Addio a Eric Medalle, il Creative Design Director di Pokemon

Il Creative Design Director di Pokemon, Eric Medalle, è deceduto all’età di 42 anni Domenica pomeriggio durante una terribile tempesta di vento. Secondo alcune fonti, il suo SUV sarebbe stato colpito da un albero caduto fuori dalla città di Seattle.

La figlia, che si trovava proprio insieme al padre quando è accaduta la disgrazia, è sopravvissuta ed è stata portata immediatamente al centro medico locale ma non sembra che abbia riportato ferite gravi.

Il dipartimento di Seattle Park, sta ancora indagando sulla vicenda e ha definito l’incidente come una “vicenda piuttosto strana” perchè non ci sono segni che l’albero stava effettivamente per cadere.

Eric Medalle è deceduto all’età di 42 anni

Pokémon è un media franchise giapponese di proprietà della The Pokémon Company e creato nel 1996 da Satoshi Tajiri. Esso è incentrato su delle creature immaginarie chiamate “Pokémon”, che gli umani possono catturare, allenare e far combattere per divertimento.

Il franchise nasce come coppia di videogiochi sviluppati da Game Freak e pubblicati da Nintendo per la console portatile Game Boy. L’enorme successo ottenuto in tutto il mondo ha portato alla creazione di ulteriori videogiochi, anime, film, manga, un gioco di carte collezionabili, libri e innumerevoli gadget e giocattoli.

Il nome è una parola macedonia originata dalla coppia di parole inglesi Pocket Monsters. La contrazione, inizialmente dovuta alle ridotte dimensioni dello schermo del Game Boy, sarebbe dovuta essere “Pockemon”, come visibile sia nell’anime che nel gioco di carte collezionabili, formata dalla contrazione della grafia corretta «Pocket Monster». Tuttavia si preferì rimuovere la «c», sia per evitare confusione che per ragioni commerciali legate all’esistenza di Monster in my pocket.

Nel nome è presente la lettera «é», non per indicare l’accento tonico, ma per segnalare agli anglofoni che la vocale non è muta e distinguere così la pronuncia, ad esempio, da quella del verbo «to poke».

I vari videogiochi che li vedono protagonisti hanno venduto, al 2014, oltre 260 milioni di copie, rendendo Pokémon il secondo franchise videoludico per volume di vendite dopo Mario. Secondo stime della The Pokémon Company aggiornate al 2013 e riportate dalla rivista giapponese Famitsū, il franchise ha generato introiti per 4000 miliardi di yen, di cui 1800 in Giappone e 2200 all’estero. Al 2016 l’azienda dichiara oltre 275 milioni di videogiochi venduti in tutto il mondo.