120 battiti al minuto: il Grand Prix di Cannes 2017 al cinema dal 5 ottobre

La pellicola di Robin Campillo, Grand Prix di Cannes 2017, al cinema dal 5 ottobre con Teodora Films

Uscirà nelle sale italiane il prossimo 5 ottobre, distribuito da Teodora Film, 120 battiti al minuto, il film per la regia di Robin Campillo vincitore del Grand Prix, oltre che del Premio Fipresci e della Queer Palm, all’ultimo Festival di Cannes.

Annunciato dalla stampa internazionale come uno dei grandi titoli dell’anno, 120 battiti al minuto ha debuttato la scorsa settimana nelle sale francesi, ottenendo con un risultato al di sopra di ogni attesa: oltre 150mila spettatori nel primo weekend, per un film che sta riportando al centro del dibattito culturale, politico e sociale una delle grandi battaglie del XX secolo, quella contro i pregiudizi che ancora oggi aleggiano sulla sieropositività e L’AIDS. Di seguito la sinossi ufficiale del film:

Nella Parigi dei primi anni Novanta, il giovane Nathan decide di unirsi agli attivisti di Act Up, associazione pronta a tutto pur di rompere il silenzio generale sull’epidemia di AIDS che sta mietendo innumerevoli vittime. Anche grazie a spettacolari azioni di protesta, Act Up guadagna sempre più visibilità, mentre Nathan inizia una relazione con Sean, uno dei militanti più radicali del movimento.

 

“Ho amato il film dal primo all’ultimo minuto – ha dichiarato commosso Pedro Almodovar, presidente della giuria di Cannes, dopo la premiazione -: Campillo ha raccontato le storie di eroi veri che hanno salvato molte vite”.

​”Mi sono unito a Act Up-Paris nell’aprile del 1992, più o meno a 10 anni dall’inizio dell’epidemia di AIDS – spiega il regista Robin Campillo -. Fin dal primo incontro a cui ho partecipato, sono rimasto profondamente colpito dall’entusiasmo del gruppo, considerando che quegli anni sono stati i più duri del contagio. I gay che avevano subito inermi la malattia negli anni Ottanta, erano diventati attori chiave nella battaglia per sconfiggerla. La forza del movimento veniva dalle scintille che scoccavano tra gruppi diversi di individui che imparavano sul campo a costruire un discorso e una posizione comune al di là delle differenze. Con Philippe Mangeot, ex membro di Act Up che ha collaborato con me alla sceneggiatura, eravamo d’accordo sull’importanza di restituire innanzitutto la polifonia di voci e l’intensità delle discussioni. Oggi grazie a internet possiamo avere facilmente la sensazione di appartenere a una battaglia comune, ma questo modo di aggregarsi è difficile che prenda davvero corpo e metta radici. A quei tempi le persone dovevano unirsi fisicamente in uno spazio reale, fronteggiarsi gli uni con gli altri e confrontare le proprie idee.”