Addio a Barbara Harris, l’attrice ci lascia a 83 anni
Aveva lavorato con grandi registi, come Alfred Hitchcock, Francis Ford Coppola e Robert Altman
Muore Barbara Harris a causa di un cancro ai polmoni. L’attrice statunitense è celebre per i suoi ruoli in Nashville e in Tutto accadde un venerdì
Barbara Harris ha iniziato la sua carriera quando ha co-fondato la troupe di commedie di Second City a Chicago, Illinois, per poi partecipare al primo spettacolo del gruppo, ormai famoso in tutto il mondo. Ma le sue esibizioni di Second City erano solo l’inizio della fiorente carriera sul palco.
Nel 1967, ha ottenuto il premio Tony come migliore attrice per le sue interpretazioni camaleontiche di Eve, Passionella e Princess Barbara in The Apple Tree. È stata anche nominata per altri due premi Tony, per il suo debutto a Broadway con From the Second City e e per la sua interpretazione di Daisy Gamble nel film L’amica delle 5 ½ del 1965.
Sullo schermo, l’attrice ha avuto una lunga carriera cinematografica, lavorando con alcuni dei migliori registi del settore, tra cui Alfred Hitchcock, Francis Ford Coppola e Robert Altman. Nel 1972, ha ricevuto una candidatura all’Oscar come miglior attrice non protagonista per il suo ruolo di Allison Densmore nel 1971 Chi è Harry Kellerman e perché parla male di me? E fu anche nominata a quattro Golden Globe.
La sua prima nomination ai Golden Globe è arrivata nel 1966 con il film L’incredibile Murray – L’uomo che disse no. In seguito ha ottenuto la nomination per il suo lavoro in Nashville di Altman, mentre le altre due nomination sono arrivate con Tutto accadde un venerdì e con Complotto di famiglia di Hitchcock.