The OA – Stagione 2 quando esce e cosa sappiamo: trama, cast, anticipazioni
La stagione 2 di The OA esce a marzo 2019, a più di due anni dall'uscita della prima, cosa sappiamo dei nuovi episodi e cosa dobbiamo aspettarci?
The OA, già nella prima stagione del 2016, ha costituito uno dei prodotti Netflix più particolari e avvincenti. Scritto da Zal Batmanglij e Brit Marling, lo show è essenzialmente incentrato sul personaggio di Prairie Johnson (la stessa Brit Marling), una donna che, dopo essere scomparsa per sette anni, fa il suo ritorno alla civiltà, facendosi chiamare “The OA” e, oltre a mostrare evidenti cicatrici sul corpo, è in grado di vedere di nuovo, nonostante abbia in precedenza perso la vista.
La prima stagione di The OA approfondisce gli eventi accaduti a Prairie durante il tempo trascorso lontano dalla sua famiglia, quando fu sottoposta a esperimenti di pre-morte per mano di uno scienziato e possibile agente dell’FBI, Hap (Jason Isaacs). Lo show ci ha raccontato dell’amicizia stretta da Prairie con quattro adolescenti della sua città natale e del legame profondo/storia d’amore con Homer (Emory Cohen), un compagno di cattura.
La prima stagione si è conclusa con la sparatoria all’interno di una scuola, nella quale Prairie è rimasta ferita, e il suo successivo risveglio in una stanza bianca, mentre chiama Homer.
La stagione 2 è stata confermata a febbraio 2017, ma deve ancora arrivare su Netflix. Un alone di mistero però circonda ancora oggi la trama dello show che, data la sua natura confusa e bizzarra e con così tante possibilità e potenziali trame rimaste aperte, potrebbe davvero portare il pubblico ovunque.
The OA: tutto quello che dovete sapere sulla stagione 2
The OA 2 – quando esce e dove vederla in streaming
La seconda stagione di The OA sarà pubblicata il 22 marzo su Netflix. Data la natura complessa dello spettacolo e il fatto che uno dei suoi co-sceneggiatori è anche protagonista, ci è voluto comprensibilmente molto tempo per finirla di scrivere.
Le riprese sono iniziate nel gennaio 2018 e sono state completate qualche tempo fa. Tuttavia, la fase di post-produzione ha richiesto lo stesso tempo, se non addirittura di più, della produzione stessa. Nel momento dell’uscita della stagione 2 saranno più di due anni dalla pubblicazione della stagione 1, dato che uscì a dicembre 2016.
The OA – Stagione 2: trailer, trama e anticipazioni
È più o meno impossibile prevedere il percorso che Batmanglij e Marling hanno deciso di intraprendere con la storia della stagione 2, ma ci sono alcuni punti chiave che verranno sicuramente affrontati.
Secondo la sinossi ufficiale, così come secondo il trailer, The OA è stata trasportata in un’altra dimensione, ma, nonostante sia un posto completamente nuovo, sarà ancora prigioniera di Hap. Per quanto riguarda Homer e tutti gli altri, lo show continuerà la loro storia nella dimensione originale.
La seconda stagione introduce Karim Washington (Kingsley Ben-Adir), un detective privato incaricato di trovare un’adolescente scomparsa, Michelle Vu (Ian Alexander). La sua strada incrocerà quella di The OA, durante le indagini per ritrovare la ragazza e quelle su una casa di Nob Hill, collegata alla scomparsa di diversi adolescenti. Nel frattempo, nella prima dimensione, BBA (Phyllis Smith), Angie (Chloë Levine) e i ragazzi si ritroveranno in un viaggio per capire la verità dietro la vicenda di The OA e le incredibili realtà che ha descritto.
Naturalmente, ci sono ancora dettagli riguardanti la stagione 2 che rimangono un mistero. Quello che è successo agli altri ragazzi dopo la sparatoria della scuola deve anche essere esplorato e sicuramente i fan sperano che l’identità dell’uomo che ha premuto il grilletto sarà rivelata.
Tra le aspettative per la seconda stagione c’è quella che possa esplorare nei minimi dettagli la storia di Prairie, così come quella che porta alla spiegazione del funzionamento del viaggio cross-dimensionale. Molto probabilmente, la stagione 2 di The OA risponderà ad alcune domande, ma porrà altri interrogativi.
The OA 2: cast e personaggi
Nella seconda stagione della serie tv Netflix, oltre a Brit Marling nei panni della protagonista, ritroveremo sicuramente Emory Cohen in quelli di Homer, Jason Isaacs nei panni del dottor Hunter Aloysius ‘Hap’ Percy, Scott Wilson nel ruolo di Abel Johnson, Alice Krige come Nancy Johnson, Patrick Gibson nei panni di Steve Winchell, Brendan Meyer nel ruolo di Jesse, Phyllis Smith nel ruolo di Betty Broderick-Allen, Ian Alexander nei panni di Buck Vu, Brandon Perea in quelli di Alfonso ‘French’ Sosa, Sharon Van Etten
in quelli di Rachel.
The OA: perché la seconda stagione ha avuto un ritardo così grande?
La ragione principale del ritardo della stagione 2 è riconducibile alla complessità dello show. Come ha fatto notare Marling, molti fan hanno paragonato la stagione 1 ad un film di 8 ore. Un paragone particolarmente felice, ma, come è facilmente intuibile, scrivere uno show così dettagliato richiede sicuramente più tempo del normale. Per non parlare delle tante possibili strade da esplorare e le tante vicende personali dei personaggi, che anche il brainstorming deve essere stato un processo molto complesso.
Inoltre, ovviamente, Marling è anche protagonista di The OA, è quindi necessario che l’intera storia venga scritta prima dell’inizio delle riprese, in modo che l’attrice possa concentrarsi sulla sua performance. In più il suo ruolo è particolarmente impegnativo e non è facile entrare e uscire dal personaggio.
Marling ha deciso di parlare su Instagram per spiegare il ritardo e ha aggiunto che la sua collaborazione con Batmanglij ha portato ogni episodio a “lunghezze, portate e persino generi diversi”.
Data la creatività della coppia, la lunga attesa di The OA 2 sarà sicuramente ricompensata.