The Expanse: spiegazione completa della timeline
Dopo tre stagioni è difficile capire come si svolge la timeline di The Expanse: ecco la spiegazione in ordine cronologico degli eventi della serie TV.
Ecco una panoramica completa che esplora e si immerge negli eventi precedenti che conducono al presente di The Expanse, pronto per una quarta stagione. Basato sulla serie di romanzi di James SA Corey, The Expanse è ambientato nel XXIV secolo, in un mondo in cui l’umanità è riuscita ad oltrepassare i confini e oltre, diffondendosi in tutto il sistema solare e colonizzando pianeti, lune e asteroidi in cui era possibile la vita. Sia nei libri che nell’adattamento cinematografico, la storia fantascientifica di The Expanse è incredibilmente ricca di dettagli, capace di tracciare un accurato filo conduttore dai giorni nostri agli anni futuristici propri dell’esplorazione dello spazio cosmico.
The Expanse – Stagione 4: Il teaser trailer svela la data di uscita
Sfortunatamente, però, la precisione delle date è piuttosto debole in The Expanse; tuttavia, è possibile discernere una sorta di sequenza temporale dalle informazioni fornite durante gli episodi. Come punto di riferimento, il franchise di The Expanse è iniziato come gioco di ruolo da tavolo, denominato 2350. Questa data è correlata ad altri dettagli nei libri e nelle serie TV e, per questo motivo, si può sostenere, senza essere dilaniati dal dubbio, che la storia principale di The Expanse inizi nell’anno 2350.
Usando questa data come punto di partenza, è possibile dipingere, immaginare e attraversare i secoli che scorrono tra la vita contemporanea e il lontano futuro narrato da The Expanse. In vista della stagione 4, ecco un promemoria di tutti i principali eventi che si sono verificati nella storia.
L’antica storia di The Expanse
Cronologicamente, il primo evento di rilevante importanza nella storia di The Expanse si svolge in un tempo lontano, almeno 2 miliardi di anni prima dell’inizio della serie, quando una razza proveniente dai confini della galassia sviluppa una nuova tecnologia chiamata Protomolecola. Usando il potere di questa misteriosa sostanza blu, la civiltà dai tratti sconosciuti e misteriosi, costruisce dei cancelli ad anello che consentono il viaggio tra i sistemi solari, diventando così una potenza dominante. Questi portali appariranno più tardi nel finale della terza stagione di The Expanse.
The Expanse – stagione 4 quando esce e cosa sappiamo sulla serie tv Amazon?
In un particolare movimento delle lancette del tempo di queste entità, i creatori del cancello ad anello caricano una roccia gigante con una Protomolecola e la fanno precipitare verso il sistema solare terrestre. Questa roccia, prendendo l’orbita attorno a Saturno, divenne nota come Phoebe, seppur passò diverso tempo prima che la stessa Protomolecola fosse scoperta.
Tuttavia, quando inizia The Expanse, queste entità aliene sono già morte da oltre un miliardo di anni, essendo stati spazzati via da una seconda razza aliena più ostile e invisibile.
La colonizzazione umana in The Expanse
Per quanto riguarda la storia più recente di The Expanse, il primo evento fantascientico che apre le porte a questa storia è l’approdo degli umani su Marte. Molti fan, infatti, notano un legame tra The Expanse e The Martian di Ridley Scott come un’indicazione che i terrestri hanno messo piede su Marte nel 2035. Tuttavia, anche se questa connessione è vista più casualmente, la colonizzazione deve essere iniziata proprio in questo periodo per consentire a Marte di avere la popolazione di miliardi di persone, come avviene nel presente di The Expanse.
Nel corso dei successivi 100 anni, vari processi storici e sociali, seppur graduali, modificano radicalmente la storia della Terra. In primo luogo, gli effetti dei cambiamenti climatici, dell’inquinamento e della sovrappopolazione diventano fatali, spingendo l’umanità verso i propri confini, rifugiandosi nelle stelle a un ritmo ancora più rapido. Questo tempismo è più o meno in linea con molte autentiche previsioni scientifiche sul riscaldamento globale.
In secondo luogo, la dimensione politica e governativa della Terra inizia lentamente a modificare i propri assetti. In The Expanse, infatti, la Terra è governata dalle Nazioni Unite, l’UE è diventata la forza dominante in Europa, nasce un’Unione africana che prende in carico l’Africa e gli Stati Uniti entrano in un sistema economico insieme al Canada. Tuttavia, nel corso della metà del XXII secolo, questi corpi continentali si affidano alle Nazioni Unite, che si ergeranno come i principali responsabili della Terra.
The Expanse 4, il cast ringrazia i fan per aver salvato la serie TV!
Numerosi altri eventi si verificano durante questo periodo: la colonizzazione della Luna avviene poco dopo Marte, la Terra, invece, esaurisce completamente i suoi combustibili fossili, inizia così una reale estrazione di asteroidi e viene scoperta una cura per il cancro.
Entro il 2150, la popolazione marziana prospera grazie all’aumento dell’immigrazione dalla Terra e inizierà così ad avere una popolazione di oltre 100 milioni e assumere sempre più potere. Essendosi sviluppato abbastanza da diventare un pianeta autosufficiente, con generazioni emergenti che non presentano alcun legame con il mondo natale dell’umanità, Marte decide di cercare l’indipendenza dalla Terra.
All’inizio del XXIII secolo, Solomon Epstein inventa accidentalmente la guida di Epstein, permettendo viaggi senza precedenti attraverso il sistema solare. I due pianeti, condividendo questa tecnologia, raggiungono un accordo di indipendenza, che porta alla formazione della Repubblica congressuale di Marte e alla creazione delle due principali fazioni presenti in The Expanse.
Nel corso dei successivi 75 anni circa, sia la Terra che Marte usano l’unità di Epstein per colonizzare altre aree del sistema solare, abitando asteroidi come Cerere ed Eros, nonché lune come Ganimede e Phoebe. Analizzando approssimativamente le età di ciascun personaggio, l’equipaggio del Rocinante nasce tra il 2310 e il 2325. Chrisjen Avasarala assume il ruolo di Vice Sottosegretario delle Nazioni Unite nel 2339 circa e, nel 2342, la Protomolecola viene scoperta su Phoebe.
The Expanse: la timeline della stagione 1
Nel 2350, poco prima dell’inizio di The Expanse, la nave OPA di Julie Mao viene catturata dagli Anubi di proprietà di Protogen. Cercando di attuare un diversivo, gli Anubi distruggono anche il Canterbury, contenente i protagonisti James Holden, Naomi Nagata, Amos Burton e Alex Kamal.
Gli eventi della prima stagione di The Expanse hanno tempo e luogo nel corso di diverse settimane. Su Cerere, il detective Miller, svolgendo il compito di indagare su Julie Mao, ne diviene ossessionato e, perdendosi nelle trame del caso, decide di recarsi su Eros.
I sopravvissuti di Canterbury vengono prelevati dalla nave marziana, il Donnager, e fuggono da una nave che verrà presto ribattezzata Rocinante. Collaborando con Fred Johnson dell’OPA, scoprono Julie Mao e si dirigono anche loro su Eros per indagare. Qui, l’equipaggio del Rocinante si unisce a Miller e scopre la Protomolecola in tutta la sua potenza distruttiva. Allo stesso tempo, Protogen esegue un esperimento su larga scala attraverso la Protomolecola su Eros che però annienta tutta la sua popolazione nel finale della prima stagione della serie.
The Expanse: la timeline della stagione 2
Quando inizia la seconda stagione di The Expanse, Holden e Miller si stanno ancora riprendendo dalla malattia proveniente dalle radiazioni che hanno contratto nel finale della prima stagione; i creatori suggeriscono così come sia trascorso un lasso di tempo di alcuni giorni tra le stagioni. La stagione 2 di The Expanse si svolge ancora una volta in un periodo più breve, narrando di viaggio interplanetario, collocabile cronologicamente nel 2351.
Marte distrugge la stazione di Phoebe per evitare la scoperta della Protomolecola e l’ONU ordina la distruzione della luna marziana Deimos in risposta all’attacco marziano. Altrove, una squadra di sciopero congiunta composta da membri dell’OPA, il Rocinante e Joe Miller si dirigono verso la stazione Thoth di proprietà di Protogen, scoprendo di più sulla Protomolecola. L’alleanza decide di distruggere Eros per impedire che la Protomolecola si diffonda ulteriormente, ma la sostanza ha ormai preso il totale controllo di Eros e inizia a pilotare l’asteroide verso la Terra.
Dopo l’incidente su Eros, Protogen decide di agire in funzione di un secondo esperimento su Ganimede, questa volta testando uno dei loro super-soldati ibridi Protomolecola; inoltre, un vertice a seguito dell’attacco tra Terra e Marte consente il raggiungimento della pace. Il sopravvissuto di Martian Ganymede, Bobbie Draper, riesce a scoprire la cospirazione riguardo la Protomolecola. L’ONU invia la nave da ricerca Arboghast verso Venere. Nel frattempo, l’equipaggio del Rocinante incontra Prax tra i rifugiati di Ganimede a Tycho e lo riporta alla stazione distrutta per trovare sua figlia e indagare ulteriormente sulla Protomolecola. Avasarala si confronta e viene tradito da Jules Pierre Mao, mentre la Protomolecola su Venere smonta l’Arboghast. Questi eventi, paradossalmente, si svolgono solo in alcuni giorni.
The Expanse: la timeline della stagione 3
I fili della trama dell’ultimo episodio della seconda stagione vengono presi all’inizio della terza, vengono tirati e tali ramificazioni vengono conteggiate nella terza stagione di The Expanse. Avasarala viene salvato dall’equipaggio del Rocinante ma, costretta dalle crescenti tensioni, Marte lancia un attacco missilistico contro la Terra, uccidendo 2 milioni di persone. Nei giorni immediatamente successivi, il re Agatha delle Nazioni Unite e il Rocinante si dirigono verso Io, dove viene condotta la principale ricerca sulla Protomolecola. Tuttavia, l’ammiraglio Nguyen innesca un conflitto interno tra le navi delle Nazioni Unite sulla luna di Giove. Seppur Nguyen viene ucciso nella battaglia, prima della sua morte innesca il lancio di missili contenenti ibridi di Protomolecola. A seguito di questi eventi, il segretario Errinwright e Jules Pierre Mao vennero arrestati perché considerati colpevoli nella dinamica delle trame della cospirazione.
La Protomolecola su Venere si muta in una grande struttura e si dirige attraverso il sistema solare, fermandosi tra Urano e Nettuno. Alla fine del suo viaggio, la Protomolecola si trasforma in un misterioso e metafisico portale. Per questo motivo, tutti i poteri del sistema solare inviano navi per indagare sull’Anello, intraprendendo dei viaggi che potrebbero estendere la narrativa di The Expanse al 2352.
James Holden entra nella struttura al centro della zona interessata, apprendendo l’origine della Protomolecola, i suoi poteri e, alla fine, innescando la manifestazione di reali percorsi verso 1300 sistemi diversi.
Probabilmente la stagione 4 di The Expanse presenterà una composizione narrativa diversa e più ampia tra le stagioni. Nei libri, oltre che ad essere accennato nel trailer della quarta stagione, la storia riprende dopo anni di immigrazione dal sistema solare attraverso i vari portali realizzati dalla Protomolecola. Da queste premesse, possiamo immaginare come la stagione 4 di The Expanse, che vedrà la luce tra pochi mesi su Amazon Prime Video, inizi intorno al 2354.