24: 20th Century è a lavoro su un film ispirato alla serie con Kiefer Sutherland
Il prossimo film 24 può funzionare solo con Kiefer Sutherland nel ruolo di Jack Bauer
Il celebre thriller televisivo 24 è pronto per un ritorno sul grande schermo, con 20th Century in fase di sviluppo di un reboot cinematografico. Questo progetto promette di essere un evento entusiasmante per i fan della serie, ma per avere successo deve soddisfare una condizione fondamentale: il coinvolgimento di Kiefer Sutherland nel ruolo iconico di Jack Bauer.
Con una distanza di dieci anni dall’ultima apparizione di Jack Bauer in 24: Live Another Day e sette anni dalla conclusione di 24: Legacy, sembra arrivato il momento di un reboot
La serie originale, lanciata nel 2001, si distingueva per il suo formato “in tempo reale”, con ogni episodio che rappresentava un’ora della giornata frenetica dell’agente antiterrorismo Jack Bauer. Tuttavia, fu proprio l’interpretazione di Sutherland a rendere 24 un fenomeno culturale, oscurando il suo stesso formato innovativo.
Brian Grazer, co-fondatore di Imagine Entertainment, ha recentemente dichiarato che il reboot sarà sviluppato “in un modo molto interessante con Disney e Fox”. Sebbene i dettagli esatti del progetto rimangano riservati, le parole di Grazer suggeriscono un approccio innovativo sia nella narrazione che nella distribuzione del film. Tuttavia, indipendentemente dalle modalità di rilascio o dalle novità introdotte, l’unico elemento imprescindibile è la presenza di Kiefer Sutherland come protagonista. La mancanza di Sutherland nel film di 24, infatti, potrebbe trasformare il progetto in un rischio eccessivo per gli studios e i servizi di streaming, soprattutto in un periodo in cui la nostalgia gioca un ruolo chiave nel successo di molti franchise.
La storia di 24 ha già dimostrato quanto sia difficile sostituire Jack Bauer. Nel 2017, 24: Legacy tentò di introdurre un nuovo protagonista, Eric Carter, interpretato da Corey Hawkins. Nonostante Hawkins offrisse una performance convincente, la serie non riuscì a raggiungere il successo sperato, in parte a causa della stanchezza del franchise e della recente assenza di Sutherland.
Leggi anche Festival di Venezia 2024: Debra Granik presiederà la giuria della sezioni Orizzonti