Addio a Jimmy Il Fenomeno: è morto l’attore de I ragazzi della Terza C
L'attore e caratterista italiano è morto solo e in povertà a Milano, in una casa di cura.
Jimmy Il Fenomeno è morto a Milano, all’età di 86 anni, mentre si trovava in una casa di cura nella quale era ricoverato
Jimmy il Fenomeno, all’anagrafe Luigi Origene Soffrano è stato un caratterista italiano che ha iniziato a recitare nel ’50 e che in carriera ha recitato in più di 150 film partecipando a produzioni nelle quali erano coinvolti mostri sacri del nostro cinema come Paolo Villaggio, Aldo Fabrizi, Totò e Ugo Tognazzi, tra gli altri.
la sua fisicità macchiettistica è stata la carta vincente che l’ha fatto restare nel cuore degli italiani, nonostante alla fine sia morto in povertà e su una sedia a rotelle. Con i suoi occhi che guardavano in direzioni opposte e il suo essere incredibilmente normale, Jimmy Il Fenomeno magari non è stato un “pezzo da ’90” ma nessuno può dimenticarne il volto, così particolare, così strano e anche così gioiosamente simpatico. Ebbe la sua grande occasione quando Fellini lo chiamò per interpretare il ruolo del magistrato ne La voce della Luna ma il Fenomeno, come comunemente veniva chiamato, non potè partecipare alla pellicola a causa di pregressi impegni in un film di Pierino.
Lo ricordiamo anche come spalla di Ezio Greggio in Drive In e in I Ragazzi della Terza C. Un altro pezzo di storia del cinema italiano ci lascia e fa un po’ paura sapere in che condizioni versava l’anziano e straordinario caratterista che non recitava, era un personaggio di per sé.