico
Sheldon ha il brutto vizio di voler essere sempre al centro dell’attenzione. Ogni situazione deve essere a suo favore, e guai a contraddirlo. Questo difetto lo rende certamente irritabile, e molte volte ha rischiato di compromettere la sua amicizia con Raj, Howard e soprattutto Leonard.
A volte sottovaluta Leonard
Sheldon e Leonard sono colleghi, coinquilini e migliori amici. Quando il fisico teorico è nei guai, il suo partner corre ad aiutarlo. Al contrario, Sheldon, orgoglioso per natura, lo rimprovera ed è scortese. Spesso mette in dubbio le sue capacità come scienziato, ma col tempo ha imparato a stimarlo e rispettarlo. In altre parole, Sheldon cerca di comportarsi come un bravo amico, però il più delle volte fallisce.