Will Trent – stagione 2: la spiegazione del finale della serie con Ramón Rodríguez

Il finale della seconda stagione di Will Trent è ricco di colpi di scena. Non resta che chiedersi cosa accadrà nella terza stagione.

Quando si tratta di cliffhanger, Will Trent non va mai per il sottile e lo ha dimostrato anche durante il finale della sua seconda stagione. Agente speciale del GBI (Georgia Bureau of Investigation), Will Trent (Ramón Rodríguez) si è fatto strada completamente da solo. Nonostante la dislessia e il fatto di essere cresciuto tra una famiglia affidataria e l’altra, è riuscito a stravolgere la sua vita, diventando un affermato detective.

Will non è, però, amato dagli agenti del dipartimento di polizia perché, senza indugi, ha risolto diversi casi di corruzione che riguardavano proprio le forze dell’ordine. Tratto dall’omonima saga di romanzi di Karin Slaughter – creatrice della serie con Liz Heldens e Daniel T. Thomsen – il crime drama e police procedural è in produzione dal 2023 ed è già stato rinnovato per una terza attesissima stagione (in arrivo nel 2025, su Disney+).

Come finisce la seconda stagione di Will Trent: gli omicidi

Will Trent - Cinematographe.it

Inutile girarci intorno: l’episodio 2×10 Do You See the Vision? di Will Trent – l’ultimo della stagione – ha scosso gli spettatori della serie. Probabilmente, perché ci si era dimenticati quanto fosse importante e vitale per Will il rispetto della legge, più di qualunque cosa. In questo episodio, l’intera squadra è alla ricerca di un serial killer che uccide i pedofili – o “aspiranti” tali – lasciandoli con dei piccoli giocattoli in bocca. Tutto questo mentre Angie Polaski (Erika Christensen), compagna di Will e detective dell’APD, rimane a casa dopo l’incidente di cui è stata vittima durante un inseguimento.

Qualcuno potrebbe aver pensato che ci fosse proprio lei dietro la scia di omicidi ma, fortunatamente, non era così. Del resto, Angie aveva affrontato l’uomo che la stuprava quando era una ragazzina, cercando di difendere la sua nuova vittima: Crystal (Chapel Oaks). Nella colluttazione, però, la ragazza aveva ucciso l’uomo e Angie aveva deciso di dichiarare di aver commesso lei l’omicidio per autodifesa, permettendo a Crystal di iniziare una nuova vita. Tutto questo, tenendolo nascosto persino a Will.

La brutta notizia è che il serial killer di stupratori è proprio Crystal e, quando Angie lo capisce e cerca un confronto con la ragazza, questa fugge via spaventata, cade e perde la vita battendo la testa. Mettendo insieme i vari punti – come sa fare meglio di chiunque altro – Will capisce che Angie ha protetto la ragazza, mentendo alla polizia e provocando – di conseguenza – gli omicidi (di pedofili).

La decisione di Will

Will Trent - Cinematographe.it

La relazione tra Will ed Angie, finalmente, sembrava stesse andando bene. Lei stava anche per accettare un lavoro nel GBI. Will, però, in fondo fa soltanto ciò che fa sempre: immaginando la scena del crimine, armato del suo inseparabile registratore vocale, ripercorre gli eventi fino a capire ciò che Angie – con le sue ragioni – ha fatto. A questo punto, Will aveva due scelte: far finta di nulla e coronare il suo sogno d’amore con Angie o fare il suo dovere e arrestare la donna che ama.

All’inizio, veniamo tratti in inganno: lo vediamo andare da Angie e chiederle di sposarlo, immediatamente. Presence di Brittany Howard e via: Angie e Will si sposano, poi la prima notte di nozze, la nascita del primo figlio, la famiglia che si allarga e la dolorosa scomparsa di Betty anni più avanti, fino a giungere all’arrivo di un nuovo cagnolino e della vecchiaia. Poi, improvvisamente, il sogno si infrange: era l’immaginazione di Will che, poco dopo, dichiara Angie in arresto per “falsa testimonianza”, “manomissione delle prove” e “violazione del giuramento”.

L’episodio 2×10 Do You See the Vision? si conclude, poi, con il capitano Amanda Wagner (Sonja Sohn) che scopre che Will è scomparso: ha lasciato la città con la sua inseparabile cagnolina Betty.

Come la seconda stagione di Will Trent prepara alla terza stagione

Will Trent - Cinematographe.it

Ma cosa vuol dire l’assenza di Will e l’arresto di Angie per la terza stagione di Will Trent? Probabilmente, Will ha deciso di tornare a Porto Rico dallo zio appena trovato – aveva scoperto da poco di essere il figlio di una prostituta brutalmente assassinata – per cercare di superare quanto accaduto. Certamente, è facile intuire che ci sarà un motivo scatenante che riporterà il nuovo Sherlock Holmes in città. Ed Angie? Ci sono a rischio sia la sua vita che la sua carriera, che stava per migliorare grazie all’offerta di entrare nel GBI.

Infine, per quanto riguarda gli altri personaggi, probabilmente vedremo la nuova storia d’amore di Faith Mitchell (Iantha Richardson) procedere alla grande, mentre il detective Michael Ormewood (Jake McLaughlin) sarà costretto a confrontarsi con la moglie che, nel finale di stagione della seconda stagione, gli aveva chiesto il divorzio e la custodia dei figli. La terza stagione di Will Trent è prevista per il 2025.