Un’estate fa: guida al cast e ai personaggi della serie Sky Original
La miniserie, composta da 8 puntate, va in onda dal 6 ottobre 2023 su Sky Atlantic.
Il passato degli anni ’90 e il presente dell’oggi, una misteriosa scomparsa e il ritrovamento di un corpo; Un’estate fa è la nuova miniserie Sky Original diretta da Davide Marengo (Il Cacciatore) e Marta Savina (Summertime 2), un thriller che viaggia tra due differenti assi temporali e che indaga sulla scomparsa della giovane Arianna, il cui corpo viene rinvenuto dopo oltre 30 anni e per l’omicidio della quale viene sospettato Elio, in passato innamorato della ragazza e adesso sconvolto dal ritrovamento; egli, risvegliatosi nel 1990 nel suo giovane corpo, dà vita ad un’indagine surreale, che travalica il senso logico del tempo e ci porta a disvelare un mistero sconvolgente. Nella serie ideata da Michele Alberico (La mossa del pinguino) con Massimo Bacchini (Le fate ignoranti) e scritta da Federico Favot (I Cesaroni) con Valerio Cilio (Christian), si spartiscono il ruolo da protagonista Lino Guanciale (Elio adulto) e Filippo Scotti (Elio giovane), accompagnati dalla giovane interprete classe 1999, Antonia Fotaras, nei panni di Arianna, da Claudia Pandolfi (la Costanza adulta, interpretata in gioventù da Martina Gatti), Nicole Grimaudo e altri nomi noti dell’industria televisiva italiana.
Leggi anche Un’estate fa: il trailer della serie Sky con Filippo Scotti
1. Lino Guanciale è Elio adulto in Un’estate fa
Dopo gli esordi teatrali al fianco, tra gli altri, di Gigi Proietti, Lino Guanciale approda al cinema a cavallo tra il 2009 e il 2010, ottenendo diversi ruoli, tra cui quello di Nunzio in Vallanzasca – Gli angeli del male, targato Michele Placido. L’interprete, che per altro vanta un passato rugbistico di tutto rispetto ed un grande impegno umanitario, culminato con le missioni in Libano (2017) e in Etiopia (2019), prosegue poi la sua carriera a cavallo tra il cinema e la televisione, divenendo col tempo uno dei principali volti Rai: Che Dio ci aiuti, La porta rossa, Il commissario Ricciardi. Con Un’estate fa arriva per lui l’esordio Sky, nel ruolo del protagonista Elio.
2. Claudia Pandolfi è Costanza adulta
Claudia Pandolfi è senza dubbio l’interprete più navigata a prendere parte al progetto. Candidata a due David di Donatello (La prima cosa bella, Siccità) e a tre Nastri d’argento (La frontiera, Cosmonauta, La prima cosa bella), l’attrice romana vanta una carriera ultra trentennale, ancora oggi in fermento come ha dimostrato negli ultimi anni con Siccità e I peggiori giorni. Riguardo a Costanza, personaggio a cui presta le proprie sembianze in età adulta, ella ha dichiarato: “Forse io sono l’unica che vuole bene a Costanza. Lei è stata punto di riferimento per Elio suo malgrado, si aspettava una certa risposta in quel suo sguardo affettuoso, invece lui non la considerava. In qualche modo Elio la usa sia nel passato che nel presente“
3. Filippo Scotti è Elio giovane
Un’estate fa segna anche l’importante ritorno di Filippo Scotti, piacevolissima sorpresa dell’ultimo film di Paolo Sorrentino, È stata la mano di Dio. Egli, che nel film presentato alla alla 78ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia gioca il ruolo del protagonista Fabietto, personificazione autobiografica dello stesso regista, anche in questo caso assume il ruolo principale di Elio, il corrispettivo adolescenziale della parte affidata a Guanciale, confermando di essere uno degli astri nascenti del cinema italiano.
4. Nicole Grimaudo è Isotta
Nata nel 1980, Nicole Grimaudo si presenta ai provini di Non è la rai a soli 14 anni, divenendo presto uno dei volti più amati del programma. Dopo l’esordio attoriale del 1996 con Sorellina e il principe del sogno (Lamberto Bava) il percorso si scinde, come quello dei precedenti, tra la televisione e il cinema, dove non riesce mai ad emergere ma colleziona moltissime partecipazioni, tra cui quelle più celebri in Baarìa, di Giuseppe Tornatore, e in Mine vaganti, di Ferzan Özpetek, per cui vince il Premio Anna Magnani come miglior attrice protagonista, al Bari International Film Festival, e il premio della stampa estera Globo d’Oro come attrice rivelazione. Quest’anno ha recitato nella serie televisiva diretta da Rolando Ravello, Vivere non è un gioco da ragazzi, ed ora torna con Un’estate fa, nei panni della giovane Isotta.
5. Antonia Fotaras è Arianna in Un’estate fa
Antonia Fotaras è Arianna, la “Laura Palmer” della serie, la cui scomparsa fa da perno attorno a cui si sviluppano entrambe le linee temporali di questo thriller intergenerazionale. Oltre ad aver partecipato alla serie Luna nera, al fianco dello stesso Filippo Scotti, l’attrice ha avuto la possibilità di recitare sotto la direzione di Matteo Rovere, ne Il primo re, e di partecipare alla miniserie Il nome della rosa con John Turturro e Rupert Everett. Riguardo all’attrice di origine greca siamo a conoscenza della sua incredibile predilezione linguistica (conosce l’italiano, il greco, lo spagnolo, il francese, il tedesco e l’inglese), oltre che delle sue passioni per lo sport e per la musica (suona il violino).
6. Un’estate fa: il resto del cast della serie TV
Oltre agli attori già citati, ad arricchire il cast ritroviamo Martina Gatti, nata a Roma nel 1996 e fattasi conoscere con Skam Italia, Sofia Iacuitto, modella per i ritratti della pittrice Roberta Coni, approdata in televisione con Don Matteo 12, Luca Maria Vannuccini, nato nel 2001 e già fattosi notare ne La scuola cattolica di Stefano Mordini e in Anni da cane di Fabio Mollo, e Tobia De Angelis, fratello della ben più nota Matilde, esordiente nel 2018 con Made in Italy di Luciano Ligabue.
Leggi anche Sex Education: 5 curiosità che non sai sulla serie TV Netflix