The Umbrella Academy 4: la spiegazione dello scioccante finale di serie

La spiegazione del finale di The Umbrella Academy 4, che conclude anche la serie Netflix: che fine hanno fatto gli Hargreeves?

The Umbrella Academy 4 è l’ultima stagione dell’adrenalinica serie Netflix basata sui fumetti di Gerard Way. Il quarto ciclo di episodi, uscito sulla piattaforma l’8 agosto (qui la nostra recensione), ha messo la parola fine alle vicende della disfunzionale famiglia Hargreeves, rivelando nuovi colpi di scena, ancora segreti e un sorprendente triangolo amoroso. In The Umbrella Academy 4, i nostri eroi si sono ritrovati una linea temporale senza poteri e costretti a condurre una vita normale, finché non si sono riuniti per combattere un nemico comune: la Catarsi, un fenomeno che rischia di distruggere l’universo (di nuovo). Non c’è bisogno di dirlo: attenzione agli spoiler!

The Umbrella Academy 4: chi è Jennifer e cos’è la Catarsi

the umbrella academy 4; cinematographe.it

Prima di immergerci nella spiegazione del finale di The Umbrella Academy 4, dobbiamo fare delle premesse. Il personaggio di Jennifer (Victoria Sawal), “la ragazza-calamaio”, è una delle new entry di questa stagione, e il suo ruolo è cruciale fino alla fine. La ragazza presenta fin da dubito una strana connessione con Ben (Justin H. Min), ma la loro unione è estremamente pericolosa per l’intero universo. Il personaggio di Victoria Sawal è stato menzionato per la prima volta nella terza stagione, quando gli Hargreeves scoprono che Ben è morto a causa del cosiddetto “incidente di Jennifer”. E ora sappiamo il motivo. Tutto inizia quando Sy Grossman (David Cross) chiede agli Umbrellas (inclusi Lila e Ben) di trovare sua figlia poiché si era unita a una setta guidata da due guru, Jean e Gene, che si definiscono Custodi e il cui intento è quello di fermare la Catarsi e ritornare nella loro linea temporale originale. Gli Hargreeves sono costretti a chiedere aiuto al loro padre Reginald, ed è qui che scoprono tutta la verità sulla morte di Ben. A rivelarlo è Abigali, la comprensiva moglie dell’uomo.

Ben e Jennifer sono letali insieme poiché rispettivamente contengono due particelle – marigold e durango – in grado di distruggere l’universo. I Custodi sono consapevoli di ciò e sanno anche di aver bisogno che si verifichi la Catarsi, un fenomeno di inglobamento che porta al ripristino dell’universo. Reginald, invece, aveva tentato con tutte le sue forze di separare Ben e Jennifer, ma ora in questo processo è intervenuta la moglie: Abigail.

Il ruolo di Abigal in The Umbrella Academy

Abigail era la moglie di Reginald. Dopo la sua morte, l’uomo ha conservato il suo corpo sulla Luna, ma consumato dal dolore, ha rilasciato la calendula (la sostanza da lei creata) in natura, e ciò ha provocato la nascita dei sei fratelli Hargreeves. Abigail, però, aveva anche inconsapevolmente dato vita anche ad un altro elemento, il durango, che a contatto con la calendula crea una reazione chimica a catena. La morte della donna era un modo per espiare i suoi errori, ma il gesto egoistico di Reginald di riportarla in vita, ha sconvolto ogni linea temporale. Nel finale, la donna mette il marito davanti alle conseguenze delle sue azioni. A quel punto si è sentita il dovere di risistemare le cose, facendo riavvicinare Ben e Jennifer. Abigail, infatti, aveva assunto le sembianze di Sy fingendosi un padre preoccupato allo scopo di indurre gli Hargreeves a ritrovare la ragazza.

I fratelli Hargreeves muoiono nel finale di The Umbrella Academy 4?

the Umbrella Academy 4; cinematographe.it

Nel suo continuo rifugiarsi nella metropolitana che conduce alle varie linee temporali, Cinque finisce in una tavola calda in cui ci sono tutte le varianti di se stesso. Qui scopre qual è il problema: l’Umbrella Academy ha sempre generato Apocalissi. Finché esisteranno, il mondo rischierà sempre la distruzione. Nel frattempo, Ben mostra a Viktor (che sta cercando di salvarlo dalla Catarsi) una visione di una linea temporale del tutto nuova, che potrebbe esserci solo se l’universo verrà ripristinato. Cinque quindi unisce i punti e capisce che i fratelli devono permettere al durango di Ben e Jennifer di entrare in loro: solo a contatto col marigold, si scatenerà una reazione chimica che metterà fine a quell’universo. Gli Hargreeves compiono un ultimo sacrificio, decidendo di annullarsi: verranno cancellati dalla storia, nessuno si ricorderà di loro perché smetteranno di esistere anche tutte le varie linee temporali che sono state create con la loro nascita. La Catarsi, quindi, non è un male, ma un evento benevolo. I sei fratelli muoiono, dopo essersi rivolti parole toccanti. L’ultima scena mostra una nuova linea temporale come apparsa nella visione di Ben: un paradiso terrestre in cui ognuno vive pacificamente.

The Umbrella Academy 4 ha una scena post credits?

La risposta è affermativa: dopo i titoli di coda, vediamo un albero secolare dal quale spuntano otto fiori. Quel numero rappresenta i sei fratelli Hargreeves, Lila e Ben, che dopo essersi sacrificati, sono rinati sottoforma di elemento naturale. Il fiore che sboccia simboleggia il loro gesto eroico, una sorta di “premio” per aver reso la Terra un posto vivibile e pacifico.

Tags: Netflix