A Complete Unknown: il regista James Mangold rivela il parere di Bob Dylan sulla sceneggiatura
Quale opinione ha dato Bob Dylan alla sceneggiatura di A Complete Unknown? La rivela il regista, James Mangold.
Bob Dylan ha avuto un ruolo significativo nella realizzazione di A Complete Unknown, il film sulla sua vita. Durante la pandemia, il musicista, 83 anni, ha trovato il tempo di leggere la sceneggiatura del progetto e di incontrare il regista, oltre che co-sceneggiatore, James Mangold per discuterne vis-à-vis. Nonostante vi fosse il timore iniziale di raccogliere un giudizio negativo, la sinergia è stata proficua e soddisfacente.
Il parere di Bob Dylan sulla sceneggiatura di A Complete Unknown
In una recente intervista rilasciata a Variety, Mangold ha rivelato dei dettagli sul loro incontro e la reazione del cantautore. Quando il Coronavirus ha annullato il tour di Dylan, il suo manager, Jeff Rosen, lo ha chiamato dicendo che Bob aveva deciso di leggere il copione.
Attendevano con ansia il feedback finale, preoccupati di non lasciargli un’impressione favorevole. Invece, Dylan Ne è rimasto piacevolmente colpito e ciò ha dato alla produzione lo slancio decisivo per proseguire il progetto. Mangold pensa sia stata apprezzata la mancanza di un’opinione nella pellicola. Gli importava soprattutto la neutralità, lasciare lo spettatore libero di farsi un’idea delle circostanze.
Il regista ha sottolineato il contributo dato dallo stesso Dylan alla struttura narrativa dell’opera. A Complete Unknown inizia con una scena di rinascita e termina con un momento simbolico di ripartenza. L’apertura alla stazione, mentre fa l’autostop verso New York, rappresenta un distacco dal mondo lasciato. La chiusura con lui sulla moto costituisce, invece, un nuovo arrivo, un inizio di un’altra fase della sua vita.
L’approccio ciclico e quasi musicale riflette l’essenza stessa di Dylan (portato sul set da Timothée Chalamet). Con il suo coinvolgimento diretto, A Complete Unknown promette di offrire una prospettiva autentica sulla vita di una leggenda sempre dedita a reinventarsi.
Leggi anche A Complete Unknown: Timothée Chalamet trasformato in Bob Dylan alla premiere del film [FOTO]