The Undoing: la “verità non detta” è nella sigla della serie TV
Ad attirare l'attenzione dei fan di The Undoing - Le verità non dette la sigla della serie e, soprattutto, la sua interprete!
Tutte quelle bugie, tutta quella bellezza e apparente perfezione; tutto quel carismatico talento che oltrepassa lo schermo attraverso l’interpretazione degli attori (Nicole Kidman, Hugh Grant, Donald Sutherland, Matilda De Angelis), la fotografia, il design, i costumi. Ognuno dei sei episodi di The Undoing – Le verità non dette, la serie diretta da Susanne Bier e disponibile su Sky Atlantic, cattura di buon grado l’attenzione incuneandoci in un tunnel psicologicamente labile in cui niente è come sembra.
La serie narra infatti la vicenda di una famiglia felice: due medici affermati e rispettabili, sposati da diversi anni e con un figlio che frequenta una delle scuole migliori di New York. Le loro esistenze vengono travolte nel momento in cui Jonathan (Hugh Grant) viene accusato di aver ucciso la sua amante, Elena (Matilda De Angelis). Alla moglie Grace (Nicole Kidman) e al figlio dodicenne Henry (Noah Jupe) crolla il mondo addosso sotto i colpi di un processo ostico e un turbine di menzogne che mineranno alla loro serenità e all’idea che avevano concepito di famiglia.
The Undoing – Le verità non dette: sogni e illusioni nella sigla della serie
A sconvolgere piacevolmente gli spettatori, più che le bugie di Jonathan, è la sigla della serie e il modo in cui è stata realizzata. Ogni episodio di The Undoing infatti è preceduto da una canzone assai nota, che scivola sulle immagini di una bambina dai capelli rossi che gioca tra prati verdi e bolle di sapone per poi mostrarci solo un lato del volto mentre l’altro è coperto da un drappo bianco, che si tinge improvvisamente con schizzi sangue.
La canzone in questione è Dream a Little Dream of Me, composto dai musicisti Fabian Andre e Wilbur Schwandt. Scritto da Gus Kahn, è stato registrato per la prima volta nel 1931 da Ozzie Nelson e Wayne King con la sua orchestra e con la voce di Ernie Birchill. Tanti gli artisti che hanno interpretato il brano, tra cui i Dorsey Brothers, Ella Fitzgerald, Louis Armstrong , Frankie Laine, Ella Mae Morse, Bing Crosby e Doris Day.
Tra le cover più famose di Dream a Little Dream of Me vanno sicuramente menzionate quelle di Mama Cass con The Mamas & the Papas nel 1968 e, in tempi molto più recenti, quelle di Michael Bublé (2010) e Robbie Williams (2013).
Leggi anche Dove è stata girata The Undoing? Le invidiabili case della serie con Nicole Kidman
Tuttavia, tra le interpretazioni di questo brano se ne annovera una particolarmente preziosa, ovvero quella dell’attrice Nicole Kidman, le cui qualità canore sono venute a galla già nell’iconico Moulin Rouge! di Baz Luhrmann oltre che nel musical Netflix The Prom, in cui recita accanto a Meryl Streep diretta da Ryan Murphy, ma per dirla tutta anche nel duetto musicale con Robbie Williams Somethin’ Stupid (2001).
Tornando alla sigla di The Undoing – Le verità non dette la Kidman ha raccontato in un’intervista di essere stata invogliata a registrare il brano dalla regista stessa, convinta che la sua vocalità fosse perfetta per la serie. Nonostante le prime resistenze dell’attrice, alla fine a convincere Nicole è stato suo marito, Keith Urban. Il risultato? Splendido!
Dream a Little Dream of Me: video, testo e significato del brano interpretato da Nicole Kidman
Già dal titolo della canzone, Dream a Little Dream of me, si intuisce come il fulcro di tutto sia il sogno, l’illusione di vedere nel proprio amato una figura che di fatto non esiste, ma è solo costruita su quelle che sono le aspettative della protagonista. Questa assidua ripetizione di sogni, richieste e sensazioni inafferrabili anticipa di fatto ciò che la serie mostra, sintetizzando i pensieri, le paure e il carattere stesso del personaggio interpretato dalla Kidman.
Stars shining bright above you
Night breezes seem to whisper “I love you”
Birds singing in the sycamore tree
Dream a little dream of me
Say “Night-ie night” and kiss me
Just hold me tight and tell me you’ll miss me
While I’m alone and blue as can be
Dream a little dream of me
Stars fading but I linger on, dear
Still craving your kiss
I’m longing to linger till dawn, dear
Just saying this
Sweet dreams till sunbeams find you
Sweet dreams that leave all worries behind you
But in your dreams whatever they be
Dream a little dream of me
Stars fading but I linger on, dear
Still craving your kiss
I’m longing to linger till dawn, dear
Just saying this
Sweet dreams till sunbeams find you
Sweet dreams that leave all worries behind you
But in your dreams whatever they be
Dream a little dream of me
A dare seguito alla sigla di The Undoing provvede una soundtrack composta dai due musicisti russi Evgueni Galperine e Sacha Galperine che riesce a essere delicata quanto incisiva e che con leggerezza sa coadiuvare le passeggiate di Grace, i solitari indugi del piccolo Henry e le alterazioni d’umore di Jonathan.