The Mandalorian 2: il riassunto della stagione 1 e cosa sappiamo sulla serie TV Disney+

The Mandalorian ha convinto nuovi e vecchi fan, riaccendendo l'amore per Star Wars. Ma la prima stagione è stata solo un assaggio: ecco cosa aspettarsi dai nuovi episodi della serie incentrata sul cacciatore di taglie Din Djarin.

Ha convinto anche i più scettici, rimasti scottati dalla deludente chiusura della saga cinematografica ufficiale di Star Wars: The Mandalorian si è guadagnata di diritto un posto nel cuore dei fan galattici, vecchi e nuovi. Il merito va in parte anche alle basse aspettative iniziali, è vero, ma il discorso è ben più articolato: lo showrunner Jon Favreau ha infatti puntato ad una abile semplificazione dei codici lucasiani, immergendoci ex novo in una parte di universo che ancora non conoscevamo.

Ovvero: pochi fronzoli, una trama principale unica e priva dei voli pindarici che qua e là hanno – purtroppo – reso ridicoli gli Episodi VII, VIII e IX. Favreau si è mosso con molto rispetto e altrettanta curiosità, scatenando fin da subito l’affetto e la simpatia da parte del pubblico sia nei confronti del personaggio principale (il cacciatore di taglie Din Djarin, alias il Mandaloriano) che in quelli dei vari comprimari. Un’opera che ha fatto leva sulla nostalgia, vero, dimostrando tuttavia di potersi reggere in piedi da sola. L’approdo alla seconda stagione sembra una ovvia conseguenza, a questo punto, nonostante i dubbi a riguardo siano ancora molti.

The Mandalorian 2: riassunto della prima stagione

The Mandalorian - Cinematographe.itLe avventure galattiche del pistolero solitario Din iniziano con la “normale amministrazione” della sua attività mercenaria. Ci troviamo dopo la caduta dell’Impero (e quindi dopo Il ritorno dello Jedi) e prima del regno del terrore del Primo Ordine (ergo prima di Il risveglio della Forza). Il Mandaloriano protagonista è svincolato da affiliazioni particolari, e sfrecciando nell’universo a bordo del suo Razor Crest raccoglie le taglie migliori che gli vengono proposte dal leader della Gilda Greef Karga.

La nuova pericolosa e importante missione gli viene assegnata da un misterioso Cliente che usa come guardie del corpo Stormtrooper imperiali e che indossa simoboli imperiali. Si tratta di recuperare un “essere vivente” non specificato di 50 anni, sul pianeta Arvala-7. In breve Mando scoprirà che l’obiettivo è una creatura verde infante dalle grandi orecchie, appartenente alla stessa specie di Yoda, e che consegnarlo al mittente non è una buona idea. Quel carico è prezioso, ha dei poteri straordinari e va protetto ad ogni costo.

Costretto alla fuga, il Mandaloriano incontrerà sul suo percorso vari alleati: su tutti il coltivatore di umidità Kuiil, l’ex soldatessa ribelle Cara Dune e la meccanica navale Peli Motto. Tutti comprendono l’importanza del Bambino, soprattutto nel momento in cui sulle sue tracce viene inviato lo spietato ex ufficiale imperiale Moff Gideon, la cui vita è cambiata dopo che i Ribelli hanno distrutto la seconda Morte Nera. Gideon viene momentaneamente neutralizzato: la battaglia è vinta, ma la guerra sarà ancora molto lunga.

The Mandalorian 2: quando esce e dove vederlo

The Mandalorian - Cinematographe.itAccolta positivamente da critica e pubblico, la serie è stata rinnovata per una seconda stagione, che vedrà sempre Jon Favreau nel ruolo di showrunner e Dave Filoni in quello di regista principale. Per la season two c’è già una data: ottobre 2020. È possibile anzi essere ancora più precisi, stando alle dichiarazioni del CEO della Walt Disney Company Bob Iger: la nuova stagione debutterà il 30 ottobre.

Nessun rinvio causato dall’emergenza Coronavirus, dunque, visto che le riprese sono ufficialmente terminate nella prima settimana di marzo 2020. La data di ottobre è ovviamente relativa al mercato americano; per l’Italia probabilmente ci sarà da attendere qualche mese in più. Considerando che la stagione 1 ha esordito in Usa a novembre 2019 ed è giunta da noi a fine marzo 2020, possiamo immaginare a spanne che i nuovi 8 episodi approderanno sulla piattaforma Disney+ italiana a febbraio / marzo 2021.

The Mandalorian 2: cast e personaggi

The Mandalorian - Cinematographe.it

Rosario Dawson: La reazione dei fan all’attrice come Ahsoka Tano

Le certezze della seconda stagione portano i nomi di Pedro Pascal nei panni del Mandaloriano e di Giancarlo Esposito in quelli dell’arcinemico Moff Gideon. Tornerà naturalmente anche The Child, ribattezzato affettuosamente in questi mesi dai fan Baby Yoda (nonostante non possa fisicamente essere lo Yoda originale). Sempre a proposito di fandom, il gradimento degli spettatori nei confronti della Cara Dune interpretata da Gina Carano è stato tale da poter facilmente immaginare che rivedremo anche lei al fianco del corazzato soldato protagonista.

La più grande novità riguarda invece un personaggio che pensavamo fosse stato del tutto dimenticato. Trattasi di Ahsoka Tano, apparsa nel film animato e nella serie The Clone Wars,oltre che in Rebels. Ahsoka è stata nientepopodimeno che l’apprendista Padawan di Anakin Skywalker, prima della sua trasformazione di Darth Vader. Il suo ruolo resta avvolto nel mistero (visto anche il suo abbandono dell’Ordine Jedi per via di un complotto), mentre è certo chi le darà un volto: l’attrice Rosario Dawson.

The Mandalorian 2: cosa aspettarci dalla seconda stagione

The Mandalorian - Cinematographe.it

Da Star Wars a The Mandalorian: Chi sono i Mandaloriani?

È facile immaginare che The Mandalorian riprenderà da dove l’avevamo lasciata, ovvero con Din Djarin fuggiasco – assieme al Bambino – minacciato e inseguito da Moff Gideon, sconfitto solo in apparenza e pronto a nuovi scontri frontali per portare a termine il suo compito. Il cliffhanger di fine stagione potrebbe già rivelarci molto su ciò che accadrà: Gideon utilizza infatti una spada laser nera, creata dal primissimo Mandaloriano Tarre Vizsla. Questo può significare molte cose: che Gideon sia stato in passato un cittadino di Mandalore, ad esempio; oppure che abbia avuto un ruolo decisivo nello sterminio di quella popolazione.

Al centro di tutto resterà ovviamente Baby Yoda alias The Child, l’unico che può rispondere ai fondamentali quesiti che uniranno Episodio VI ed Episodio VII: che fine hanno fatto i Cavalieri Jedi? Com’è possibile che il culto sia stato quasi del tutto accantonato, al punto da risultare un mito leggendario nel Risveglio della Forza? E, ancora, cos’è successo tra il trionfo dell’Alleanza Ribelle nella battaglia di Endor e il nuovo tracollo che ha portato all’instaurazione del Primo Ordine? Molte domande, forse troppe per una sola stagione. Forse troppe addirittura per una unica serie, considerando che il multiverso Guerre stellari è in continua espansione e che la Disney ha in cantiere decine di altre Star Wars Stories.