Addio a Gena Rowlands, attrice musa di John Cassavetes, è morta a 94 anni
L'attrice statunitense, nota per ruoli tra cui Le pagine della nostra vita, si è spenta all'età di 94 anni dopo la lotta con l'Alzheimer.
Virginia Cathryn Rowlands, in arte Gena Rowlands, nota per film quali Una moglie (A Woman Under the Influence) (1974), Gloria – Una notte d’estate (1980) e più recentemente Le pagine della nostra vita (2004), è morta nella sua casa di Indian Wells, California come annunciato dalla famiglia. L’attrice aveva 94 anni.
La notizia giunge proprio a distanza di due mesi dall’annuncio che l’attrice soffriva di Alzheimer dal 2019, fatto reso noto dal figlio Nick Cassavetes, regista proprio di Le pagine della nostra vita, dove Rowlands interpretava una donna affetta dalla medesima malattia.
Gena Rowlands, musa e moglie di John Cassavetes, ha avuto una lunga carriera al cinema e nella televisione
Rowlands, che vanta una lunghissima carriera, è stata candidata a due premi Oscar, a 9 Emmy, e a 9 Golden Globe. Proprio per la sua versatilità e per il suo contributo al cinema e alla televisione ha ricevuto nel 2016 l’Oscar Onorario alla carriera. Musa e moglie di John Cassavetes, con cui ha collaborato in 10 film, i due hanno avuto 3 figli, tra cui il regista Nick.
Rowlands è nata il 19 giugno 1930. Ancora giovanissima si trasferì a New York per intraprendere gli studi di recitazione all’accademia americana di arti drammatiche, che la portarono a lavorare nei teatri di Broadway. Successivamente arrivò ad Hollywood dove fece il suo debutto nella pellicola L’alto prezzo dell’amore (1958). Nel 1954 sposò il regista John Cassavetes, che conobbe durante gli studi, e con cui portò avanti un intenso sodalizio artistico, recitando in molti dei suoi film, a partire da Ombre (1959), e passando per Una moglie, che le valse una candidatura al premio Oscar nel 1975, La sera della prima, che le fece vincere l’Orso d’argento al Festival di Berlino nel 1977, Gloria – Una notte d’estate, che le fruttò la seconda candidatura all’Oscar.