Shining: l’horror capolavoro di Stanley Kubrick fa ritorno al cinema
Siete pronti per un grande ritorno sul grande schermo? Shining, film del 1980 diretto da Stanley Kubrick, tornerà per terrorizzarci tutti. Accadrà esattamente il 23 e il 26 ottobre ma oltre a questo verranno inclusi anche dei commenti esclusivi di Ben Mankiewicz.
Shining: l’horror capolavoro di Stanley Kubrick fa ritorno al cinema
Shining rappresenta una tappa dell’itinerario di attraversamento-appropriazione-sfondamento dei generi cinematografici attuata da Kubrick nel corso della sua carriera.
Nel romanzo omonimo da cui il film è tratto, Stephen King rielabora in chiave thriller il topos caro alla letteratura della casa infestata da fantasmi, trasformandola in albergo e mettendola in rapporto con gli avvenimenti soprannaturali che vi accadono e che hanno per protagonisti un nucleo familiare composto da una coppia e dal loro unico figlio dotato di poteri paranormali.
Shining: “il lupo cattivo” Jack Torrance è tornato più folle che mai
Shining è presto diventato un cult movie, entrato nell’immaginario collettivo ed è stato classificato alcune volte come il miglior film horror in assoluto insieme a L’Esorcista.
Cosa ne pensi del ritorno al cinema di uno dei capolavori di Stanley Kubrick? Cosa ne pensi di Shining? Fatecelo sapere e continuate a seguirci su Cinematographe per rimanere sempre aggiornati sul cinema e altro?