Achille Lauro: il significato della lettera a Loredana Bertè a Sanremo 2022
L'incredibile significato della lettera di Achille Lauro a Loredana Bertè!
Durante la quarta serata del Festival di Sanremo 2022, il duetto tra Achille Lauro e Loredana Bertè ha dato vita ad un momento di grande poesia
Achille Lauro, dopo il suo duetto con Loredana Bertè durante la quarta serata di Sanremo 2022, ha dedicato alla cantante veterana dei versi bellissimi. La lettera di Achille è avvenuta in seguito alla performance, in duetto, di una cover della stessa Loredana: Sei bellissima, la leggendaria canzone della magnifica artista. Ma cosa significa il testo, toccante ed originale, che Achille ha dedicato alla star della musica italiana?
Ecco il testo del biglietto speciale scritto da Achille Lauro a Loredana Bertè, un testo – a detta del cantante – di “scuse”: l’artista chiede scusa alla donna, protagonista del brano. “Che strano uomo sono io, incapace di chiedere scusa, perché confonde il perdono con la vergogna. Che strano uomo sono io, che ti chiama pagliaccio perché pensa di dover combattere ciò che non riesce a raggiungere. Che strano uomo sono io, capace solo di dire ‘sei bellissima’ perché ancora ha paura di riconoscere il tuo valore. Stasera, ‘per i tuoi occhi ancora’ chiedo scusa e vado via“. Achille Lauro si inginocchia a Loredana Bertè, che gli stampa un bacio sulla guancia dopo la sua emozionante dedica.
Questo duo improbabile, ma al contempo scatenato, è in grado di performare e di emozionare il pubblico dell’Ariston al contempo. Il simbolo di una rosa blu, proprio come i capelli di Loredana, all’interno del bouquet dedicato a tutto le ospiti del Festival è la dedica personalissima del giovane cantante alla grande interprete della musica italiana. La “cover” del duo è stata incredibilmente ricca di una comunicazione viva e dialogante tra passato e presente, un’affermazione solenne del valore della figura di Loredana. Siamo un po’ tutti, dunque, “figli di Loredana”, come cantava l’icona lo scorso anno a Sanremo 2021.