5 serie TV sull’Antica Roma da vedere se ti è piaciuto Those About to Die

Se vi è piaciuto Those About to Die, ecco 5 serie TV ambientata nell'Antica Roma da non perdere.

Those About to Die ha riportato in auge il sottogenere storico “spada e sandalo”, ovvero il peplum, nato negli anni Quaranta, e che poi ha avuto il suo massimo sviluppo negli anni Sessanta. La serie Tv di Prime Video racconta l’altro lato dell’Antica Roma, quello oscuro e meno conosciuto, in cui era in voga l’intrattenimento di massa con il mix di sangue, violenza e sport. Gli uomini, per salvarsi la vita, preferivano lottare nell’arena tra loro, o contro gli animali, e diventare gladiatori. Il genere è nato al cinema, ma col passar dei decenni si è sviluppato anche in ambito televisivo, fino ad arrivare all’ultima produzione con Those About to Die. Se ti è piaciuta la serie storica con Anthony Hopkins, ecco 5 serie TV ambientate nell’Antica Roma che fanno al caso vostro e che non dovete perdere assolutamente.

1. Roma (2005-2007)

Roma serie tv; cinematographe.it

La serie TV creata da Bruno Heller (la mente dietro The Mentalist) è una straordinaria ricostruzione di un periodo di transizione molto delicato: la fine della Repubblica e l’ascesa dell’Impero Romano. In due stagioni, Roma racconta le fasi più violente e drammatiche, in un’epoca storica sanguinolenta. Si parte da Giulio Cesare che conquista la Gallia, e si conclude con l’Impero Augusto al potere. Roma è la serie TV giusta se cercate azione, storia e ambientazione fedele: sebbene ci siano personaggi di finzioni, sono anche molte le personalità storiche che hanno caratterizzato quel periodo. E’ la serie TV ideale da dove iniziare se vi piacciono le storie legate all’Antica Roma.

2. Spartacus (2010-2013) tra le serie TV sull’Antica Roma da vedere se ti è piaciuto Those About to Die

Le gesta del gladiatore trace Spartaco, figura storica che capeggiò la rivolta degli schiavi nella nota terza guerra servile, rivivono in una serie TV per Starz. Due sono gli attori che lo hanno interpretato: Andy Whitfield nella prima stagione (l’attore è morto a causa di un cancro), Liam McIntyre nelle stagioni successive. Se amate Those About to Die e volete approfondire meglio il periodo dei gladiatori e cosa facevano, Spartacus è la serie che fa per voi.

3. Britannia (2018-2021) tra le serie TV sull’Antica Roma da vedere se ti è piaciuto Those About to Die

La serie, come dice il titolo, racconta cosa accadde nella misteriosa Britannia, una provincia romana affascinante, ma che terrorizzò i romani. Ambientata nel 43 d.C., l’esercito romano, guidato da Aulo Plazio, determinato e allo stesso tempo spaventato, ritorna a conquistare il cuore celtico della Britannia. La terra è governata da donne guerriere e druidi in grado di contrastare le potenti forze dell’impero. Fascino, magia, mistero e ovviamente violenza sono gli elementi essenziali di Britannia, una serie TV che non può mancare se volete conoscere questo particolare periodo storico dell’Antica Roma.

4. Romulus (2020-2022)

Se invece volete tornare alle origini di Roma, non potete perdere Romulus. La serie di Sky Italia racconta la fondazione e la vita dei suoi abitanti attraverso la storia di due fratelli, Romolo e Remo nell’VIII secolo a.C.. Si racconta di un periodo storico fatto di lotte, sangue e violenza, dove le trenta tribù latine del Lazio combattevano per la sopravvivenza. Tre stagioni per un’avventura mozzafiato, grazie a un’ottima fotografia che rende alla perfezione il periodo storico, facendoci catapultare direttamente lì, all’alba di Roma.

5. Domina (2021-2023) tra le serie TV sull’Antica Roma da vedere se ti è piaciuto Those About to Die

Domina; cinematographe.it

Concludiamo questo viaggio nell’Antica Roma con Domina. Kasia Smutniak veste i panni di Livia Drusilla, moglie di Gaio Cesare Augusto, che dopo numerose avversità, riuscirà a diventare la signora dell’Impero, quindi la donna più potente del mondo allora conosciuto. La serie TV di Sky Italia racconta la sua ascesa, a cominciare dalla gioventù, dopo l’assassinio di Giulio Cesare, fino ad arrivare alla sua successiva ascesa nei ranghi nobili per diventare la padrona assoluta. La figura di Livia Drusilla ha avuto un’influenza notevole nella storia delle donne in politica: all’epoca era molto influente sul marito.