The Mandalorian: guida al cast e ai personaggi della serie TV Disney+
Una delle armi vincenti di The Mandalorian, di cui la Disney dovrà fare tesoro per il futuro della saga di Guerre stellari, è il fatto di aver acceso i riflettori su uno spicchio di universo finora sconosciuto, muovendosi tuttavia con grande rispetto e delicatezza nei confronti del canone originale. Tutti i personaggi che appaiono nella serie tv sono nuovi, mai visti prima, da scoprire, ad eccezione dei jawa che il protagonista Din Djarin incontra sul suo cammino all’inizio del secondo episodio (Il Bambino).
Resta viva la presenza e la memoria dell’Impero, dei cavalieri Jedi e dei temibili Sith, ma ogni nuovo carattere ha una storia personale da raccontare ed è soprattutto tridimensionale: la cadenza episodica permette alla narrazione di avere uno sviluppo e un respiro coeso e articolato. Oltre al Mandaloriano, dunque, c’è un gruppo assortito di comprimari, amici e nemici da conoscere e indagare, per entrare in piena sintonia con la Star Wars Story ideata da Jon Favreau.
Scopriamo tutti i personaggi principali di The Mandalorian
Pedro Pascal è Din Djarin, il Mandaloriano
Anzitutto c’è, ovviamente, lui: Din Djarin è il protagonista assoluto della serie, uomo senza macchia e senza paura che attraversa la galassia a bordo del suo Razor Crest. È un Mandaloriano, proprio come Jango e Boba Fett, e come loro segue i precetti del suo popolo, a metà tra la filosofia e la religione. Potremmo definirlo un pistolero alla Clint Eastwood, un mercenario al soldo del miglior offerente; lui svolge, semplicemente, la sua attività di cacciatore di taglie, seguendo la Gilda e gli incarichi che di volta in volta gli vengono affidati dai Clienti.
Da Star Wars a The Mandalorian: chi sono i Mandaloriani?
Il Bambino, “bene prezioso” da salvare
Appartenente alla medesima misteriosa specie del maestro Yoda (da cui il soprannome affibbiatogli dai fan della prima ora, Baby Yoda), the Child è l’obiettivo del Mandaloriano. Ha 50 anni, è praticamente un neonato – se consideriamo che Yoda è morto a 900 anni circa – e rappresenta l’oggetto del desiderio di un poco rassicurante Cliente. Dispettoso, ingenuo e tenero, possiede poteri straordinari che ricordano quelli dei mitici cavalieri Jedi. Una volta compresa la sua importanza, Din compirà una scelta decisiva per il suo destino e per quello del piccolo.
Carl Weathers è Greef Karga, il capo della Gilda
Per il Mandaloriano è, in buona sintesi, un datore di lavoro. Ex magistrato ora a capo di una Gilda di cacciatori di taglie, Karga è colui il quale assegna di volta in volta le nuove missioni da portare a termine. Non è sulla carta un uomo d’azione, anzi: è un semplice intermediario commerciale. Nel corso della storia (anche in verità per perseguire i suoi interessi personali) modificherà il suo rapporto con Din. Nonostante la somiglianza con Lando Calrissian, non ha nulla a che fare con il contrabbandiere amico / nemico di Han Solo.
Werner Herzog è il Cliente, misterioso ex funzionario imperiale
Interpretato dal grande regista tedesco Werner Herzog, il Cliente è l’uomo senza nome che chiede al Mandaloriano – tramite Greef Karga – di trovare il Bambino e di portarglielo. Di lui si sa pochissimo, ma ci possiamo affidare ad alcuni indizi: viene accompagnato e protetto da alcuni stormtrooper (i soldati d’assalto dell’esercito imperiale), e i suoi abiti rimandano inevitabilmente all’Impero Galattico, a cui è rimasto fedele nonostante la sconfitta nella battaglia di Endor. Un personaggio dalle losche intenzioni…
Kuiil, coltivatore di umidità ugnaught
Dopo essere stato reso schiavo dall’Impero, l’ugnaught proveniente dal pianeta Gentes ha riconquistato la propria libertà e svolge in solitaria la sua attività di tecnico e coltivatore di umidità sul pianeta Narvala-7. Almeno fino all’arrivo del Mandaloriano, al quale offre il suo aiuto chiedendo in cambio un intervento per sbarazzarsi dei criminali che abitano l’area. Il ruolo di Kuiil è importantissimo: insegna a Din a cavalcare i blurrg, gli indica la strada verso la “ricompensa” e successivamente passerà all’azione direttamente al suo fianco.
IG-11, il droide cacciatore di taglie
Semplicemente, un robot. Anzi, a voler essere precisi un meticoloso cacciatore di taglie programmato per portare a termine i propri compiti senza dubbi e/o domande. Vivrà una doppia vita: prima, soldato dedito all’attacco e all’annientamento; poi (in seguito ad una riprogettazione), baluardo protettivo del Bambino. Nonostante questo, il Mandaloriano nutrirà sempre una grande diffidenza nei suoi confronti. Doppiato in originale da Taika Waititi, regista neozelandese del recente Jojo Rabbit.
Gina Carano è Cara Dune, la mercenaria ex soldato ribelle
Il Mandaloriano incontra la mercenaria Carasynthia Dune per caso, in un bar del pianeta Sorgan. Non è, almeno all’inizio, un incontro pacifico: lei attacca lui, pensando faccia parte ancora della Gilda. Successivamente, l’ex soldatessa ribelle originaria di Alderan si allea con Din, diventandone quasi il braccio destro. Interpretata dall’attrice ed ex wrestler Gina Carano, Cara Dune è uno dei personaggi più amati della prima stagione, destinato ad avere un ruolo di primo piano anche nella seconda stagione.
Amy Sedaris è Peli Motto, la meccanica navale
Presente solo nel Capitolo 5: Il Pistolero, Peli Motto è una addetta alla baia d’attracco nonché meccanica navale che vive sul polveroso pianeta Tatooine (ed è subito tuffo al cuore). Burbera per necessità, nasconde invece un cuore d’oro e comprende subito le necessità del Mandaloriano quando lui attracca alla sua officina. A vestire i suoi panni è una pressoché irriconoscibile Amy Sedaris, comica statunitense già vista in Unbreakable Kimmy Schmidt nel ruolo di Mimi Kanassis (ma è anche la doppiatrice originale di Princess Carolyn in BoJack Horseman).
Giancarlo Esposito è Moff Gideon, l’ex ufficiale di sicurezza imperiale
Il vero villain della prima stagione, interpretato con la solita inquietante calma dall’attore Giancarlo Esposito (il Gus Fring di Breaking Bad). È un ex ufficiale della polizia segreta dell’Impero (l’Imperial Security Bureau), la cui vita è radicalmente cambiata dopo la distruzione della Seconda Morte Nera vista in Il ritorno dello Jedi. A bordo del suo caccia stellare TIE minaccia l’incolumità di Din e del Bambino, brandendo una spada laser oscura storicamente legata al culto Mandaloriano. Chi è veramente Gideon? Quali segreti nasconde?
L’Armaiola, guerriera che forgia armature
Importante per meglio comprendere i legami indissolubili che legano fra loro i Mandaloriani (oltre che il passato e l’origine del protagonista), l’Armaiola senza nome forgia armature ed equipaggiamenti per i suoi compatrioti, tra cui la nuova corazza di Mando ottenuta dal lingotto Beskar. Nel suo nascondiglio, l’Armaiola fa anche rispettare la tradizione, ricordando anche a tutti i soldati che una volta intrapresa la “via di Mandalore” si accetta di diventare per l’intera esistenza sia cacciatori che prede.