The Strain 4: la stagione finale in onda su FOX da venerdì 5 gennaio
La stagione finale della serie creata da Guillermo Del Toro arriva finalmente in Italia su FOX. Dove eravamo rimasti?
Ci siamo: arriva finalmente questa sera su FOX la quarta ed ultima stagione della serie creata da Guillermo del Toro assieme a Chuck Hogan, The Strain. Ancora inedita – per poco – nel nostro paese, la stagione finale si è conclusa dopo dieci episodi il 17 settembre 2017 con l’episodio finale intitolato The Last Stand. Ma prima ancora di arrivare all’epilogo è bene partire dal principio: nella prima serata di venerdì 5 gennaio su FOX, canale 112 di Sky, A un passo dall’inferno (The Worms Turns), scritto da Carlton Cuse e Chuck Hogan e diretto da J. Miles Dale.
Prima di introdurre l’episodio che taglia il nastro di partenza della quarta stagione di The Strain, ricordiamo brevemente la nascita di questa serie.
Andata in onda per la prima volta nell’estate 2014, The Strain nasce dalla trilogia letteraria intitolata Nocturna scritta a quattro mani proprio da Guillermo del Toro e Chuck Hogan. I tre libri, scritti tra il 2009 e il 2011, sono rispettivamente intitolati La Progenie, La caduta e Notte eterna. I primi due libri adattano per il piccolo schermo le prime due stagioni, mentre l’ultimo capitolo è stato sviluppato per la tv nella terza e quarta stagione. L’idea dei produttori è sempre stata quella di dare il giusto peso all’epico finale della storia.
Dove eravamo rimasti? Il finale della terza stagione di The Strain apre ad un nuovo capitolo della storia
Con The Fall, episodio finale della terza stagione della serie, lo show chiude ed apre un nuovo capitolo. Come ricordate dall’episodio intitolato La Caduta, Zach, figlio di Eph Goodweather, distrutto dalla perdita di sua madre e adirato con suo padre fa esplodere una bomba nucleare che muta per sempre le dinamiche fino a quel momento in scarso equilibrio sul filo del rasoio. Il Maestro riesce ancora una volta a farla franca e, ora, riprende potenza grazie all’acquisizione di un nuovo corpo: quello del magnate Eldritch Palmer. Il gruppo di cacciatori guidato da Abraham Setrakian si ritrova ancora una volta sconfitto e si divide per cercare una nuova soluzione che possa eliminare per sempre la minaccia degli strigoi.
A un passo dall’inferno: l’epico finale di The Strain ha inizio
La stagione finale della serie si differenzia in modo sostanziale dalle tre precedenti. Come a voler distaccarsi dalla perfezione del trittico originale, la quarta stagione è anzitutto ambientata nove mesi dopo la stagione precedente. E se le stagioni 1,2 e 3 sviluppano un periodo temporale di circa un mese, la conclusiva velocizza, in un certo senso, le tempistiche. La linea temporale allungata delle tre stagioni principali si riduce ripidamente in quella finale accelerandone il racconto.
Leggi pure – The Strain 3: recensione del finale di stagione “The Fall”
Introducendo molto brevemente la nuova scacchiera di The Strain, vediamo il gruppo di eroi smembrato: Eph è andato a Philadelphia in cerca di nuove strategie, Zach è con il Maestro ed il terrificante e subdolo Thomas Eichhorst. Vasoly Fet e il Nato sono anche loro scappati da New York mentre solo Abraham Setrakian e Dutch sono rimasti in città per proteggere il libro e cercare di decifrarlo per sconfiggere una volta per tutte il Maestro. Riusciranno finalmente nell’impresa ed impedire che il male possieda per sempre il pianeta Terra?
The Strain vede nel cast Corey Stoll, David Bradley, Kevin Durand, Jonathan Hyde, Richard Sammel, Natalie Brown, Miguel Gomez, Max Charles, Ruta Gedmintas, Rupert Penry-Jones, Samantha Mathis e Joaquín Cosio. Gary Ungar, J. Miles Dale, Bradley Thompson e David Weddle sono i produttori esecutivi.
Appuntamento da questa sera, venerdì 5 gennaio, su FOX in prima serata.
[amazon_link asins=’B005SZ7RSK,B077NM129C,B0725RMCKG’ template=’CopyOf-ProductCarousel’ store=’pluginwordpress03-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b5de4df9-f206-11e7-abb6-754cc98d9999′]