Addio a Bill Cunningham: morto a 96 anni l’attore che fu la voce originale di Ken negli spot di Barbie
La star da qualche tempo gestiva la promozione di attori e doppiatori.
Bill Cunningham (nome completo William “Billy” Cunningham) è sicuramente un personaggio poco conosciuto dello star system mondiale che comunque ha avuto un impatto molto forte nel mondo dell’intrattenimento. Purtroppo l’artista è deceduto qualche giorno fa, precisamente il 15 luglio, a 96 anni nella sua casa di West Hollywood anche se in realtà è stata data solo recentemente la notizia della sua scomparsa (via Fanpage). Ad annunciare il tragico evento Deadline riportando un comunicato della CEDS Talent Agency, società di promozione di attori e doppiatori da lui fondata in compagnia di Ken Slevin e Paul Doherty. I due hanno commentato la notizia con parole decisamente orgogliose e sincere:
Bill Cunningham ha tentato diverse vie carrieristiche nel corso degli anni
“Tra i grandi innovatori e i gentiluomini del settore della rappresentazione dei talenti. Era un uomo affettuoso, socievole, di classe che ha avuto un impatto positivo su tutti coloro che ha rappresentato e impiegato. È stato un onore conoscerlo e imparare da lui.”
Non tutti sanno, però, che la carriera di Bill Cunningham è in realtà iniziata molto diversamente, cominciando con il mondo della recitazione per poi arruolarsi nella Marina degli Stati Uniti. Dopo la guerra, ecco che il divo si è reinventato ancora una volta, come cantante, esibendosi in Voices of Walter Schumann e The Tennessee Ernie Ford Show della NBC e anche partecipando a diverse colonne sonore di progetti hollywoodiani.
È in questo particolare contesto che proprio Bill Cunningham è stato scelto dalla Mattel per doppiare Ken nei dischi di Barbie. Un lavoro sicuramente molto importante e di spessore che però purtroppo non ha contribuito ad illuminare eccessivamente il suo lavoro e la sua carriera. Ovviamente ci uniamo al cordoglio di quanti hanno avuto la possibilità di lavorare con l’artista, stringendoci nell’abbraccio dei famigliari e degli amici dell’attore e doppiatore.
Leggi anche Barbie: le 10 frasi più significative del film di Greta Gerwig pronunciate da suoi protagonisti