Zero: il cast e i personaggi della serie Netflix
I personaggi e i volti della produzione Netflix.
Il 21 aprile 2021 è un giorno importante per Zero, la serie nata da un’idea di Antonio Deke Distefano, prodotta da Fabula Pictures con la partecipazione di Red Joint Film, arriva su Netflix in tutti i Paesi in cui il servizio è attivo. Le otto puntate raccontano una storia nuova in cui un gruppo di ragazzi italiani di seconda generazione combatte per salvare il Barrio, il quartiere in cui vive.
Giuseppe Dave Seke, un esordiente che dà sincerità e passione al suo Zero
Zero è interpretato dal giovane Giuseppe Dave Seke che proviene da una piccola frazione di Padova, qui è al suo esordio in una serie tv. Il ragazzo dà corpo al giovane Zero, il cui vero nome è Omar. Lui è fattorino, corre sulla sua bici per la città, alla sera torna a casa dal padre e dalla sorellina Awa. Si sente un invisibile Zero ed è proprio questo il superpotere che lui ha e che lo fa sparire nei momenti più inopportuni. Giuseppe dà corpo a questo giovane ragazzo dagli occhi grandi e pieno di sentimento; lui ama, vuole bene, ha paura, vorrebbe vivere disegnando i suoi manga. Consegnando le pizza incontra Anna e se ne innamora, cercando di spegnere un fuoco incontra Sharif e il suo gruppo e così la sua vita cambia verso e impara cosa è l’amicizia.
L’eroe di Giuseppe è un ragazzo come tutti che splende della sua genuinità e della sua sincerità, dei buoni sentimenti.
Beatrice Grannò, una Anna sognatrice e romantica
C’è poi Anna che è interpretata da Beatrice Grannò. Grannò è una giovane attrice e musicista romana. Ha già lavorato in Il capitano Maria, Enrico Piaggio-Un sogno italiano e Doc-Nelle tue mani e al cinema ha recitato in Tornare e Gli indifferenti. Anna è una ragazza come tante, è studentessa di architettura ma mentre Zero vive al Barrio, lei è figlia della “Milano bene” e, grazie ai suoi progetti e ai suoi plastici, aspira a trasferirsi a Parigi per realizzare i suoi sogni. Anna, incontrato Zero, perde la testa per lui e inizia a vedere il mondo – e il suo mondo – in modo diverso.
Grannò dà corpo ad una Anna sognatrice e romantica.
Haroun Fall interpreta Sharif e vuole salvare il Barrio
In Zero Haroun Fall è Sharif – che ricordiamo per aver partecipato alla comedy di Ivan Silvestrini, Arrivano i prof -, un ragazzo a metà tra due culture, quella italiana e quella africana. Haroun dal 2018 recita in vari cortometraggi e ora è entrato nel gruppo di Zero. Sharif è un ragazzo innamorato del suo quartiere, vuole bene ai suoi amici, ama la sua famiglia – nonostante il rapporto conflittuale con il fratello maggiore Honey – e la sua ragazza, Sara. Lui si arma contro la società e il mondo per difendere il Barrio dalla speculazione edilizia.
Inno, il ragazzo che può salvarsi con il pallone
Madior Fall, che qui interpreta Inno, diminutivo di Innocent, è alla sua prima prova da attore, prima lavorava come modello per noti stilisti come Dolce&Gabbana e Armani. Inno lavora di giorno e poi gioca a calcio, è un aspirante calciatore professionista, è amico di Sharif, Momo e Sara. Con la palla ai piedi Inno è davvero un talento, ed è grazie al calcio che potrebbe essere uno dei pochi a salvarsi.
Daniela Scattolin, una Sara che abbraccia e lotta
Daniela Scattolin è Sara. Scattolin non è alla sua prima prova da attrice; è apparsa in Tolo Tolo di Checco Zalone e Fashion film Floors di Gianluca Manzetti, sul piccolo schermo recita anche nella serie L’ora-Inchiostro contro piombo di Piero Messina. L’attrice durante le interviste e la conferenza stampa sottolinea come Sara sia stata per lei una vera opportunità: si era presentata ai casting per Awa, la sorella di Zero, e per Anna – all’inizio c’erano varie idee narrative intorno alla figura della ragazza – ma poi le è stato dato il ruolo di Sara. Alla fine è stata proprio la scelta giusta: Sara è una ragazza indipendente, forte, è una figura materna per il gruppo, è lei la mente, è lei la saggia. Scattolin sottolinea come sia fondamentale una serie come Zero perché per la prima volta le è stato dato un ruolo di ragazza come tante: lei è una produttrice dello studio Basement, è cresciuta in una casa-famiglia dopo la morte dei genitori, ed è per questo che la sala prove è diventata per lei un po’ una seconda casa. Lei è amica fraterna di Momo, Sharif e Inno, sarà per il gruppo azione e pensiero, aiuto e amorevolezza ma anche lacrime e rabbia quando necessario.
Richard Dylan Magon dà al suo Momo, il potere del sorriso
Richard Dylan Magon interpreta Momo, cresciuto con Sara in una casa-famiglia, caro amico di Sharif e Inno. Lui è il cuore del gruppo, è capace di portare ritmo, musica, sorrisi e scherzi, e grazie a questo di disinnescare le “micce”, è pronto a dimenticarsi gli sgarbi ricevuti grazie alla sua visione forse troppo ottimista del mondo.
Diop Virginia è Awa, un’aspirante pallavolista che cerca di tenere insieme la sua famiglia
Diop Virginia – nota per aver interpretato il ruolo principale di Bikira nel film Bar Giuseppe – dà corpo a Awa, la sorella minore di Zero. Lei gioca a pallavolo, sta con gli amici, ha un ragazzo. Si scopre che la giovane ha un problema agli occhi che la tormenta e che peggiora. Il padre e il fratello sono le persone più importanti della sua vita e tenta sempre di tenere unita la famiglia.