The Umbrella Academy – stagione 1: la spiegazione del finale
Cosa succede nel finale della prima stagione della serie Netflix The Umbrella Academy? Ecco la nostra spiegazione e qualche teoria tratta dal fumetto
Il nuovo adattamento Netflix del fumetto The Umbrella Academy è una bomba. La serie, sviluppata da Steve Blackman, racconta la storia di 6 fratelli dotati di super-poteri che uniscono le loro forze per sventare un’imminente apocalisse. La prima stagione ha debuttato sul servizio streaming il 15 febbraio ed è terminata con un enorme cliffhanger. Se siete confusi dal finale e non vedete l’ora di sapere cosa accadrà in futuro, ecco la nostra spiegazione della serie! È superfluo dirvi che l’articolo è pieno zeppo di Spoiler!
La storia di The Umbrella Academy
La serie – che è tratta dal fumetto del leader di My Chemical Romance Gerard Way – parte con un flashback che introduce il pubblico alla nascita dei suoi protagonisti. Il 1 ottobre 1989, infatti, 43 donne in tutto il mondo sono entrate improvvisamente in travaglio: nessuna di loro sembrava incinta fino a quel momento. Uno di questi bambini nasce in Russia e vediamo il fondatore della Umbrella Academy, Sir Reginald Hargreeves (Colm Feore) recarsi dalla madre per comprare il neonato (che è vestito di rosa e possiamo presumere si tratti di Vanya, interpretata da Ellen Page, alla quale poi è stato dato un nome russo, appunto).
Vanya viene tenuta lontana dai suoi fratelli da Sir Reginald, il quale sostiene che la ragazzina non sia dotata di alcun potere, ma scopriamo nel corso della serie che è in realtà il membro più potente del gruppo e che il magnate la ritenesse incapace di controllare una forza tanto grande. Vanya viene convinta (con l’aiuto di Allison, interpretata da Emmy Raver-Lampman) di essere ordinaria e il suo isolamento dal resto del gruppo è proprio la causa dell’apocalisse: quando scopre i suoi poteri perde completamente il controllo.
L’episodio finale della prima stagione di The Umbrella Academy
L’episodio finale di The Umbrella Academy – Il violino bianco – si apre con un flashback sulla vita di Sir Reginald prima dell’Accademia, nel 1928. Lo vediamo portare un violino a sua moglie morente; la donna gli dice che, invece, dovrebbe portarlo con sé quando se ne andrà e darlo a qualcuno che ami lo strumento tanto quanto lei. Sir Reginald guarda fuori dalla finestra e vediamo per un momento il mondo esterno: un paesaggio desertico con robot che sembrano cercare di coltivare un campo arido e una serie di razzi che partono per non si sa dove. Non è chiaro dove esattamente questo evento prendi vita, ma nei fumetti le origini di Reginald sono chiare.
Nell’opera originale il miliardario è un alieno, quindi possiamo dire con (quasi completa) certezza che la scena avvenga su un altro pianeta e che Reginald stia lasciando il suo luogo natale per sfuggire all’apocalisse. Scopriremo di più nella seconda stagione, ma è interessante notare che la nave di Sir Reginald parta dalla banchina numero 7, lo stesso numero dei suoi futuri figli adottivi. Prima della fine del flashback vediamo l’uomo aprire un barattolo e disperdere nell’aria una sostanza luminosa non ben identificata.
L’ira di Vanya: l’episodio finale di The Umbrella Academy
Nel presente Vanya si libera dalla prigione nella quale era stata rinchiusa dai suoi fratelli una volta scoperti i suoi poteri (e per aver quasi ucciso Allison). Ormai è completamente sopraffatta e distrugge la casa e uccide Pogo, che stava cercando di calmarla per permettere al resto della famiglia di fuggire. Il gruppo cerca di trovare un modo per fermare la sorella che, nel frattempo, si sta dirigendo con il suo violino verso il concerto nel quale dovrebbe eseguire una performance da solista.
Nello scontro finale Luther (Tom Hopper), Diego (David Castañeda), Klaus (Robert Sheehan) e Cinque (Aidan Gallagher) cercano di attaccare Vanya, che però li respinge grazie a dei tentacoli di luce che iniziano a strozzarli. Allison, però, è dietro di lei con una pistola puntata alla sua testa: decide di risparmiarla e spara un colpo a pochi centimetri dal suo orecchio interrompendo i suoi poteri. Vanya perde i sensi e sembra davvero che l’apocalisse sia stata fermata, ma un raggio di energia ha colpito la Luna e ora una serie di meteoriti si sta dirigendo verso la Terra.
I fratelli realizzano di aver fallito e Cinque spiega loro che c’è solo un modo per riuscire a sopravvivere: viaggiare nel tempo con lui. Accettano e, tenendosi per mano, entrano in un portale che, nel frattempo, ne causa un ringiovanimento, proprio come era accaduto con Cinque, prima di scomparire nel vuoto. Il resto del mondo viene distrutto dall’apocalisse.
The Umbrella Academy: Vanya diventa il violino bianco
Nel climax finale di The Umbrella Academy Vanya si esibisce nel suo assolo e libera il suo pieno potenziale: il completo nero che indossava diventa bianco e lo stesso accade al suo violino. Nel fumetto di Gerard Way e Gabriel Bá – in particolare nella miniserie Apocalypse Suite, l’influenza diretta per la serie TV – Vanya è catturata da un’orchestra malvagia e viene trasformata dal suo leader, il Direttore, che segue le annotazioni di Hargreeves. La sua pelle e i suoi capelli diventano bianchi e le viene dato un violino bianco, che usa per manifestare i suoi poteri.
Nella serie le cose vanno in maniera un po’ diversa. Sebbene Harold Jenkins sia il villain nella seconda metà di stagione – in maniera simile al Direttore – insegnando a Vanya a usare i suoi poteri con gli appunti di Reginald, la ragazza diventa lei stessa il grande cattivo della serie, pur mantenendo una citazione interessantissima al fumetto originale.
The Umbrella Academy: il potere di Klaus
Come era accaduto per Vanya, anche le abilità di Klaus erano in qualche modo represse (non tanto da Sir Reginald, quanto dall’abuso di droghe di Klaus stesso). Il miliardario aveva provato a far emergere il pieno potenziale del ragazzo, ma a causa della natura macabra e spaventosa dei suoi poteri, la paura ha sempre prevalso e Klaus ne è uscito traumatizzato e tossicodipendente.
Quando Klaus riesce a tornare sobrio, le inibizioni chimiche che si trovavano nel suo corpo, svaniscono e il suo potenziale si manifesta. Non ne ha ancora il completo controllo e sembra essere legato all’adrenalina o al panico, più che altro. Nella battaglia finale, però, Klaus sembra più in controllo visto che le sue mani brillano di una luce blu mentre Ben (Justin H. Min) assume una forma fisica e visibile affrontando i soldati della Commissione.
Non è certo lo stesso che riportare in vita i morti, ma ora Klaus non solo può vedere gli spiriti, ma può fornire loro una forma fisica e permettere agli altri di vederli. Questo significa che Ben è rientrato in campo e può prendere di nuovo parte nelle battaglie insieme ai fratelli. Sempre se Ben è ancora morto.
The Umbrella Academy: in quale epoca sono finiti i fratelli?
Uno dei misteri più discussi nel finale di stagione di The Umbrella Academy è che quando i fratelli ringiovaniscono prima di viaggiare nel tempo, Ben – che dovrebbe essere solo un fantasma – subisce lo stesso trattamento dei fratelli. Non è chiaro come funzioni la fisica dei fantasmi di The Umbrella Academy – il quale unisce in maniera splendida scienza e fantascienza -, ma il fatto che vediamo il fantasma di Ben tornare bambino potrebbe significare che la morte in questo Universo non è un evento irreparabile. Si tratta di una teoria, ma sarebbe interessante rivedere Ben nella seconda stagione in carne e ossa, soprattutto per scoprire esattamente come funzionano i suoi poteri.
La domanda fondamentale, però, è: in quale epoca sono finiti i fratelli? Cinque dice al resto della Umbrella Academy che l’unico modo per fermare l’apocalisse è far capire a Vanya quanto lei sia, in realtà, parte del gruppo e aiutarla a controllare i suoi poteri. Ci sono diverse possibilità. Potrebbero essere tornati indietro di 8 giorni per tentare una terza volta di fermare l’apocalisse, ma in quel caso la stagione 2 potrebbe essere una sorta di ripetizione.
Più probabilmente potrebbero essere tornati (per ricollegarsi all’inizio dell’episodio finale) nel 1928 per incontrare Sir Reginald. In questo modo il pubblico riuscirebbe a capire meglio quale sia la storia d’origine della Umbrella Academy e del suo fondatore e i fratelli potrebbero prevenire l’apocalisse salvando Vanya dalla sua terribile infanzia. Il fatto che siano tornati tutti bambini, però, potrebbe essere un indizio del fatto che siano tornati semplicemente all’epoca della loro infanzia.
Rimane un mistero anche in quale epoca siano finiti Hazel e Agnes, che abbiamo visto sparire nel nulla alla fine della prima stagione grazie a una delle valigette della Commissione. È possibile che non vedremo mai più i due innamorati, ma Hazel potrebbe essere un ottimo alleato per l’Accademia se si trovassero nello stesso periodo storico.
The Umbrella Academy: il vero significato del finale di stagione – L’apocalisse
La grande rivelazione nel finale della prima stagione di The Umbrella Academy e che, non solo i fratelli non sono riusciti a fermare l’apocalisse, ma che sono stati loro stessi a causarla. All’origine di tutto, però, c’è Sir Reginald Hargreeves, che ha cresciuto i suoi figli adottivi come guerrieri, abituati a usare la violenza come mezzo risolutivo. L’uomo ha scelto di sopprimere i poteri di Vanya nel peggiore dei modi, escludendola e mentendole, costringendola a sentirsi inadeguata.
Eppure, Sir Reginald non è l’unico colpevole. Tutti i membri della Umbrella Academy avrebbero potuto fermare l’apocalisse e ne hanno avuto diverse opportunità. Avrebbero potuto includere Vanya nei loro piani, invece di escluderla per l’ennesima volta e lasciandole come unica persona di riferimento Leonard Peabody (a.k.a. Harold Jenkins). Quando Vanya è tornata all’Accademia dopo aver tagliato la gola di Allison, Luther avrebbe potuto offrirle ascolto e compassione, ma di nuovo ha scelto la forza bruta. E così via.
Ironicamente, i tentativi disperati della Umbrella Academy per fermare l’apocalisse, ne sono stati la causa. Non sappiamo esattamente cosa sia accaduto nella timeline originale – prima che Cinque tornasse indietro per salvarli -, ma che è chiaro che tutti si sono uniti per fermare Vanya anche in quel caso. In entrambi i momenti fallendo. Se il gruppo avesse permesso ad Allison di parlare con Vanya da sola, le cose sarebbero andate diversamente. Prima che Luther e Diego attacchino Vanya sul palco, la vediamo scambiarsi uno sguardo d’intesa con la sorella, che finalmente apprezza il suo talento.
La spiegazione del finale di The Umbrella Academy
La stagione 1 di The Umbrella Academy è in generale un’interessante reinterpretazione del genere supereroistico (come del resto il suo fumetto d’origine), che spesso rappresenta solo dei personaggi che cercano di sconfiggersi l’un l’altro per dimostrare la propria potenza. In questo caso, ciò che avrebbe potuto davvero salvare il mondo sarebbe stato smettere di combattere.
La cosa più brillante di The Umbrella Academy è che, mentre Cinque cerca indizi su ciò che possa aver causato l’apocalisse – l’occhio di vetro e Harold Jenkins -, il pubblico riceveva suggerimenti concreti su quello che sarebbe accaduto. Guardavamo i rapporti tra i fratelli, le loro indole. The Umbrella Academy ci ha detto fin dall’inizio come sarebbe avvenuta l’apocalisse, gli unici a non saperlo erano i suoi stessi protagonisti.