A spasso con Bob – James Bowen: “quel gatto straordinario mi ha salvato dalla dipendenza dall’eroina”

La storia di James Bowen che ha ispirato il dolcissimo film A spasso con Bob, dove un gatto salva la vita di un artista tossicodipendente.

A spasso con Bob, diretto da Roger Spottiswood, è tratto dal libro, dal titolo omonimo, di James Bowen. È la straordinaria e dolcissima storia vera dello stesso James, raccontata nel film del 2016 interpretato da Luke Treadaway, Ruta Gedmintas, Joanne Froggat, Anthony Head e il gatto Bob nel ruolo di se stesso. Il film parte dalla difficile esistenza di James Bowen, senzatetto e tossicodipendente che si guadagna da vivere come artista di strada, ma senza particolare successo. Tra astinenza e fallimenti, gli viene data l’ultima possibilità da un’assistente sociale che gli offre un appartamento in cui vivere a costo che lui entri in un programma di recupero. James accetta, non avendo alternative, ma non riuscendo a rinunciare all’eroina. Poi un giorno un gatto rosso entra dalla finestra della cucina cambiandogli la vita per sempre.

La storia di James Bowen raccontata in A spasso con Bob

A spasso con Bob

James Bowen, durante la proiezione del film e la presentazione del libro A spasso con Bob, ha raccontato nuovamente la sua storia. Non voleva un gatto, ha chiesto in giro per il quartiere se quel gatto fosse di qualcuno, cercando di trovare così il legittimo proprietario di Bob, ma ha poi capito che probabilmente si tratta di un gatto randagio. “Ho cercato di mandarlo via, per la sua strada“, ha dichiarato Bowen. “Ma ogni giorno mi seguiva un po’ di più. Tornavo a casa dopo aver suonato in strada e lui era sulla porta per passare la notte al caldo. E poi un giorno mi ha seguito sull’autobus“. Il gatto Bob aveva quindi deciso di diventare il compagno di strada di James Bowen. In realtà Bowen aveva fatto qualcosa per il gatto che dimostrava un altruismo particolare verso l’animale. Passando i primi tempi con Bob, Bowen si rese conto che il gatto aveva un ascesso alla zampa e così spese le uniche 30 sterline che era riuscito a guadagnare suonando per curare Bob, tra veterinario e antibiotici.

Bob è diventato così il compagno fidato e anche una sorta di collega di lavoro: mentre Bowen suonava la chitarra per pochi centesimi, Bob si sedeva sulle sue spalle, indifferente alla folla o alle macchine fotografiche che presto lo avrebbero trasformato in una star del web, proprio come succede e si vede in A spasso con Bob. “Fu a quel punto che capii che avrei dovuto iniziare ad assumermi la responsabilità di quella piccola creatura, se vorrà seguirmi in giro. Alla fine con è che non puoi davvero dire a un gatto cosa fare. Fanno quello che vogliono“. Per James Bowen assumersi la responsabilità di Bob significava assumersi la responsabilità di se stesso per potersi a sua volta prendere cura di Bob. Ciò significava anche passare attraverso il tormento dell’astinenza da metadone per liberarsi della dipendenza dall’eroina. “Bob mi ha dato la determinazione per superare la dipendenza dall’eroina. Fare uso di droghe è egoistico; Bob mi ha dato qualcos’altro su cui concentrarmi e qualcuno per cui lottare“, ha dichiarato Bowen. Fulcro della guarigione di Bowen, Bob è anche diventato il protagonista di una serie di libri best-seller e dell’adattamento cinematografico del 2016, A spasso con Bob.

A spasso con Bob

 

 

Leggi anche Hawkeye, Hailey Steinfeld: “Lo scontro finale sarà epico”