You: la spiegazione della serie tv Netflix e del finale di stagione
Cosa succede alla fine di You, la serie tv Netflix con Penn Badgley? Candace è viva o morta? Ecco la spiegazione del finale di stagione.
You è una delle serie più travolgenti reperibili su Netflix in questo periodo, lo è per la costruzione dei personaggi, per il continuo passeggiare lungo il confine dell’ossessione e dell’amore; perché parla di una condizione assurda ma al contempo possibile. You mette in scena il bisogno naturale di essere amati e capiti, la condizione patologica di possedere, preservare, annullare e lo sbaglio, colossale, di confondere l’amore con la patologia psichiatrica, commettendo omicidi in nome dell’altruismo.
Attenzione! Seguono SPOILER sulla prima stagione di You
Beck apre gli occhi nel decimo episodio di You, Il castello di Barbablu
Se a un primo impatto Joe (Penn Badgley) sembra essere uno a posto, uno di quelli che sa cosa vogliono, ha una buona cultura letteraria e si prodiga per i più deboli, passa brevemente allo step del romantico ossessivo, arrivando a invadere la privacy della ragazza che ama e tutto il suo mondo. Certo, ci sono forse anche dei momenti in cui lo spettatore si trova a fare il tifo per il cattivo (senza di lui che serie tv sarebbe?), però quando a finire sulla ghigliottina è la protagonista allora il gioco si fa duro! Ma quando si complica definitivamente la situazione e dove si colloca il punto di domanda insito in You? Perlopiù nell’ultimo episodio della prima stagione.
Alla fine infatti Beck (Elizabeth Lail) si rende finalmente conto che il suo ragazzo perfetto altri non è che un pazzo il quale, dopo averla incontrata in libreria, l’ha perseguitata passo passo fingendo che il tutto fosse casuale. Il suo volto da bravo ragazzo è lo stesso dell’omicida di Benji (Lou Taylor Pucci), Peach Salinger (Shay Mitchell), il violento Ron (Daniel Cosgrove) e chissà chi altro!
La storia d’amore tra Beck e Joe precipita quando lei scopre la scatola nascosta in bagno in cui il ragazzo nasconde tutti i suoi “trofei”, ovvero prove degli omicidi commessi. Tra questi, oltre ai denti di Benji, vi è anche la catenina di Candace.
You: chi è Candace Stone, l’ex di Joe?
A questo punto è doveroso aprire una parentesi su chi sia Candace Stone (Ambyr Childers): un’aspirante cantante dai capelli rossi e gli occhi chiari, evidentemente disposta a tutto pur di raggiungere il successo; senza nessun parente a eccezione di un fratello (rinchiuso in un ospedale psichiatrico e ormai deceduto), misteriosamente scomparsa da mesi. Pare sia andata in Italia ma, visto l’iter compiuto da Joe, nessuno esclude che in realtà sia morta (la collanina nella scatola ne è la prova?).
Beck inizia a interessarsi a lei nel momento in cui Karen (Natalie Paul), dopo essere stata lasciata da Joe, le mette la pulce nell’orecchio, dicendole che “chiunque sia quella ragazza, lo tiene ancora in pugno”. A questo si associa l’aver udito il giovane, nel sonno, gridare il nome della ex. Così Beck cerca di interrogarlo a riguardo, di capire cosa sia successo tra loro e perché lei è sparita dai social e dalla circolazione. Lo capisce solo quando vede la sua collana in quella fatidica scatola di legno, ma non è abbastanza furba e svelta da riuscire a fuggire e Joe la fa prigioniera.
You: una gabbia piena di libri come prigione
La romantica eroina di You si ritrova nella gabbia trasparente della libreria di Joe; tenta chiaramente di fuggire in due occasioni e nell’ultima quasi ci riesce. L’arma usata? Un manoscritto in cui fornisce a Joe la via di fuga. Peccato che però non riesca a godersi il successo e che anzi fornisca l’alibi perfetto al killer: il suo consueto agire d’impulso (se solo avesse tolto le chiavi dalla toppa forse si sarebbe salvata) la fa cadere nuovamente nella trappola proprio mentre era a un passo dalla libertà e questa volta il suo aguzzino sa che non può più fidarsi e che l’unica soluzione per tapparle la bocca è ucciderla.
Alla fine dell’ultimo episodio di You – quattro mesi dopo la morte della ragazza – vediamo che Joe pubblica postumo il libro di Beck, chiaramente non prima di averlo modificato, facendo dello psicologo (il Dr. Nicky, interpretato da John Stamos) l’assassino e riuscendo a sgattaiolare ancora una volta.
Beck muore davvero?
Una domanda lecita! Nel corso della serie tv abbiamo visto i cadaveri di Benji, Peach, Ron e persino quello di Elijah e sappiamo anche in che modo sono stati uccisi. Di Beck, però, non ci viene mostrato niente di così dettagliato. La ragazza sembra essere spacciata e andare incontro al suo triste destino nel momento in cui Paco la vede e non le apre il cancello. Il ragazzino viene informato del fatto che Joe abbia ucciso altre persone e che farà lo stesso con Beck, ma sceglie di non agire per coprire il suo amico.
Tuttavia, Beck sembra morta davvero, anche in base a ciò che dice Joe. Potrebbe averla risparmiata? Non ci crediamo, ma le parole della showrunner Sera Gamble fanno certamente intuire che è stato difficile prendere questa decisione, vista la bravura di Elizabeth Lail.
You: come finisce la serie tv Netflix?
Negli ultimi istanti il nastro si riavvolge e la meccanica da stalker di Joe riprende vita sempre tra gli scaffali della sua libreria, all’interno della quale si aggira una ragazza misteriosa. Ascoltiamo il monologo interiore di Joe recitare:
Beh… ciao! Buongiorno! E tu chi sei? Hai tirato su il cappuccio: non ti piace essere guardata, però hai le gambe… nude, ti piace attirare un po’ di attenzione.
Ok! Io ci sto!
Il tutto culmina con un primo piano della ragazza misteriosa, che si toglie il cappuccio e gli occhiali da sole, guarda Joe negli occhi e con dolcezza dice “Ehi, micio!”. Avete capito bene: si tratta di Candace, la sua ex fidanzata, sorprendentemente viva. La cosa shocca noi ma anche il protagonista, a quanto pare. La serie termina col primo piano di Candace che annuncia che ci sono delle cose di cui parlare.
You e la spiegazione del finale di stagione: Candace è viva o morta?
È complicato rispondere a questa domanda, perché nel corso dei 10 episodi della serie tv Netflix ci siamo accorti che l’immagine di Candace non è apparsa solo su foto e profili social, ma anche e soprattutto nei sogni e nell’immaginazione di Joe. Ci sono momenti in cui sembra così reale, ma poi ci accorgiamo che è solo un fantasma che continua a ossessionare il protagonista. I frammenti del loro rapporto tempestano interamente You, facendoci capire la gelosia di Joe e l’animo ribelle di Candace. Inoltre nel finale di stagione emerge che il nostro psicopatico protagonista ha fatto all’amante della sua ex fidanzata un trattamento simile a quello riservato a Benji. Insomma: il suo vizio non è solo leggere, ma anche uccidere chiunque possa intralciare la sua idea di felicità di coppia.
Così alla domanda se Candace è viva o morta possiamo rispondere in due maniere. La prima è che si, è viva e vegeta. Forse Joe credeva di averla fatta fuori, ma per una misteriosa ragione non è così. Inoltre, la presenza del personaggio di Ambyr Childers ci permetterebbe di esplorare meglio il protagonista e di comprendere il suo passato recente (abbiamo capito, del resto, che ha avuto un’infanzia difficile e che la sua unica famiglia è il signor Mooney).
La seconda ipotesi è che è morta e che la sua apparizione nel finale altro non è che l’ennesima visione. Se ricordate, ciò che Joe desidera, a un certo punto, è liberarsi di lei: ci riesce per breve tempo, solo quando racconta parte della storia a Beck.
La figura di Candace è una sorta di maledizione per lui perché, nonostante l’assenza fisica, la ragazza continua a intromettersi nella sua vita come una specie di guastafeste; appare a casa di Peach e nei suoi sogni, proprio mentre dorme con un’altra. Il fatto che gli dica che ci sono alcune cose da mettere in chiaro può significare che sia effettivamente tornata da quel viaggio in Italia, ma anche che si palesi come la voce della sua coscienza, mostrando al pubblico molto di più del personaggio interpretato da Penn Badgley.
You e le differenze tra il libro e la serie tv
Nel libro scritto da Caroline Kepnes, da cui la serie è tratta, la storia termina in un’altra maniera. Candace, infatti, muore annegata a Brooklyn per mano di Joe. Evidentemente, il cliffhanger finale è un collegamento con la seconda stagione.