Aaron Sorkin, annunciato il suo nuovo film: svelati i primi dettagli sulla trama

Aaron Sorkin firmerà la sceneggiatura (e forse anche la regia) di un lungometraggio sul creatore dell'aeronautica militare israeliana.

A tre anni dall’uscita del suo ultimo lavoro, il biopic A proposito dei Ricardo incentrato sulla relazione tra i protagonisti della sitcom Lucy ed io Lucille Ball e Desi Arnaz, Aaron Sorkin è pronto a tornare sul grande schermo. Come riporta in esclusiva Deadline, il regista e sceneggiatore statunitense sarà impegnato nella stesura della sceneggiatura (e anche forse nella regia) di un lungometraggio sul creatore dell’aeronautica militare israeliana Al Schwimmer. Il progetto sarà targato Warner Bros. Pictures.

Aaron Sorkin scriverà e forse dirigerà un film sul creatore dell’aeronautica militare israeliana, i primi dettagli

Basato sull’articolo scritto da David Kushner intitolato America’s Greatest Gift To Israel, pubblicato da Business Insider, il film racconterà come Al Schwimmer, nel 1948, usò la sua esperienza e i suoi contatti per far entrare illegalmente in Israele durante la seconda guerra mondiale 30 aerei di guerra, violando l’embargo delle Nazioni Unite. L’uomo reclutò piloti e membri dell’equipaggio, molti dei quali erano veterani, per poter far atterrare i velivoli a Israele. L’anno successivo è poi tornato negli Stati Uniti, dove venne accusato delle violazioni commesse, riuscendo tuttavia a evitare il carcere. All’inizio degli anni ’50, Al Schwimmer venne contattato da David Ben-Gurion, primo ministro israeliano all’epoca, per chiedergli di occuparsi di aerei commerciali e militari, dando quindi vita alla fondazione delle Industrie Aerospaziali Israeliane, di cui è stato il primo CEO. Il progetto sarà prodotto da Eric Robinson di Gotham Group ed Ellen Goldsmith-Vein.