Addio CoCo Lee: la cantante cinese famosa per Mulan è morta a 48 anni a causa di una gravissima depressione
La cantante è nota anche per aver cantato il brano A Love Before Time dalla colonna sonora de La Tigre e il Dragone.
CoCo Lee (pseudonimo di Ferren Lee-Kelly) è stata una famosa cantante, produttrice discografica a attrice nativa di Hong Kong naturalizzata statunitense. Purtroppo, come ci riporta Wired nelle ultime ore, l’artista è scomparsa prematuramente a soli 48 anni specificamente nella giornata del 5 luglio 2023. Purtroppo la star soffriva di depressione e dopo un tentativo di suicidio avvenuto qualche giorno prima, era rimasta in coma ed è deceduta in ospedale. La carriera dell’artista è stata costellata di grandi successi: figlia di madre cantonese di Hong Kong e padre indonesiano-cinese, il tutto comincia nel 1993 quando vince un concorso canoro New Talent Singing Awards, portando in particolare Run to You di Whitney Houston. Da quel momento in poi l’etichetta discografica Capitol Records si interessò all’artista perché sapeva tra l’altro cantare in inglese le diede la possibilità di cominciare.
CoCo Lee ha esordito nel mondo del canto nel 1993
CoCo Lee è principalmente ricordata per aver cantato il brano A Love Before Time contenuto nella colonna sonora de La Tigre e il Dragone che tra l’altro eseguì in diretta alla cerimonia degli Oscar del 2001 (la canzone era candidata come Miglior canzone) ed era la prima volta che una cantante asiatica si esibiva agli Academy Awards. Due anni dopo, nel 2003, proprio l’artista venne scelta come doppiatrice di Mulan in Mulan II nella versione cinese del film. Nella pellicola, la cantante canta inoltre il brano Reflections che eseguirà anche nel 2005, in occasione dell’apertura del parco Disneyland Hong Kong.
Nelle ultime ore, le sorelle Carol e Nancy Lee hanno ricordato CoCo Lee in maniera molto toccante e delicata con un post su Instagram:
“Coco soffriva da anni di depressione ma le sue condizioni sono peggiorate drasticamente negli ultimi mesi. Nonostante avesse cercato aiuto professionale e fatto il possibile per combattere la depressione, sfortunatamente il demone dentro di lei ha avuto la meglio. Il 2023 segna il 30esimo anniversario della carriera da cantante di Coco: negli ultimi 29 anni ha vinto innumerevoli riconoscimenti internazionali con canzoni di successo e ha impressionato il pubblico con le sue eccellenti performance dal vivo. Coco è anche nota per aver lavorato senza sosta per aprire nuovi mondi per i cantanti cinesi nello scenario musicale internazionale, e si è distinta per tutti i Cinesi. Siamo orgogliose di lei!”.
Leggi anche Mulan: la storia vera dell’eroina cinese che da 1500 anni ispira il cinema