The Last Kingdom: 10 dettagli storici accurati nella serie tv
The Last Kingdom contiene al suo interno dei particolari che hanno una certa solidità dal punto di vista storico, ecco quali.
The Last Kingdom è una serie basata sulla serie di romanzi di Bernard Cornwell intitolata Le storie dei re sassoni. Nel cast composto da Alexander Dreymon, David Dawson, Tobias Santelmann, Emily Cox e tanti ancora. La terza stagione sarà trasmessa in Italia a partire dal 9 febbraio su Premium Stories. Si tratta di uno show britannico ambientato nel IX secolo, quando l’Inghilterra era divisa in sette regni. Ma quanto è storicamente accurata la rappresentazione dell’epica? Ecco 10 dettagli che ci hanno preso su tutta la linea.
The Last Kingdom – Alfredo il Grande
La vita di Re Alfredo fu effettivamente segnata da problemi allo stomaco e di digestione, che storicamente conosciamo bene e che nella serie vengono ritratti in maniera piuttosto realistica nel modo in cui lo vediamo combattere con una malattia sconosciuta. A scrivere della sua salute è stato proprio un monaco di nome Asser, che a sua volta appare nella serie! Re Alfredo era anche noto per la sua devozione alla Chiesa, che però si combinava anche con un certo apprezzamento verso il genere femminile.
The Last Kingdom – La Battaglia di Cynwit
In The Last Kingdom troviamo uno squarcio di diverse battaglie importanti, alcune ispirate da una combinazione di eventi e altre storicamente fedeli. A questa seconda categoria appartiene senza ombra di dubbio la Battaglia di Cynwit. La vittoria sorprendente degli anglo-sassoni è stata effettivamente importante per il Wessex, anche se però l’anno in cui avviene la battaglia non è corretto e il personaggio di Uhtred avrebbe ucciso il capo danese Ubba. A parte questi due particolari, la serie ha rappresentato la battaglia in modo molto buono.
The Last Kingdom – La cultura danese
Sia nella serie che nella realtà, i danesi si aspettano di trovare una popolazione britannica poco avvezza alla battaglia e impreparata a resistere. I britannici vengono sconfitti facilmente nella prima battaglia e viene ucciso il padre di Uhtred: questa parte della storia è decisamente accurata. C’era un esercito anglo-sassone all’epoca, ma non era in grado di affrontare un’invasione danese, e effettivamente non erano stati in grado di rompere lo scudo danese durante la prima battaglia.
The Last Kingdom – Le trattative per la pace
Un momento significativo nella storia della Gran Bretagna è costituito proprio dalle negoziazioni di pace tra Ubba e Re Alfredo, che ci vengono mostrate nella serie TV. Gli anglosassoni avevo avuto dei successi contro i danesi, ma non si poteva parlare di una vera e propria vittoria e quindi queste trattative si sono mostrate necessarie.
The Last Kingdom – Ethelfleda
Ethelfleda (in originale Aethelflaed) è stata un po’ trascurata dalla storia, ma è stata effettivamente una potente guerriera e regina ed ha giocato un ruolo importante nel porre le basi per l’Inghilterra. Sposata a Aethelred a 16 anni esattamente come nella serie, il suo regno è stato in prima linea dopo la morte del padre e ricevette un’educazione analoga a quella dei due fratelli.
The Last Kingdom – Lo slang
Nei dialoghi della serie ci sono delle espressioni colloquiali e dialettali molto accese, che spesso indulgono alla volgarità. Talune espressioni erano effettivamente utilizzate all’epoca e alcune di queste sono anche note oggigiorno. Molti insulti che vengono pronunciati in lingua originale nella serie erano comuni anche in quel periodo storico.
The Last Kingdom – Asser
Non solo è realmente esistito, ma è stato anche ritratto in modo corretto nella serie TV. Asser era molto vicino al Re e gli fece da biografo. La sua lealtà e il suo interesse nella salute di Alfredo nella serie trovano rappresentazione. Il monaco descriveva in maniera dettagliata anche l’alimentazione del suo sovrano nei suoi scritti.
The Last Kingdom – La morte di Re Edmondo
La morte di Edmund è una scena particolarmente drammatica in The Last Kingdom: questi viene catturato dai danesi e viene giustiziato con delle frecce, morendo tra atroci sofferenze. La scena nella serie è storicamente accurata e la morte di Re Edmondo gli sarebbe poi successivamente valsa la santificazione.
The Last Kingdom – Ubba
Il potente Re vichingo era riportato come figlio di Ragnar. Comandante nel Grande Esercito che ha minacciato l’armata anglosassone, questi viene rappresentato accuratamente. Probabilmente, infatti, Ubba è stato effettivamente così minaccioso e carismatico. Sappiamo per cento che era un brillante stratega.
The Last Kingdom – Guthrum
Guthrum è il vero Re che ha mosso guerra contro Re Alfredo. È il capo dell’invasione dei vichinghi principale rappresentata nello show. La sua armata, addentrata nel regno del Wessex, è stata poi respinta. Guthrum avrebbe abbracciato la fede Cristiana e fu battezzato con Re Alfredo come padrino, ribattezzandosi come Aethelstan. Il suo volto fu impresso in delle monete, alcune delle quali, insieme al trattato siglato da lui e Re Alfredo, esistono tutt’ora.