Addio a Joss Ackland, star di Arma Letale e Misfatto bianco

Joss Ackland, noto per aver recitato in Misfatto bianco e Arma Letale (con annesso sequel), è morto a 95 anni.

Joss Ackland, veterano attore teatrale e cinematografico britannico noto per aver recitato in Misfatto bianco e Arma Letale (con annesso sequel), è morto a 95 anni. “Joss era un cliente di lunga data e un grande amico che è rimasto lucido, intelligente e spiritoso fino alla fine. È morto pacificamente con la sua famiglia questa mattina”, ha detto il suo rappresentante, Paul Pearson, domenica.

In Arma letale 2 di Richard Donner è il suo personaggio – un malvagio diplomatico – a pronunciare la celebre frase “Immunità diplomatica!”, prima di venir colpito dal poliziotto Roger Murtaugh, interpretato da Danny Glover.

Con oltre 130 crediti cinematografici e televisivi, Ackland è apparso in una vasta gamma di progetti, tra cui K-19: The Widowmaker, Bill & Ted e Caccia a Ottobre Rosso, dove ha recitato accanto a Sean Connery e Alec Baldwin. Il suo lavoro televisivo include Shadowlands, dove ha interpretato il ruolo di CS Lewis, e Midsomer Murders.

Leggi anche Sharon Stone e quella volta che pagò lo stipendio a Leonardo DiCaprio: “Non potrò ringraziarla mai abbastanza”

Nel 2001 Joss Ackland è stato nominato Commander of the Order of the British Empire (CBE) per i servizi resi al mondo dello spettacolo. Nel corso della sua carriera ha ottenuto due nomination ai BAFTA: una come miglior attore per il film TV First and Last e l’altra come attore non protagonista per Misfatto bianco.

La sua carriera di attore non si è limitata allo schermo. Ha recitato anche in diverse produzioni teatrali, insieme a star come Maggie Smith, Judi Dench e Tom Courtenay. Alcuni dei suoi crediti teatrali più importanti includono il ruolo di Juan Peron in Evita e il ruolo di protagonista al fianco di Hermione Gingold in A Little Night Music.

L’attore è nato nel 1928 nella zona di Ladbroke Grove a Londra, ma è cresciuto a Kilburn, a nord di Londra. Ackland ha frequentato la Central School of Speech and Drama di Londra, facendo il suo debutto sul palcoscenico professionale a 17 anni nella produzione del 1945 di The Hasty Heart. Si è unito a diverse compagnie teatrali regionali per sviluppare le sue capacità di recitazione e alla fine si è unito all’Old Vic di Londra. Per 51 anni è stato sposato con Rosemary, morta nel 2002. L’attore lascia i suoi sette figli, 34 nipoti e 30 pronipoti.

Leggi anche Hunger Games – La ballata dell’usignolo e del serpente avrà un sequel? Ecco cosa sappiamo

Fonte: Variety