Addio a Nizo Yamamoto, leggendario art director dello Studio Ghibli
Si è spento a 70 anni una leggenda del mondo dell'animazione nipponica, Nizo Yamamoto, amato art director e animatore.
Se ne è andato un altro brillante talento del settore degli anime. È morto Nizo Yamamoto, amato art director e animatore, principalmente conosciuto per il suo lavoro presso il fantomatico Studio Ghibli di Hayao Miyazaki. Aveva 70 anni.
Yamamoto è morto in Giappone all’inizio di questo mese in seguito a una battaglia contro il cancro allo stomaco. In seguito alla triste notizia milioni di fan dell’animazione giapponese si sono fiondati sui social per condividere le loro più sentite condoglianze ai cari dell’artista. Non per niente, Nizo Yamamoto ha lavorato a una serie di film conosciuti e apprezzati in tutto il mondo, tra cui diversi dello Studio Ghibli.
Dal traumatico La tomba delle lucciole al fantasy ecologico Principessa Mononoke, Yamamoto ha curato la direzione artistica di alcuni dei più importanti film dello Studio Ghibli. Ha lavorato numerose volte con il leggendario Hayao Miyazaki e ha continuato a curare e dirigere i disegni in diversi tipi di anime, tra cui Weathering With You, Perfect Blue, Fullmetal Alchemist, La ragazza che saltava nel tempo e molti altri.
RIP Nizo Yamamoto (1953-2023).
A legendary background artist who worked as art director on many Ghibli movies, The Girl Who Leapt Through Time, Magnetic Rose…https://t.co/CdVHBrur3o pic.twitter.com/7xqTYZOYiq— Catsuka 💙 (@catsuka) August 20, 2023
Leggi anche How do you live? (The Boy and The Heron): svelate le prime immagini del nuovo film dello Studio Ghibli