The Gifted: cosa sappiamo della nuova serie Marvel in arrivo su FOX?
Il 18 Ottobre arriva in Italia la nuova serie Marvel prodotta da FOX: The Gifted. Scopriamo chi sono i personaggi di questo nuovo prodotto televisivo.
Manca davvero poco al debutto di The Gifted in Italia. La nuova serie Marvel, realizzata in collaborazione con FOX, è pronta a sbarcare nel palinsesto italiano nella prima serata di mercoledì 18 ottobre. Ma cosa conosciamo di questo nuovo progetto televisivo? Dove si colloca nell’universo cinematografico? Chi sono i protagonisti?
Ecco alcune curiosità sulla serie prodotta da Bryan Singer: The Gifted
The Gifted si dispone nello stesso Universo Cinematografico degli X-Men?
Come prima cosa è giusto collocare la serie al suo posto, come la tessera di un puzzle. Sappiamo certamente che The Gifted non appartiene allo stesso universo cinematografico degli X-Men. Esattamente come Legion, prima serie del connubio Marvel/FOX, andata in onda questa primavera, The Gifted opera in un universo differente da quello dei Mutanti al cinema. Durante lo scorso Comic-Con di San Diego, infatti, la produttrice del franchise X-Men, Lauren Shuler Donner, aveva parlato della continuity tra i vari progetti sui personaggi mutanti ed aveva dichiarato che sì, Legion fa parte dell’Universo X-Men, ma che tale universo si distingue da quello cinematografico. Una sorta di mondo alternativo allora. Quasi come quello portato alla luce dopo le vicende del film Giorni di un futuro passato – come ricorderete, il film riscrive quasi totalmente la trilogia originale dei primi tre X-Men, due dei quali diretti da Bryan Singer.
Chi sono i protagonisti della storia?
The Gifted è il racconto della famiglia Strucker composta da quattro persone: i genitori Reed e Caitlin Strucker e i loro figli Lauren e Andy. Quando i due fratelli scoprono avere capacità mutanti sono costretti a scappare per sfuggire alle autorità che catturano tutti coloro che possiedono il gene-X e che sono considerati una minaccia per l’equilibrio della comunità. I quartetto viene aiutato da un folto gruppo di mutanti che si nasconde dai Servizi Sentinella. A guidare il gruppo troviamo X-Men ben più conosciuti: Polaris, Eclipse, Thunderbird e Blink.
Riferimenti all’universo Marvel e i poteri dei Mutanti
Polaris è probabilmente uno dei Mutanti più noti. Interpretata da Emma Dumont è una X-man dotata di poteri magnetici, elettrici e di levitazione. È una dei figli di Magneto ed è il terzo personaggio, discendente di Erik Magnus Lehnsherr, ad apparire in un progetto Marvel. I primi due sono stati i fratelli Maximoff, Wanda e Pietro aka Scarlet Witch e Quiksilver. I gemelli, fratellastri di Polaris, sono apparsi sia nel franchise X-Men, con una focalizzazione assoluta su Quicksilver interpretato da Evan Peters, e nell’UCM dove sono interpretati da Elizabeth Olsen e Aaron Taylor-Johnson. Il personaggio di Polaris è stata creata da Arnold Drake e Jim Steranko ed è apparsa per la prima volta nella serie Uncanny X-Men (n. 49) nell’ottobre del 1968.
Thunderbird è un altro personaggio chiave della storia fumettistica degli X-Men. Creato per la prima volta da Chris Claremont, Len Wein e Dave Cockrum nel 1975, il personaggio ha avuto ben tre identità diverse. Quella raccontata in The Gifted è però la prima: John Proudstar interpretato da Blair Redford. Il personaggio, primo pellerossa nei fumetti Marvel, ha avuto vita breve forse anche a causa di abilità e caratteristiche che molto ricordano Wolverine. Thunderbird ha una forza sovrumana, una grande resistenza e dei super-sensi che gli permettono di vedere in modalità notturna. Nella sua storia editoriale il personaggio ha combattuto Kingpin assieme a Luke Cage. Entrambi questi due personaggi hanno un volto nel piccolo schermo: sono rispettivamente interpretati da Vincent D’Onofrio e Mike Colter nelle serie Marvel/Netflix.
Eclipse alias Marcos Diaz è invece uno dei nuovi X-Men creati appositamente per la serie. Interpretato da Sean Teale, il personaggio appare per poteri e sembianze simile ad altri due Mutanti: Sunspot e Havok. Sunspot è apparso per la prima volta nel 1982 ed è un mutante brasiliano di nome Roberto Bobby da Costa; così come Marcos Diaz è capace di assorbire radiazioni solari e trasformarle in pura energia; utilizza il soprannome di Eclipse e nella timeline editoriale intitolata Ultimate X-Men ha avuto modo di confrontarsi con Polaris. Marcos appare d’altra parte simile ad Havok per l’interesse amoroso di lui: Lorna Dane aka Polaris.
Ultima ma non di minore importanza è Blink. Il personaggio è apparso per la prima volta nel n. 317 di Uncanny X-Men nell’ottobre del 1994. Interpretata da Jamie Chung, Blink aka Clarice Ferguson ha l’abilità di aprire varchi spaziali praticando il cosiddetto teletrasporto interdimensionale. Il personaggio è apparso anche in X-Men: Giorni di Un futuro passato ed è stata interpretata da Fan Bingbing.
Quando e dove arriva in Italia The Gifted?
Il primo episodio di The Gifted intitolato eXposed (Un dono, una maledizione) andrà in onda in prima serata sul canale satellitare FOX mercoledì 18 ottobre.