The Crown: le 6 serie TV da vedere se vi è piaciuta la serie Netflix
Le famiglie reali sono da sempre state protagoniste di serie tv: ecco sei titoli che non dovete assolutamente perdere.
Sono passate solo 48 ore dall’uscita su Netflix della quarta stagione di The Crown, la serie scritta da Peter Morgan incentrata sulla vita di Elisabetta II del Regno Unito e sulla famiglia reale britannica. I nuovi episodi erano attesissimi visto l’ingresso del personaggio di Diana Spencer, nota anche come Lady D, interpretata dalla giovane Emma Corrin. Se siete appassionati delle storie della famiglia Windsor o in generale delle famiglie reali, ecco sei serie che dovete assolutamente guardare.
The Spanish Princess
The Spanish Princess è una delle serie più popolari di Starz, canale televisivo a pagamento statunitense. Basata sui romanzi Caterina, la prima moglie e La maledizione del re appartenente alla serie The Plantagenet and Tudor Novels di Philippa Gregory, è il serie sequel di altre due miniserie: The White Queen e The White Princess.
Protagonista della vicenda è Caterina d’Aragona, principessa di Spagna, promessa sposa fin da bambina all’erede del trono d’Inghilterra. Dopo la morte improvvisa di suo marito, il principe Arturo Tudor, Caterina sembra perdere definitivamente la possibilità di diventare un giorno regina. L’incontro con il principe Enrico, il futuro Enrico VIII d’Inghilterra permetterà a Caterina di annullare il precedente matrimonio e salire al trono come sua regina. The Spanish Princess è composta da due stagioni, ognuna delle quali composte da otto episodi.
Reign
Andata in onda dal 2013 al 2017 su CW, Reign racconta le gesta di Maria Stuarda, divenuta regina di Scozia appena nata. La donna arriva alla corte di Francia per sposare il principe Francesco, suo promesso sposo, per rafforzare l’alleanza politico/militare tra Francia e Scozia. Ma il principe è restio all’idea di prendere moglie, soprattutto perché è invaghito di una dama di corte. Maria, però, viene terrorizzata da Nostradamus, suo consulente di fiducia: se sposerà Francesco, quest’ultimo morirà. La serie è composta da quattro stagioni per un totale di 78 episodi.
The Royals
Un’immaginaria famiglia reale dei giorni nostri è la protagonista della serie britannica creata da Mark Schwahn, The Royals. Ambientata a Londra, la serie racconta le vicende di della famiglia reale degli Henstridge, che ogni giorno vivono in un mondo di opulenza e di tradizioni regali. Ma il prezzo da pagare per tutto questo è l’attenzione mediatica. Helena, la matriarca, farà di tutto per proteggere l’immagine della sua famiglia e del loro mondo, in cui il potere è l’unica cosa che conta. Composta da quattro stagioni da dieci episodi l’una, The Royals è attualmente disponibile su TIMVISION.
The White Princess
Sequel di The White Queen, The White Princess racconta la storia della Principessa Elisabetta di York, figlia di Edoardo IV d’Inghilterra e Elisabetta Woodville. Promessa sposa di Enrico VII d’Inghilterra, con lo scopo di unire le Case di York e di Tudor così da metter fine alla Guerra delle Due Rose, la principessa vorrebbe che sul trono ci fosse suo fratello Riccardo di Shrewsbury, da lei considerato come legittimo erede della corona. Composta da una sola stagione di otto episodi, la serie è disponibile su Amazon Prime Video.
I Tudors
La serie che nel 2007 fece scandalo. Stiamo parlando di I Tudors, serie tv creata e scritta da Michael Hirst e con protagonista Jonathan Rhys Meyers. Il racconto è incentrato sull”intero regno di Enrico VIII, re d’Inghilterra e di Irlanda fino al 1547, e sui primi anni dei suoi tre figli e futuri monarchi Edoardo VI, Maria I ed Elisabetta I. Da segnalare nel cast Sam Neill (Jurassic Park), Natalie Dormer (Il Trono di Spade) e un giovanissimo Henry Cavill. Composta da quattro stagioni, I Tudors è disponibile su Amazon Prime Video.
Il Trono di Spade
Quando si parla di serie con famiglie reali non si può non menzionare Il Trono di Spade. Basata sulla collana di libri de La canzone del fuoco e del ghiaccio di George R. R. Martin, Game of Thrones vede al centro del suo racconto diverse famiglie reali pronte a tutto pur di aver il controllo sui Sette Regni. Otto stagioni che hanno appassionato milioni di persone in tutto il mondo e che hanno permesso alla serie di entrare nella storia della serialità con il record di 59 nomination in totale agli Emmy Awards.