The Umbrella Academy: 5 domande senza risposta dopo il finale di serie

The Umbrella Academy si è conclusa dopo quattro stagioni, ma la serie TV di Netflix ha lasciato diverse domande senza risposta.

The Umbrella Academy si è ufficialmente conclusa con la quarta stagione. L’ultimo capitolo della serie TV basata sui fumetti di Gerard Way è stato pubblicato su Netflix l’8 agosto. Sei episodi per mettere la parola fine alle vicende degli Hargreeves, eppure non tutte le domande hanno avuto risposta. Sono rimasti ancora degli interrogativi che meritano una qualche spiegazione. Ovviamente vi ricordiamo di fare attenzione agli spoiler e di non precedere nella lettura se non avete ancora visto la quarta stagione di The Umbrella Academy, o il finale di serie (qui la spiegazione).

1. Che fine ha fatto la variante di Ben vista alla fine della terza stagione di The Umbrella Academy?

I titoli di coda della terza stagione di The Umbrella Academy mostravano il vero Ben a bordo di una metropolitana, diretto verso un luogo sconosciuto. Lo sceneggiatore Steve Blackman spiegò questa scena avrebbe avuto un senso nella quarta stagione, ma ciò non è accaduto. Il Ben che vediamo è quello della Sparrow Academy: arrogante, presuntuoso e sarcastico, appena uscito di prigione dopo aver messo a segno una truffa, che a fatica si adatta alla sua nuova famiglia. L’ipotesi più probabile è che quel Ben in metropolitana stava preparando silenziosamente il suo colpo. Eppure, la quarta stagione di The Umbrella Academy non accenna minimamente a questa scena: ci troviamo di fronte a un evidente buco di trama.

2. Che cosa succede a Sir Reginald e Abigail nel finale?

Dopo che la linea temporale è stata resettata, gli Hargreeves si ritrovano senza poteri e in un universo che non è il loro. Ciò vuol dire che il Sir Reginald che incontrano non è il loro vero padre, ma una sua variante: un uomo più gentile e meno egoista dell’originale. Abigail, sua moglie, è morta nella linea temporale che conosciamo, in questa invece è ancora viva. Nell’episodio finale, la donna si siede col marito e gli spiega di essere lei l’artefice dell’Apocalisse che sta per abbattersi. Lei infatti ha riunito Ben e Jennifer, che sappiamo possedere entrambi degli elementi chimici che se a contatto provocano una reazione distruttiva. La donna lo mette di fronte alla conseguenza delle sue azioni: per averla riportata in vita, ha scatenato scompiglio nelle linee temporali. Il finale sembra farci intendere che i due muoiano insieme ai fratelli Hargreeves nel bel mezzo dell’Apocalisse, che resetterà l’intero universo (e quindi anche loro verranno cancellati dall’esistenza.)

3. The Umbrella Academy: perché Jennifer è stata trovata all’interno di un calamaro gigante?

The Umbrella Academy 4 non ha mai spiegato perché Jennifer da piccola è stata trovata all’interno di un calamaro gigante, né perché fosse a conoscenza del fenomeno della Catarsi. Non sappiamo nulla neanche sulla sua storia passata, poiché la quarta stagione non fornisce alcuna informazione al riguardo. Conosciamo solo il motivo del suo legame con Ben, e di come lei sia la responsabile della sua morte nel cosiddetto “incidente di Jennifer”, citato nella terza stagione.

4. Perché i figli di Lila e Diego e di Allison esistono se gli Umbrella sono stati cancellati dall’universo?

Nel finale di The Umbrella Academy, Diego, Lila e Allison mettono in salvo i loro figli e le loro rispettive famiglie mandandoli in una linea temporale in cui saranno al sicuro e lontano dall’Apocalisse. Dato che i fratelli Hargreeves si sono sacrificati, resettando l’universo, quindi sono stati cancellati dall’esistenza, i figli di Diego, Lila e Allison non dovrebbero neanche essere nati. L’unica spiegazione più probabile è che, dopo il reset, i parenti dei tre Hargreeves siano sopravvissuti perché le linee temporali si sono riunite in una sola. Tuttavia rimane un paradosso: come possono esistere i figli se i genitori non sono tecnicamente mai esistiti?

5. Cos’è successo a Sloane in The Umbrella Academy 4?

the umbrella academy sloane; cinematographe.it

Nella terza stagione, Sloane era la moglie di Luther. Nel finale, poi, i fratelli Hargreeves sono stati spediti in un’altra linea temporale dove hanno perso i loro poteri. In The Umbrella Academy 4, Luther menziona una sola volta Sloane, ma di lei non c’è nessuna traccia. Che fine ha fatto? Lo sceneggiatore Steve Blackman ha svelato il mistero, spiegando che in sei episodi non era possibile esplorare anche questa storyline. L’ipotesi più probabile è che dopo gli eventi della terza stagione, Sloane sia ancora viva, ma spedita in un’altra linea temporale senza alcun ricordo di Luther.

Tags: Netflix